L'alimentazione del tuo cane

Pedigree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted




    L'alimentazione del tuo cane



    Come i loro proprietari, anche i cani hanno bisogno di una dieta equilibrata che contenga le corrette percentuali di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali nel giusto rapporto.
    Ad esempio una dieta di sola carne non è adatta ad alcuna tipologia di cane.

    Cibo preparato in casa
    Cibo in scatola o mangimi specifici


    Cibo preparato in casa
    Il cibo preparato in casa richiede una corretta conoscenza delle reali esigenze del tuo cane. Inoltre si deve considerare la normale degenerazione delle componenti nutrizionali come proteine, grassi e cosi via, che in un alimento preparato in casa sono maggiori rispetto ad un alimento in scatola, a causa della diversa conservazione. Ricordati inoltre che non è possibile alimentare costantemente un cane con alimenti preparati in casa, causa repentini sbilanciamenti nutrizionali che possono generare disturbi intestinali al tuo cane. In ogni caso, se desideri alternare le tipologie di alimentazione, abbi cura di introdurle gradualmente.

    Cibo in scatola o mangimi specifici
    Gli alimenti per animali domestici preparati da aziende specializzate nell'alimentazione vantano una garanzia di adeguatezza, di qualità e di sicurezza nutrizionale superiore ai pasti preparati in casa. Sono disponibili varie selezioni di ricette, varietà ed ingredienti studiati per dare il giusto apporto nutrizionale al tuo cane. Gli alimenti in scatola oppure i mangimi possono essere completi o complementari. Un prodotto completo fornisce una dieta equilibrata al tuo cane in un unico pasto, mentre il prodotto complementare sopperisce a quelle carenze nutrizionali che un pasto preparato in casa può avere. Controlla l'etichetta sul prodotto da te individuato per determinare se è un pasto completo oppure una integrazione ad un altro pasto.
    Gli alimenti preparati per animali domestici sono principalmente divisi in due categorie: secchi e umidi.

    È importante che, a prescindere dalla tipologia di alimento, il tuo cane abbia sempre a disposizione abbondanti quantitativi di acqua, ma, allo stesso tempo, controlla che non beva in maniera eccessiva, nel qual caso è consigliabile rivolgersi ad un veterinario. Dividi le sue ciotole, una per il cibo ed una per l'acqua, e mantienile sempre pulite e divise dai tuoi piatti (ad esempio in lavastoviglie) per evitare che il tuo cane si abitui a mangiare anche da un comune piatto di portata.


    fonte ®/™ Pedigree Trademark of Mars
     
    .
0 replies since 17/5/2009, 21:01   170 views
  Share  
.