le origini del border collie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **floricienta**
     
    .

    User deleted


    Quella del Border Collie è forse la storia più strana dell'universo cinofilo/canino.
    La razza è antichissima, ma sono piuttosto antichissime anche le citazioni che ne parlano già con il suo nome attuale: esse risalgono adirittura al XVII secolo, quindi a tempi in cui non esistenvano ancora le razze intese nel senso moderno del termine.

    Il termine "Border Collie" è una definizione abbastanza generica: in inglese vengono chiamati collies tutti i cani scozzesi da pastore, mentre il termine Border deriva appunto dai Borders, un'ampia zona geografica la confine tra Scozia ed Inghilterra.
    Il fatto straordinario è però, che quando cominciarono in Inghilterra, le gare di lavoro per cani da gregge, ci si rese conto che i pastori di Borders disponevano di cani quasi identici tra loro, rispondenti a ciò che in cinofilia viene chiamato un tipo; eppure non è mai stata effettuata nessuna selezione fisica da parte dei pastori, che badavano soolo ai risultati del lavoro.

    Ufficialmente la razza è stata riconosciuta solo nel 1982; il Border Collie è contemporaneamente uno dei cani più antichi e una delle razze "ufficiali" più giovani che si conoscano.
     
    .
0 replies since 14/5/2009, 17:42   52 views
  Share  
.