Glossario dei Cani -LETTERA- B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Glossario dei Cani -LETTERA- B



    Balanite, Balanoposthite,

    Balanite: Infezione del pene del cane.
    Balanoposthite
    La Balanopostite è una infiammazione del pene e del prepuzio. Il materiale di deposito (smegma) che si accumula nella regione) interessata (principalmente la zona del prepuzio e secondariamente lungo l'asta) fornisce un "terreno di coltura" ottimale per lo sviluppo batterico di ceppi normalmente presenti o acquisiti dall'ambiente. Qualsiasi fattore che interrompa la normale barriera protettiva comprese ferite o corpi estranei predispone alla balanopostite.Segni clinici evidenti sono: - leccamento frequente del prepuzio da parte del soggetto- spurgo di materiale verde-giallo- arrossamento del pene (osservabile soprattutto in erezione) - ipersensibilità dell'asta- sanguinamento dei tessuti superficiali. Solitamente il cane non presenta altri sintomi. Un trattamento farmacologico a base di antibiotici ad ampio spettro e dei frequenti lavaggi del fodero prepuziale portano alla risoluzione del problema.

    Bassottoide

    Bassottoide: tipologia canina che racchiude un gruppo di cani che presentano gambe sproporzionatamente corte rispetto al corpo.


    Bellezza, nelle mostre canine,

    Bellezza: Nelle mostre canine la bellezza non si basa su canoni estetici (sempre molto personali), ma sulla corrispondenza somatica all’uso cui la razza è destinata: utilità, difesa, ferma, seguito, corsa, compagnia o affezione.
    -Che cosa sono, a cosa servono, che cosa valutano i giudici.-vedi....

    Best in show o Bis
    Best in show o Bis: Il cane più bello di tutta l’esposizione.


    Bichon

    Bichon: termine francese, ma universalmente accettato in cinofilia, riferito a una tipologia di cani da compagnia che presentano alcune caratteristiche comuni, tra le più ricorrenti: orecchie pendenti, testa che si avvicina alla forma prismatica, corpo tendente al quadrato, pelo lungo e solitamente bianco.


    Best in Breed, Bob

    Bob: Best in Breed; traduzione in inglese di Migliore di razza.


    Bovaro

    Bovaro: cane adibito alla custodia e/o alla guida delle mandrie.

    Storia--vedi qui.....
    SPOILER (click to view)
    Le sue origini risalgono ai grandi molossi guardiani di mandrie che nell'antichità furono portati dagli eserciti romani nelle Alpi durante le loro spedizioni. La razza fu riscoperta dal dottor Albert Heim durante una mostra di Bovari del Bernese nel 1908; egli notò un esemplare dal pelo corto, straordinariamente grande e massiccio. Spetta a lui il merito di aver riconosciuto in questo esemplare atipico un rappresentante dell'antico bovaro guardiano di bestiame che aveva da sempre accompagnato i contadini svizzeri, all'epoca ormai quasi estinto. Lo catalogò quindi come nuova razza con il nome di Grande Bovaro Svizzero, conferendogli quindi uno standard fisso ed elevandolo al rango di razza pura.




    Braccoide

    Braccoide: tipologia canina che racchiude un gruppo di cani che presentano alcune caratteristiche comuni, tra le più ricorrenti; testa che si avvicina alla forma prismatica, muso quasi altrettanto largo alla base come all’estremità, labbra cadenti, corpo robusto.


    Brachicefalo, sindrome del cane,
    Brachicefalo: con il muso più corto del cranio.


    Brachimorfo

    Brachimorfo: di costruzione corta, tarchiata e solitamente bassa sugli arti.
     
    .
0 replies since 28/5/2009, 19:50   721 views
  Share  
.