Il cane anziano.-I segni dell'età

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Il cane anziano.

    Il cane anziano ama essere viziato.




    I segni dell'età

    Come le persone, anche i cani cambiano mentre invecchiano e solo i padroni, che gli sono più vicini e li conoscono meglio, si potranno rendere conto di questi cambiamenti dovuti all'età.
    Prestando poche attenzioni supplementari al vostro cane, potrete aiutarlo a rimanere in salute.
    Generalmente la maggior parte dei cani di piccole o medie dimensioni entra nell'età dell'invecchiamento intorno agli 8 anni, mentre per i cani di grossa taglia, questo periodo è attorno ai 5 anni.

    Come riconoscere l'età
    Che cosa potete fare per rendere il processo di invecchiamento più facile

    lista dei comuni segni di invecchiamento di un cane.



    Mantello:
    I cani possono iniziare a mostrare alcune parti del loro pelo ingrigite, in primo luogo sul muso ed intorno agli occhi. Il loro pelo può inoltre diventare più sottile; fatelo controllare al vostro veterinario per accertare che non sia dovuto ad una carenza nutrizionale.

    Pelle:
    La pelle di un cane anziano potrebbe essere più soggetta a contusioni e ferite. Anche la pelle disidratata può essere un problema.

    Incontinenza:
    Alcuni cani anziani possono avere dei problemi di incontinenza, anche in casa, anche se sono stati addestrati per anni a contenere i loro bisogni.
    Se il vostro cane dovesse avere un problema similare, consultate il vostro veterinario.

    Artrite:
    L'artrite può iniziare a svilupparsi nello scheletro e nelle ossa del vostro cane, soprattutto a causa della sua inattività. Dovreste mantenere un programma di attività, magari leggero, per evitare questa problematica.

    Aumento di peso:
    Alcuni cani possono tendere ad ingrassare durante la vecchiaia.
    Questo può essere dovuto ad una mancanza di esercizio oppure alle troppe calorie contenute nella sua dieta.
    Ricordatevi che i cani anziani non necessitano la stessa quantità di calorie nei cibi di un cane adulto!

    Tosse:
    Questo è più comune nelle razza di taglia piccola.
    I loro polmoni invecchiando possono produrre muco eccessivo che può ostruire le loro vie aeree.

    I sensi si deteriorano:
    I sensi del vostro cane come udito, vista, olfatto e il senso dell'orientamento possono diventare meno acuti. Se il vostro cane sembra non obbedirvi, potrebbe essere un problema di udito.

    Unghie:
    Possono diventare fragili.
    Poiché l'attività del vostro cane è ridotta, le unghie del vostro cane dovranno essere oggetto di maggiore attenzione da parte vostra per evitare che si incurvino e gli possano causare dolore, a differenza di quando, camminando sull'asfalto, venivano mantenute alla lunghezza corretta.

    Cambiamenti di comportamento:
    Il vostro cane potrebbe avere dei cambiamenti di comportamento, nel caso ad esempio lo si lasci troppo tempo da solo potrebbe mostrare un'aggressività non usuale.
    Questo può essere segno di dolore o di disagio.
    Alito pesante:
    Questo è dovuto spesso al cattivo stato delle gengive. La normale igiene dentale, compreso il lavarli i denti, è raccomandata in questo periodo di età; nel caso, chiedete al vostro veterinario una pulizia professionale.

    Che cosa potete fare per rendere il processo di invecchiamento più facile.
    Mantenete un atteggiamento positivo. Il vostro cane risponderà allo stesso modo.


    Controllate e tenete d'occhio ogni comportamento ambiguo o differente che notate e chiedete consiglio al vostro veterinario.
    È importante rendersi conto che il veterinario può aiutare il vostro cane a stare bene e che qualcuno dei sintomi che il vostro cane manifesta potrebbe non essere determinato dall'età.
    Quindi consultate spesso in questo periodo il vostro veterinario che potrà supportarvi a mantenere il vostro cane in salute… non è quello che vogliamo per tutti i nostri cani?




    Il cane anziano ama essere viziato

    Anche noi amiamo essere viziati di tanto in tanto. Non c'è niente di meglio di una persona che ci conosce a fondo e si assicura che la nostra vita sia serena e felice. Un discorso simile vale anche per i cani, specialmente per i cani anziani.
    Anche se il vostro cane anziano sembra essere più interessato a dormire che a giocare, non significa che desideri essere lasciato solo. Infatti in questa fase della sua vita, la vicinanza al padrone è quanto mai importante.

    Di seguito alcuni punti su come mantenere il vostro cane anziano più felice, viziandolo un pochino:

    Rendete la sua cuccia più comoda aggiungendo imbottitura supplementare. Ciò contribuirà a mantenerla più calda la notte e servirà ad ammortizzare meglio sulle sue giunture che possono avere un principio di artrite.

    Aggiungete il massaggio alla vostra routine di esercizi. Gli esercizi di massaggio non solo rilassano i muscoli ed alleviano dolore alle giunzioni ossee irritate, ma favoriscono la circolazione del sangue che molti cani anziani potrebbero avere ridotta, anche per la riduzione di esercizi.

    Invece di lasciare solo il vostro cane quando non ci siete, optate per un dog-sitter. Il vostro cane starà molto più a suo agio in compagnia, circondato da cose presenti nel suo ambiente ed anche dal vostro profumo che rimane sospeso nell'aria di casa.

    Trovate del tempo da passare soli con lui. Se state andando a fare una passeggiata, oppure state giocando rotolandovi insieme sul pavimento, fatelo senza l'intervento di altre persone e ritenetelo un piccolo momento di intimità solo per voi due.

    I giocattoli di peluche, più morbidi di quelli in gomma, sono più apprezzati dai cani anziani. Non danneggiano la dentatura e sono comodi per schiacciarci sopra un pisolino! (una nota in più per voi: sono anche più facili da lavare).
    Passare del tempo in più con lui, rispetto a quando era più giovane, e fare delle cose piacevoli aumenterà il suo senso di sicurezza e la sua partecipazione alla vita quotidiana, che alla fine servirà a farlo vivere più a lungo.



    Il cane anziano.





    Se hai un cane anziano, questo articolo ti aiuterà a capire quali sono le sue particolari necessità e come potrai aiutarlo a condurre una vita in buona salute. Il corpo dei cani anziani inizia ad invecchiare e la loro vitalità sta pian piano affievolendosi. La durata della loro vita può variare enormemente, e ciò dipende soprattutto dalla razza, ma possono incidere anche altri fattori.
    Essendo con lui ogni giorno, probabilmente ti risulterà difficile notare il suo graduale invecchiamento. Con poche cure supplementari potrai mantenere il tuo cane sano in questo periodo della sua vita, non dimenticando controlli veterinari costanti.
    Nel periodo che varia da 8 a 9 anni il tuo cane comincerà ad invecchiare.
    Le razze giganti possono considerarsi vecchie già ad 8 anni, mentre i Terrier o ad esempio i meticci, tenderanno ad invecchiare fino ed oltre i 15 anni.



    Diventerà lento…in ogni senso.
    Ad una certa età il tuo cane potrà avere un deterioramento graduale degli organi vitali del corpo. Sarà meno attivo e quindi potrà necessitare di meno calorie nei pasti, anche perché i suoi organi funzioneranno in maniera sempre meno efficiente. Poiché il suo corpo rallenta, non potrà far fronte ad eventuali malattie o sforzi che dovrebbero essere sensibilmente ridotti.
    Avrai bisogno di pazienza in questo periodo perché il tuo cane sarà decisamente più lento. Non potrà più sentire e vedere bene come da cucciolo o da adulto, quindi un tuo richiamo potrà non essere volutamente ignorato!
    Avrà bisogno sicuramente di un po' più di aiuto e di compagnia.
    Dovrai essere paziente, se lo merita!

    Dai più comodità al tuo cane.
    Poiché il tuo cane, in questo periodo della sua vita, è meno attivo e mobile rispetto a quando era giovane, tenderà a passare la maggior parte del suo tempo in un posto definito, come la sua cuccia. Assicurati quindi che non sia in un punto freddo e umido o sotto il sole. Lascia la sua cuccia in un posto tiepido e confortevole ed assicurati che sia comoda, magari aggiungendo dell'imbottitura. Se il tuo cane preferisce stare sul pavimento o su di un'altra superficie dura, specialmente se è una razza pesante, potrà sviluppare dei calli sulla pelle, in prossimità delle protuberanze ossee, come le ginocchia.
    Assicurati che possa raggiungere facilmente la sua cuccia, se ha delle difficoltà a salire le scale, metti la cuccia al pian terreno. Non dimenticare che i suoi sensi, come l'udito, la vista e il senso dell'orientamento si stanno degradando, quindi non fare grossi cambiamenti e non sconvolgere le sue abitudini normali, perché potrebbe esserne disorientato.
    Cerca di non lasciarlo mai solo per periodi lunghi e soprattutto in un posto sconosciuto.

    Controlli abituali dal veterinario.
    Le vaccinazioni sono importanti sia nella vecchiaia sia nell'età più giovane.
    I cani anziani possono essere meno resistenti alle malattie e possono non combattere efficacemente le infezioni. Dai modo al tuo veterinario di tenere sotto controllo maggiormente il tuo cane, quando anziano, e fagli valutare lo stato di salute di organi importanti come pelle, cuore, reni e fegato.
    Alcune malattie, come quelle ai reni, possono essere rilevate e trattate in una fase iniziale, anche prima che tutti i sintomi della malattia siano apparsi, esaminando un campione di sangue del tuo cane. Anche i campioni di urina possono aiutare a prevenire malattie e danno un quadro completo del suo stato di salute. Anche il controllo del peso del tuo cane è un'attività che dovresti fare in diverse occasioni, chiedendo al tuo veterinario come farlo correttamente e ogni quanto tempo, nel caso potrà raccomandarti delle tabelle dietologiche specifiche.
    Mentre il tuo cane invecchia e rallenta il suo ritmo e le sue abitudini, può necessitare di meno calorie del dovuto.

    Se il tuo cane dovesse essere affetto da perdite incontrollabili di urina e feci, sarebbe buona cosa chiedere un parere oppure una visita veterinaria. Questo comunque è un caso clinico minore e può essere trattato facilmente. Spesso accade semplicemente perché il cane anziano è poco disposto ad aumentare la sua velocità mentre si avvicina alla porta per uscire e fare i suoi bisognini.

    Altre considerazioni.
    I cani diventano meno attivi mentre stanno invecchiando. Invece di correre o camminare davanti a te come in gioventù, ora preferirà starvi accanto.
    Mantieni il tuo cane anziano ben curato, lo aiuterà a sentirsi in salute. Spazzolarlo migliorerà la circolazione del sangue verso la pelle, manterrà il suo mantello lucido ed eliminerà il pelo morto. Durante questa operazione, controlla sempre lo stato della pelle sottostante, per verificare che non ci siano macchie, ferite o irritazioni o che fra il suo pelo non ci siano parassiti.

    Controlla regolarmente le unghie, che possono allungarsi eccessivamente a causa della riduzione di esercizio. Fai attenzione che non si incurvino, perché potrebbero causargli dolore. Puoi tagliare tu stesso le unghie al tuo cane con un apposito tronchesino, ma ti suggeriamo, le prime volte, di farlo fare al tuo veterinario, al quale, dopo averlo visto compiere l'operazione, chiedere consigli su come farlo in autonomia.

    Non dimenticare di controllare sempre anche l'interno della bocca e lo stato dei denti.
    Potrai anche lavargli di tanto in tanto i denti, con un semplice spazzolino e con una pasta dentifricia appositamente studiata per cani oppure con un tampone od uno straccio bagnato di bicarbonato di sodio

    Edited by Di&Gi - 26/6/2009, 10:09
     
    .
  2. ;floricienta
     
    .

    User deleted


    ....
     
    .
  3. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    cioè?
     
    .
2 replies since 28/5/2009, 22:46   5092 views
  Share  
.