vitamine, minerali, acidi, grassi essenziali, carboidrati, fibre e proteine

cinque elementi nutrizionali..per nostri cani ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted




    La piramide nutrizionale.



    Ci sono cinque elementi nutrizionali di cui i cani necessitano per essere sani: vitamine, minerali, acidi, grassi essenziali, carboidrati, fibre e proteine. Questo articolo spiega le caratteristiche di ogni elemento sopra indicato e la relativa importanza per loro.
    Per assicurarti che il tuo cane riceva nell'alimentazione le sostanze nutrienti chiave, approfondisci la conoscenza dei seguenti elementi e del loro ruolo per mantenerlo sano e felice.

    Vitamine
    Per lo sviluppo della vista, lo sviluppo delle ossa e per un metabolismo efficiente, ogni azione del corpo del tuo cane richiede l'utilizzo di vitamine. Questo perché le vitamine sono catalizzatori essenziali per le reazioni chimiche generate da un corpo in movimento. Ci sono vitamine solubili in liquidi e vitamine solubili nei grassi; ogni vitamina ha un ruolo specifico. Per esempio se il tuo cane si procura una ferita da taglio ad una zampa, le vitamine aiutano nell'arresto del flusso di sangue; altre invece aiutano la pelle a cicatrizzarsi. Poiché è difficile ottenere il corretto equilibrio di vitamine da fonti naturali, possono essere aggiunte come supplementi al cibo che normalmente il vostro cane mangia.
    Negli alimenti per animali, il corretto apporto di vitamine viene fornito da ingredienti quali i latticini, le verdure, il fegato, il lievito e il grano.

    Minerali
    Per i denti e per rafforzare le ossa. Alcuni minerali sono necessari per formare le strutture ossee del tuo cane ed i suoi denti. I minerali inoltre influenzano la composizione dei liquidi del corpo del tuo cane, in particolare del sangue. I minerali sono virtualmente indistruttibili, ma allo stesso tempo sono molto difficili da assorbire. Ricorda che l'eccesso di minerali può risultare tossico. Come con le vitamine, è difficile ottenere il corretto equilibrio di sostanze minerali. Tanti alimenti per cani possono sopperire a questa richiesta. Negli alimenti per il tuo cane, potrai trovare buone fonti di minerali in ingredienti quali pesce, carne, fegato, latte, cereali e midollo.

    Grassi
    I grassi e gli acidi grassi essenziali (componenti importanti dei grassi) danno un contributo fondamentale per la salute del tuo cane, sono una fonte di energia nella sua dieta ed inoltre possono aggiungere gusto al cibo.
    I grassi inoltre aiutano ad assorbire le vitamine solubili e a mantenere sani il pelo e la pelle.
    Negli alimenti per animali domestici possiamo trovare il giusto apporto di grassi e di acidi grassi essenziali in ingredienti quali gli oli vegetali animali, lo strutto, i sottoprodotti della carne e del pollame.

    Carboidrati e fibra
    I carboidrati sono ideali per ottenere energia immediata in quanto contengono zuccheri.
    La fibra nei carboidrati è utile per una buona digestione e per la buona consistenza delle feci. Negli alimenti per animali domestici possiamo trovare il giusto apporto di carboidrati e fibra in ingredienti quali il grano, il riso, il mais e il frumento.

    Proteine
    Essenziali per lo sviluppo e il mantenimento del tono muscolare.
    Le proteine sono i componenti strutturali principali per quasi tutti i tessuti del corpo tranne che per le ossa. Il pelo, la pelle, le unghie ed i muscoli sono composti principalmente da proteine. Ci sono migliaia di proteine differenti nel corpo del tuo cane, ognuna con una sua funzione specifica, ma ognuna di esse ha, di fatto, delle unità più piccole denominate aminoacidi. Alcuni di essi possono essere prodotti direttamente dal corpo, altri hanno la necessità di venir assorbiti attraverso alcuni cibi.
    Negli alimenti per animali domestici possiamo trovare il giusto apporto di proteine in ingredienti quali la carne, le uova, il pesce, il grano, i latticini ed il lievito.
     
    .
0 replies since 17/5/2009, 21:09   78 views
  Share  
.