Il cane: il calore e l'accoppiamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Il cane: il calore e l'accoppiamento
    Il ciclo riproduttivo della cagna ed il comportamento del maschio, come al solito... sempre disponibile.
    a cura di Adriana Silvestro


    LA FEMMINA

    La maturità sessuale di una cagna sopraggiunge tra il sesto e il ventesimo mese di età. Un fattore che influisce sull'arco temporale necessario allo sviluppo della sua capacità riproduttiva è la taglia. A differenza delle gatte, che sono poliestrali stagionali, le cagne sono monoestrali, e hanno in genere due calori all'anno in media. La frequenza delle fasi di estro (o "calore") della cagna mutano in dipendenza di alcune variabili: età, salute, alimentazione.

    Se si vuole fare sterilizzare una cagna, perché vi sono dei maschi non castrati, è comunque consigliabile farlo tra il sesto-ottavo mese, onde evitare gravidanze indesiderate. Se invece la si vuole fare accoppiare, è preferibile farle saltare il primo e, possibilmente, anche il secondo calore. Il raggiungimeno della maturità sessuale, infatti, non coincide con il raggiungimento della compiutezza fisica. Per questo motivo è altamente preferibile non fare vivere alla cagna una gravidanza, prima che lo sviluppo armonico della sua struttura sia completato..

    Il periodo riproduttivo viene suddiviso in tre fasi:

    1. Proestro: è la fase che anticipa l'estro. La cagna sarà probabilmente nervosa, urinerà con maggiore frequenza, avrà delle perdite rossastre e la vulva risulterà gonfia. Il maschio la odorerà, ma lei non sarà disposta ad accoppiarsi.

    2. Estro: periodo in cui avviene l'ovulazione. La femmina accetta il maschio. La vulva sarà gonfia e le perdite giallastre. Dura mediamente tra gli 8 e i 10 giorni, fino ad un massimo di 15. La cagna (a differenza della gatta, che ha un'ovulazione indotta dal coito) presenta (come le femmine umane) un'ovulzione autonoma. Quindi, mentre nel gatto devono avvenire vari accoppiamenti affinchè la gatta sia fecondata, alla cagna basta anche un solo coito. Poiché gli spermatozi sopravvivono alcuni giorni, non è indispensabile che la cagna si accoppi più di una volta. Il calore però non termina subito dopo l'accoppiamento, perciò la cagna potrebbe, ove ve ne sia l'occasione, riaccoppiarsi anche con altri partner. Anche la cagna quindi, come la gatta, può mettere al mondo cuccioli di padri differenti.

    3. Diestro: coincide con la fine dell'estro ed è una fase in cui il livello di progesterone è alto, sia che la cagna sia gravida sia che non lo sia. In questa fase la cagna non è più disposta ad accoppiarsi

    Anaestro è invece chiamato il periodo di riposo sessuale..

    ... E IL MASCHIO?

    Il maschio, invece, proprio come il suo amico gatto, può accoppiarsi in ogni momento, è sessualmente sempre attivo. Non perché sia un infaticabile "tombeur de chiennes", ma perchè per i maschi non è facile come per le femmine avere la certezza di riprodursi. Devono quindi approfittare di ogni occasione...

    Il maschio è attirato dalla femmina già nel periodo del proestro, perchè la cagna tramite l'odore dell'urina inizia a lasciare segnali della sua imminente disponibilità sessuale. Avvertita la presenza di una cagna disponibile, il maschio la cercherà. Una volta trovatala, inizierà il corteggiamento: scodinzolerà, la annuserà, poi i due si leccheranno il naso e le orecchie e si avvicineranno ai genitali. Ci potranno essere inchini ludici e inviti all'inseguimento e potrà anche succedere che, se il maschio risultasse un po' "freddo", sia la cagna ad assumere il ruolo di "provocatrice". Ad un certo punto il maschio proverà ad andare vicino alla femmina e a poggiare la testa sulla sua schiena. Questo comportamento equivale ad una domanda: è, da parte del maschio, il modo di chiederle "il suo consenso", che lei, se vorrà, gli accorderà restandosene ferma e spostando la coda di lato. Vorrà dire che gli ha detto: "Sì".

    14 Maggio 2009


    Edited by Di&Gi - 15/8/2009, 09:06
     
    .
  2. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Il ciclo della cagna:



    L'inizio del ciclo estrale ( così detto calore ) costituisce per la femmina l'inizio della pubertà, che non corrisponde certamente al suo completo sviluppo fisico. Esso tende a comparire tra il 6° ed il 12° mese di vita, anche se nelle razze di grossa taglia può anche posticiparsi. Tra un ciclo e l'altro in genere passano 5-8 mesi, con punte anche di un anno in particolari razze di cani, le quali possono avere un solo calore annuale.

    Particolarmente complesso è il meccanismo di regolazione del ciclo estrale, nel quale viene interessata una particolare ghiandola chiamata ipofisi e le ovaie, mediante una serie di stimolazioni e produzione di sostanze , le quali inibiscono o sollecitano determinare regioni dell'organismo. Entrano ,pertanto, in gioco ormoni come gli estrogeni ed il progesterone così come l'ormone follicolo-stimolante e luteinizzante.

    Importante è per il proprietario di un cane conoscere le fasi di un ciclo regolare per poter segnalare eventuali alterazioni e poter riconoscere il periodo fertile della propria cagna, qualora si desideri farla accoppiare.

    Generalmente il ciclo sessuale viene suddiviso in quattro periodi : il proestro, l'estro, il diestro e l'anaestro.

    Il proestro ha una durata di circa 9 giorni, durante il quale nell'ovaio si sviluppano i follicoli dai quali prenderanno origine le cellule uovo. Con questa fase la cagna manifesterà dei mutamenti a carico dei genitali esterni, che diventano turgidi e presenterà marcate perdite di colore rosso vivo, le quali con il tempo assumeranno un colore rosa. In questo periodo la femmina non è ancora disponibile per accoppiarsi ed anzi si oppone decisamente.

    Il secondo momento è rappresentato dall'estro, della durata media di circa 9 giorni, durante il quale si verifica l'ovulazione. e perdite vaginale si fanno via via più modeste, hanno un colore rosa tenue, i genitali esterni sono aumentati di volume e la femmina assume una posizione favorevole all'accoppiamento sollevando la coda ed accettando il maschio.
    Il diestro ha una durata media di 60 giorni e durante questa fase in cui predomina il progesterone la cagna rifiuterà il maschio con i genitali esterni che riassumeranno un aspetto di normalità. Patologicamente in questo periodo possono comparire delle turbe patologiche, come ad esempio una falsa gravidanza, durante la quale l'animale si dimostra nervoso, non mangia molto e simula una vera e propria gravidanza, presentando tumefazione delle ghiandole mammarie e secrezione lattea.

    La quarta ed ultima fase è rappresentata dall'anaestro, ha una durata di 3-4 mesi, nei quali le ovaie sono in fase di riposo così come l'apparato riproduttore. Ha termine il ciclo sessuale, che riprenderà con un nuovo stadio di proestro.

    Tutto ciò si verifica per tutta l'esistenza del cane , anche se a partire dagli 8-10 anni si può assistere ad un certo grado di involuzione riproduttiva, con intervalli tra un ciclo e l'altro che possono divenire irregolari ed una diminuzione delle possibilità di concepimento.

    Prof. Alessandro Ciorba

    Edited by Di&Gi - 10/11/2009, 00:37
     
    .
  3. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Ecco finalmente un’articolo che spiega in parole povere cosa bisogna fare quando si vuole far accoppiare il proprio cane.

    Innanzitutto premettiamo alcune importanti cose:

    La femmina di cane dovrebbe raggiungere la maturità sessuale tra i sei e i ventiquattro mesi di età. Va però fatta una distinzione tra cani di razza piccola (chihuahua, pinscher, yorkshire etc.), che sono più precoci, e cani di razza grande (Cane Corso, Dobermann, Alano etc.) che invece impiegano più tempo.

    Il primo calore del tuo cane può presentarsi senza che si presenti alcun cambiamento di comportamento né altro segno visibile. Quindi non aspettare chissà quali sintomi.



    -ACCOPPIAMENTO DELLA CAGNA

    Ovviamente per un efficace accoppiamento ti consiglio di consultarti col veterinario il quale sarà in grado di dirti a che stadio del ciclo si trova il tuo cane e in quali giorni potrebbe risultare più favorevole il suo accoppiamento.

    La concentrazione del progesterone dovrebbe essere misurata (durante la fase di prostro ed estro) ogni due giorni, un improvviso innalzamento di tal ormone significherà che ci troviamo a due giorni dall’ovulazione e la femmina andrebbe quindi accoppiata entro tre quattro giorni. Sarebbe preferibile a questo punto, che l’accoppiamento avvenininga in terza e quinta giornata o in quarta e sesta giornata dal momento dell’innalzamento del progesterone.

    Esiste anche un altro metodo per capire quando è arrivato il momento di far accoppiare la cagna, e si basa sulle modificazioni citologiche dell’epitelio vaginale , osservabili mediante strisci vaginali da eseguirsi ad intervalli di due giorni a partire dal prostro.




    Innanzitutto la cagna è un monoestrale stagionale (presenta un solo ciclo durante la stagione riproduttiva).

    Il ciclo è suddiviso in 3 principali parti:

    La prima parte del ciclo è denominata PROESTRO (fase antecedente l’estro), è il periodo in cui si assiste alle perdite ematiche ed all’edema della vulva. La femmina potrebbe comportarsi come se fosse disponibile all’accoppiamento ma qualora un maschio tentasse di montarla lo rifiuterebbe. Questa fase di preparazione all’estro può durare dai tre ai diciassette giorni (mediamente nove) .

    La seconda parte del ciclo si chiama ESTRO la femmina è pronta per l’accoppiamento e accetterà il maschio. Questo periodo corrisponde quindi con ‘ovulazione nelle femmine di cane, che non è però indotta dall’accoppiamento ma avviene spontaneamente. Questa parte del ciclo dura da tre a ventun giorni (mediamente nove).

    La restante parte del ciclo, chiamata DIESTRO, consente alle femmine di mantenere la gravidanza. La concentrazione ormonale del progesterone in questa fase è alta. Questo avviene in tutte le cagne sia che siano stati fecondati o no. Se la femmina è gravida la gravidanza si protrarrà per sessantatre giorni. Diversamente , seguirà un periodo di diestro della durata di novanta giorni circa seguito dall’ANAESTRO (periodo di inattività sessuale tra i cicli) di settantacinque giorni circa per poi ricominciare con un nuovo ciclo.

    Alcune cagne vanno incontro al fenomeno di “falsa gravidanza”, circa due o tre mesi dopo la fine del calore, periodo in cui si preparano all’allattamento (aumento del tessuto mammaria e produzione di latte).


    principali cause dell’accoppiamento difficoltoso della cagna.

    Innanzitutto ti devo consigliare di recarti dal veterinario qualora l’accoppiamento della tua cagna risultasse difficoltoso o presentasse problemi.
    Le cause più comuni sono:
    -La presentazione della femmina al maschio in un momento sbagliato del ciclo.
    -Inesperienza e/o deficit anatomici dell’apparato genitale da parte di uno dei due soggetti.
    Se invece l’accoppiamento avviene regolarmente ma non è seguito da regolare gravidanza le cause più comuni sono:
    -Mancata ovulazione.
    -Mancata fecondazione.
    -Riassorbimento fetale.

    La tua cagna ha avuto difficoltà simili durante l’accoppiamento ?

    Lascia pure il tuo Commento qua sotto!

    Un Saluto da Andrea Tiere


    Edited by Di&Gi - 10/11/2009, 00:39
     
    .
  4. TBC
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho una cagna di 6 anni la quale è stata coperta 3 volte nella sua vita, la 3 ora durante questo calore, è sempre stata coperta da maschi differenti ma non è mai rimasta gravida, potrebbe essere sterile?
    grazie
     
    .
  5. raffyyy
     
    .

    User deleted


    ciao andrea senti il mio cane ha 3 anni e la stiamo facendo fare l'accopiamento con un cane della mia amica che sono tutti e due pincher pero tuìi vorrei fare due domande perche il mio cane femmina si mette su di lu?i e poi piangono tutti e due quandonon riescono ad accoppiarsi
     
    .
  6. Cookie2004
     
    .

    User deleted


    Salve. Finalmente al 3° calore ho cercato di fare accoppiare i miei maltesini. Lui ci ha provato per tanti giorni, lei era prontissima e lo voleva, ma non sono riusciti a farlo in quanto la penetrazione non è mai riuscita. Perchè è successo? Eppure il maschio si è già accoppiato in precedenza con un'altra mia maltesina. Che cosa è successo? Può essere una malformazione di lei che impedisce la penetrazione? Come si fa a scoprirlo?
    Grazie in anticipo.
     
    .
  7. giovanni B
     
    .

    User deleted


    ciao andrea.La mia cagna di razza marremmana pura è dal 19 luglio 2014 che è sparita e non so dove sia andata .era partita con un cane poi lui è ritornato mentre lei no.mia nonna mi ha detto che i cani maschi le andavano ad annusare dietro,non so se anche lei è andata a cercarsi un compagno pèr accopiarsi.è nata a novembre del 2014 se è davvero con un compagno quando ancora devo aspettare GRAZIE
     
    .
  8. irma
     
    .

    User deleted


    ciao andrea ti spiego. ho una bellissima cagna di corso con il pelo nero e una stella bianca sul petto di nome kira ha 20 mesi, è sta avendo il 2 calore vorrei farla accoppiare ma vorrei sapere se il maschio è un corso grigio perla che probabilità ci sono che vengano anche grigi? grazie a risentirci
     
    .
  9. lolloblasco
     
    .

    User deleted


    ciao a me sta succedendo ke ho fatto coprire la cagna che aveva precedentemente gia partotito. la monta x problemi di tempo è avvenuta una volta sola. ora arrivati al 42° giorno dall accoppiamento nn si vede nulla. la cagnetta è identica a prima. Non è incinta?????????
     
    .
8 replies since 16/5/2009, 17:18   90552 views
  Share  
.