l’igiene orale del tuo cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted




    Controlla l’igiene orale del tuo cane



    Per il benessere del tuo cane, è di fondamentale importanza assicurargli la corretta igiene orale. Secondo recenti studi del Centro Waltham® - l’autorità mondiale per l’alimentazione e la cura degli animali domestici) – infatti, l’80% dei cani a partire dai 3 anni di età ha problemi di cattiva igiene orale che possono causare tartaro, placca e gengiviti fino a malattie più serie come la periodontite. Cosa puoi fare allora per evitargli tutto questo?

    Controlla la bocca del tuo cane
    Cosa puoi fare in caso di necessità
    Spazzola i suoi denti oppure usa barrette specifiche


    Controlla la bocca del tuo cane
    Il nemico principale dei denti del tuo cane cani è la placca, l’ambiente ideale per il deposito di sali minerali che, se non rimosso, produce batteri. Questi si trasformano in tartaro e possono causare infiammazioni e gengiviti, fino alla periodontite, una malattia che può provocare la caduta del dente e l’infiltrazione dei batteri nel sangue. Tutto ciò è assolutamente da evitare con un’accurata prevenzione.
    Per prima cosa, controlla la bocca del tuo cane: ti basta alzare il suo labbro e osservare. La placca compare come macchie di colore rosso brunastro vicino alla linea delle gengive, mentre il tartaro si accumula sui denti all’altezza dell'innesto verso le gengive, che possono apparire rosse e gonfie. A questo punto, la gengivite o le infiammazioni possono avanzare, provocando indebolimento dei denti e alito cattivo.

    Cosa puoi fare in caso di necessità
    Se noti uno o più di questi fenomeni, fai visitare il tuo cane dal veterinario, che potrà pulire efficacemente i suoi denti. Le procedure sono simili a quelle che anche noi effettuiamo dal nostro dentista per una pulizia dei denti, con la differenza che i cani devono essere anestetizzati durante questa operazione. Per evitare questo, allora, è consigliata una frequente pulizia dei denti.

    Spazzola i suoi denti oppure usa barrette specifiche
    Inizia mettendo un poco di dentifricio su un dito e passalo leggermene sui denti e sulle gengive del tuo cane. Dopodiché puoi usare lo spazzolino, che dovrà avere setole morbide e arrotondate. Comincia dai denti anteriori, con un movimento verticale e prosegui poi sui denti posteriori, premolari e molari, sempre con lo stesso movimento. Un’efficace alternativa all’uso dello spazzolino è quella di introdurre nell’alimentazione del tuo amico barrette create appositamente per la pulizia dell’apparato dentale, senza fare ingrassare. Pedigree® ha realizzato per il tuo cane Dentastix™, lo snack dentale gustoso e leggero con una speciale consistenza delicatamente abrasiva, che aiuta a ridurre placca e tartaro fino all’80%, come hanno dimostrato recenti studi del Centro Waltham®.
     
    .
0 replies since 17/5/2009, 21:04   208 views
  Share  
.