Appena avremo un Border....Cosigli e Note!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Alaska
     
    .

    User deleted




    Un cane incompreso è un cane infelice.



    Per capire il Border Collie bisogna conoscere le sue origini e le qualità specifiche della razza.




    Una volta deciso di acquistare un cucciolo di Border Collie, l'impulsività potrebbe indirizzarvi verso un negozio di animali o presso un " punto vendita" di cuccioli di tutte le razze.
    Purtroppo molto spesso questa risulta essere una scelta sbagliata! Anche se nei vostri progetti non c'è un futuro soggetto da esposizione, da agility o da lavoro, la generica conoscenza di una razza non potrà essere di supporto ad un venditore di cuccioli.
    Il negoziante in questione acquisterà il cucciolo da persone sconosciute se non addirittura reperirà un soggetto proveniente dai paesi dell'est sulla cui tipicità nessuno potrà mai garantire.

    La strada giusta per un acquisto è quella di informarsi presso l'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), un Club di Razza, di Lavoro etc. per avere i nominativi di allevatori o gli indirizzi di privati con cucciolate disponibili..

    Considerate le molteplici attività in cui può essere impiegato un Border Collie l'ideale sarebbe quello di avere un'idea delle aspettative future.
    Questo permetterà di compiere una scelta mirata.

    Esponendo i vostri desideri ad un allevatore saprete indicargli il tipo di soggetto desiderato: anche nell'ambito della stessa cucciolata, i cuccioli non sono tutti uguali , per caratteristiche morfologiche, psicologiche ed attitudinali. L'età giusta per portare a casa il piccolo Border Collie è intorno alle 7/8 settimane di vita.

    La prudenza consiglia che al cucciolo sia già stato praticato un primo ciclo di vaccinazioni. L'ideale sarebbe quello di portare a casa un soggetto sverminato , vaccinato, tatuato e dotato di una garanzia scritta da parte dell'allevatore che ne attesti la provenienza (genitori, data di nascita ed iscrizione ad un Libro Genealogico riconosciuto FCI).

    Presso l'allevatore (sia esso titolare di affisso, amatoriale o un privato proprietario di una fattrice) sarà possibile vedere la madre della cucciolata e a volte anche il padre.

    E' da ricordare comunque che, una fattrice dopo il parto e due mesi di allattamento non sarà mai in condizioni eccezionali e che spesso il maschio, padre della cucciolata, vive lontano perché di proprietà di altre persone.

    Appena entrati in possesso del cucciolo, che dovrà essere consegnato in ottime condizioni di salute, sarà buona regola portarlo dal veterinario di fiducia per un ulteriore controllo ed importanti consigli.
    La scelta di un maschio o di una femmina è in funzione di vari fattori: il tipo di famiglia che accoglierà il piccolo Border Collie, il personale desiderio dei futuri proprietari, eventuali altri cani già presenti in casa, etc.

    I l Border Collie è per natura vivace e gioioso, il maschio lo è più della femmina che presenta inoltre una taglia leggermente più piccola.
    Questa indicazione sarà tale da consigliare un cucciolo femmina ad una famiglia con bambini piccoli.
    Un futuro proprietario disponibile e sportivo potrà scegliere basandosi sul suo gusto personale, mentre chi a casa già possiede uno o più soggetti maschi non potrà certo portarsi a casa una femmina o viceversa (risse ed accoppiamenti indesiderati sarebbero le naturali conseguenze di una simile scelta).

    Il piccolo Border Collie è dotato di un'inesauribile energia ed il compito del suo proprietario sarà quello di dosarla intelligentemente.

    Quindi gioco e moto alternati a lunghi periodi di riposo, con il trascorrere dei mesi verranno allungati i periodi di movimento.
    Questo consiglio, serve a fare in modo che il cucciolo utilizzi al meglio le sue energie e non le sprechi soltanto con un continuo movimento, ma serve anche, per insegnare fin da subito al "piccolo uragano" ad accettare i momenti in cui non sarà al centro dell'attenzione.
    E'di fondamentale importanza che il cucciolo abbia un'infanzia felice: non approfittate della naturale predisposizione all'apprendimento del Border Collie iniziando troppo precocemente a pretendere da lui esercizi, salti, etc..

    Se proprio si desidera iniziare ad insegnare qualche cosa al cucciolo, un minimo di educazione di base, proposta con calma e giocosità sarà l'ideale.
    Sfruttate i primi mesi di vita del cucciolo per giocare ed ancora giocare con lui, in modo da guadagnare la sua amicizia e la sua fiducia.
    Questa non sarà una perdita di tempo anzi, quando poi inizieremo ad insegnare al piccolo Border Collie i primi semplici esercizi avremo un allievo attento e volenteroso.
    Le cure e le attenzioni da riservare al vostro amico non sono tante e sono fondamentalmente dettate dal buon senso.

    La regola principale quando si porta a casa un cucciolo è: non permettergli di fare nulla che poi, una volta diventato adulto, gli proibirete.
    Dimostrando coerenza e serenità vi meriterete agli occhi del vostro piccolo Border Collie il prezioso titolo di "Capo Branco".
    Una particolare attenzione dovrà essere dedicata a rendere sicura la zona d'azione del cucciolo e quindi attenzione a tutto ciò che potrebbe essere ingerito accidentalmente, ai fili elettrici, a scale e balaustre di terrazzi.
    In pratica portare a casa un cucciolo implica le stesse cautele dell'avere un bambino di 2 anni in giro per la casa ed il giardino, la differenza sta nel fatto che in 3 o 4 mesi il nostro piccolo amico sarà già cresciuto abbastanza da non cacciarsi nei guai.

    Con il passare del tempo, vedrete crescere il cucciolo e con lui crescerà la sua vivacità: sarà il caso di prendere in esame il modo di impiegare tanta esuberanza.
    Così facendo ci assicureremo la compagnia di un animale sano ed emotivamente equilibrato.
    La soluzione più semplice è un corso base di obbedienza che darà ad ogni proprietario un buon controllo sul suo cane.

    Chi invece ha già un progetto ben preciso sul futuro del suo Border Collie (per esempio Agility, lavoro con il bestiame, etc.) dovrà informarsi e prendere contatti per tempo con i Centri e le Associazioni che tutelano e praticano queste attività: potrà così iniziare al momento giusto ad esercitarsi senza sprecare mesi preziosi.
    Un padrone attento non mancherà comunque mai di organizzare gite ed uscite con il suo Border Collie, in modo da lasciarlo solo il minimo indispensabile.
    Che viva in casa o all'aperto, cane dovrà avere una cuccia dove poter riposare o semplicemente cercare un po'di tranquillità.

    Un angolo della casa con un tappetino o un canile sollevato da terra possibilmente sotto una piccola tettoia saranno luoghi ideali.
    L'alimentazione implica una scelta molto personale.
    Il cibo preconfezionato, purchè di buona qualità è estremamente comodo e facilmente dosabile.
    Chi orienta la sua scelta verso l'alimento fresco dovrà utilizzare cibi di buona qualità ed impratichirsi con i dosaggi dei diversi componenti del pasto: carne, verdure, pasta ed integratori.

    Intorno agli 8/9 mesi i soggetti maschi e femmine sono in grado di riprodursi.
    La femmina inizierà i suoi periodi di calore che si susseguiranno ogni 6 mesi per tutta la sua vita.
    Chi non desidera affrontare questo problema potrà rivolgersi al veterinario di fiducia che indicherà le possibili soluzioni.
    Chi invece desidera cimentarsi nell'avventura di una cucciolata, per fare le cose "a regola d'arte" dovrà far controllare la propria fattrice in modo da verificare che non sia affetta da malattie genetiche (displasia dell'anca, CEA e PRA) e verificare che i documenti dell'ENCI (pedigree) e sanitari siano in regola.

    L'ultimo consiglio è quello di cercare per tempo un maschio adatto.
    Sarebbe bene non mettere in riproduzione fattrici troppo giovani: un minimo di 15 mesi di età permetterà di valutare la morfologia del soggetto (tenendo presente che il Border Collie è lento a maturare), le sue doti psicologiche ed il carattere.

    La cura del mantello nel Border Collie è una faccenda poco impegnativa: una spazzolata settimanale con una spazzola cardatrice sarà più che sufficiente.

    In questa razza, il mantello si mantiene pulito con poco e per dote naturale non presenta odore sgradevole.
    Non è necessario fargli il bagno a meno che non si sporchi in modo particolare ed anche in questo caso il più delle volte sarà sufficiente lavargli le zampe e le parti bianche.
    Il pelo si manterrà sano, se spazzolato settimanalmente e se si avrà la cura di fornirgli un recinto ed un giaciglio puliti non ci saranno nemmeno problemi di cattivi odori del mantello.

    Intorno ai 14 mesi di vita il Border Collie compie una muta molto più evidente che negli altri normali periodi di cambio del pelo (primavera ed autunno), sarà bene aiutarlo in questo periodo intensificando le spazzolate ed eventualmente effettuando un bagno tiepido per facilitare l'eliminazione dei peli che si stanno staccando.

    Per mantenere i denti in buone condizione sarà bene proporre fin da subito al cucciolo le ossa di pelle appositamente studiate per lui ed in vendita nei negozi di prodotti per piccoli animali.
    In questo modo il piccolo Border Collie imparerà a rosicchiare con gioia questo giocattolo mantenendo così una bocca pulita e sana.

    Edited by Di&Gi - 29/5/2009, 22:08
     
    .
0 replies since 15/5/2009, 21:15   185 views
  Share  
.