La zoognostica -i standard di razza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Alaska
     
    .

    User deleted


    La zoognostica



    La zoognostica si occupa dello studio della conformazione esterna e della forma degli animali domestici al fine di valutarne il valore funzionale sia dal punto produttivo che da quello esclusivamente estetico.

    Ogni specie domestica meriterebbe di una specifica zoognostica in quanto le differenze esistenti tra le varie specie sono tutt’altro che irrilevanti e meriterebbero uno studio particolare.

    Nell’ambito di ogni specie esistono poi specifiche distinzioni relative alle singole razze.
    Per cui solitamente ogni volta che una nuova razza viene ufficialmente riconosciuta ne viene descritto il soggetto ideale dall’associazione che ne tutela le caratteristiche in collaborazione con specifiche commissioni scientifiche delle federazioni di tutela della specie (es: la Fédération Cynologique Internazionale_FCI per i cani e la World Cat Federation in Europe_WCFE per i gatti).
    Tale descrizione prende il nome di standard di razza.


    Per standard si intende la descrizione del tipo ideale di razza, solitamente lo standard è disponibile in diverse lingue in quanto rappresenta il punto di riferimento su cui i giudici si devono basare per esprimere i loro giudizi quando operano in manifestazioni nei Paesi membri delle diverse federazioni, nonché l’ideale morfologico e comportamentale cui ogni allevatore deve ispirarsi. In realtà come indicato da Baroncini nel 1993 “l’allevatore insegue lo standard, cioè il modello ideale come una chimera pur sapendo di non raggiungerlo mai, perché anche un campione ha difetti!”

    Lo Standard di razza è la descrizione più o meno accurata delle caratteristiche fisiche, e talvolta anche comportamentali, del rappresentante "ideale" di una determinata razza animale.

    Nello Standard viene descritto l'animale nel suo aspetto generale e nei dettagli delle singole parti anatomiche.

    Vengono elencate le possibili varianti (ad esempio i vari colori del pelo),
    le tolleranze ammesse (ad esempio altezze al garrese minima e massima),
    vengono elencati gli eventuali punti di particolare pregio, da ricercare nei soggetti che andrebbero valorizzati per la selezione riproduttiva, e individuati i difetti inammissibili, che portano (o dovrebbero portare) all'esclusione dalla riproduzione.
     
    .
0 replies since 14/5/2009, 21:05   120 views
  Share  
.