Bovaro delle Ardenne

razze di Cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Bovaro delle Ardenne - Bouvier des Ardennes
    Atlante delle razze di Cani
    Origine, classificazione e cenni storici


    Origine: Belgio.
    Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

    Come la maggior parte delle razze, ci sono moltissime ipotesi sull’origine del Bovaro delle Ardenne (Bouvier des Ardennes - Ardennes Cattle Dog). Quella maggiormente sostenuta dagli studiosi vuole che il Bouvier des Ardennes derivi dall’accoppiamento di un “Belgian Cattle Dog” per uno “Shepherd di Picardy”. Un’altra ipotesi, anch’essa sostenuta da molti, vuole questo Bovaro autoctono del Belgio, ipotesi sostenuta soprattutto dalle società del suo Paese natale. Il Bovaro delle Ardenne sarebbe dunque discendente dei cani da pastore locali del Belgio, già esistenti in quel territorio da molti secoli. Utilizzato per moltissimi anni, ed ancora oggi, per la condotta e la guardia al bestiame, e per la guardia alla proprietà privata.
    Aspetto generale

    Cane di media taglia. Poco pesante per la sua statura. Possiede una buona muscolatura ed un’eccellente mobilità degli arti, che sono molto solidi e forti a causa di un’ossatura discreta. Ha una struttura molto ben proporzionata e di giusti rapporti tra cranio, tronco ed arti. Nei posteriori la muscolatura risulta più evidente e sviluppata che in tutte le altre parti del corpo. Nel suo aspetto generale è una razza che si presenta “elegante nella sua rusticità”. La sua espressione esprime intelligenza e talvolta serietà.
    Carattere
    Il Bovaro delle Ardenne è una razza rustica, abituata alla vita all’aria aperta. È una razza abituata al duro lavoro e alla condotta del bestiame. È molto diffidente verso le persone a lui estranee e poco disponibile verso essi. Allo stesso tempo è una razza molto affettuosa con le persone che considera amiche e si dimostra sempre fedele e devoto al proprio padrone. Cane molto intelligente e perciò abbastanza facilmente addestrabile. Se correttamente abituato, è possibile farlo vivere in casa insieme alla famiglia. Ottimo compagno e discreto guardiano. La razza non è sottoposta a prova di lavoro in ambito espositivo.
     
    .
0 replies since 26/5/2009, 22:44   300 views
  Share  
.