la mia prima gara di sheepdog.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Ciao, il mio nome è Maria e vorrei raccontarvi come è andata la mia prima gara di sheepdog.
    Il 4/5 aprile lo Sheepdog Isontino ha organizzato a San Canzian D’Isonzo (Go) una gara amichevole in concomitanza con la festa x la pulizia del fiume Isonzo. La gara si è svolta in due giornate: sabato le classi 1 – 2; domenica la classe 3 - debuttanti (dove ho partecipato io) - e una gara a squadre. Giudice d’eccezione Patrick Palmeri.
    I tempo è stato bello entrambe le giornate piovendo solo durante le premiazioni della domenica. Durante le prove del sabato ho avuto la possibilità di posizionare al picchetto le pecore per le gare di classe 1 e 2, così io e Shake (il mio Border di 1 anno), ci siamo tenuti occupati mentre seguivamo le gare che per ora possiamo solo guardare.
    Aiutati da Adriano, Pier ed Igor che ci preparavano le pecore per ogni turno di gara, abbiamo cercato di svolgere al meglio un compito che sembra secondario, per chi come me le gare le guardava sempre in veste di spettatore, mentre è fondamentale per la buona riuscita della manifestazione e per una corretta gara del concorrente. La classe 2 era tutta al “femminile”: infatti hanno gareggiato tre handler, di cui due italiane e una austriaca, dove Akaena (che già avevo visto gareggiare l’anno scorso quando era ancora in classe 1) con Dew si è fatta notare per la sua bravura.
    In classe 1 ci sono stati dei debutti ma tutti coi cani sotto controllo, una gran emozione… Sia per i partecipanti alle loro prime esperienze che per i loro istruttori. La categoria è stata vinta da Alberto Germagnoli con Shawn.
    In tutto questo io e Shake continuavamo nel nostro posizionamento al picchetto sempre preoccupati di perdere le pecore o peggio con l’ansia che ci potessero seguire, e se sabato è andato tutto bene domenica pomeriggio durante la gara a squadre ce le siamo perse…. Che figura !
    Conclusa la giornata del Sabato con una bella pizza tutti assieme io e Shake siamo crollati sognando solo prati verdi e pecore, pecore e ancora pecore. La domenica mattina, dopo il temporale della notte, il tempo è migliorato e la classe 3 ha visto la vittoria di Andrea Corrubolo con Brad nonostante la bella prova di Roberto Costa con Dolly.
    Vista l’assenza di alcuni iscritti i concorrenti delle classi 1-2-3 si sono scontrati in due manches, cosicché le 2 giornate credo siano state un’ ottima occasione di allenamento dopo l’inattività invernale.
    Conclusa la classe regina è venuto il mio turno: finalmente i debuttanti! Eravamo ben 7 cani con una folta partecipazione slovena: io e Shake siamo partiti per primi e nonostante una stabilizzazione non da manuale, abbiamo concluso secondi alle spalle di Michele con Pelu’.
    La domenica si è conclusa poi con una divertente gara a squadre che ha sottolineato lo spirito con il quale si dovrebbe partecipare a questi eventi, così, senza pregiudizi sui componenti di ogni squadra, tutti si sono prestati a gareggiare per portare a casa la vittoria che è andata al trio Alberto Germagnoli con Tweed, Adriano Miclaucich con Babs e Michele con Nico.
    Anche un Beauceron ha partecipato nella gara a squadre occupandosi della 3° fase, ovvero il pen, e concludendo brillantemente (vero, Patrick?) la prova. Questo a dimostrare che chi ama veramente questo sport non attende solo le gare inter-razza ma partecipa attivamente anche ad altre manifestazioni se gli viene data la possibilità di esibirsi, e così facendo più si è e maggiori sono le possibilità di organizzare eventi.
    Devo ringraziare Martina ed Adriano che, nonostante i loro impegni, hanno trovato il tempo di organizzare la gara e si sono impegnati molto per la buona riuscita delle 2 giornate; Patrick Palmeri che si è reso disponibile fino all’ultimo per giudicare tutti i binomi ed anche la gara a squadre. Un ringraziamento va anche ai ragazzi che hanno aiutato all’ovile x preparare le pecore, all’organizzazione della festa “tutti insieme par l’Isonz” che ci ha ospitati gratuitamente a pranzo in entrambe le giornate e tutti i partecipanti che si sono fatti un bel po’ di km per partecipare anche se si trattava di un’amichevole.

    Ciao a tutti e, se trovo presto una data per fare il test di lavoro, ci vedremo in classe 1.
    Maria Igne e Shake.


     
    .
0 replies since 16/5/2009, 16:06   287 views
  Share  
.