LETTERA -C -Glossario dei Cani

Glossario Cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Glossario dei CANI LETTERA C

    Calore

    Calore: Periodo del ciclo sessuale in cui la femmina accetta il maschio.


    Cane da caccia

    Cane da caccia: Cane utilizzato per scovare e riportare la selvaggina.


    Cane da compagnia

    Cane da compagnia: cane a cui non è richiesta altra funzione che quella di “esistere” e di rappresentare una piacevole compagnia per le persone, quindi cane che non ha o non ha più scopi utilitaristici.
    Molti cani da compagnia come per esempio i Barboni sono nati come cani da lavoro ma nel corso dei secoli hanno perso la loro funzione originaria per diventare semplici amici dell’uomo.


    Cane da esposizione

    Cane da esposizione: cane la cui morfologia, particolarmente conforme alla standard, induce il proprietario a farlo gareggiare nelle esposizioni canine.


    Cane da guardia

    Cane da guardia: Cane utilizzato per la sorveglianza a una proprietà.


    Cane da lavoro

    Cane da lavoro: si indicano con questa dicitura tutte le razze selezionate per uno scopo utilitaristico, con esclusione quindi dei soli cani da compagnia.


    Cane da pastore

    Cane da pastore: cane adibito alla guida e/o alla custodia del gregge.

    Cane da presa

    Cane da presa: si indicano con questa dicitura le razze canine in cui è stata selezionata soprattutto la potenza del morso (quasi sempre si tratta di razze usate in passato per i combattimenti).

    Cane da tana

    Cane da tana: cane selezionato per la caccia ai selvatici che si rifugiano in tane sotterranee (volpi, tassi, conigli ecc), alcuni di questi cani hanno il compito di entrare in tana e di combattere in prima persona con il selvatico, altri hanno quello di stanare il selvatico per permettere al cacciatore di ucciderlo.


    Canile

    Canile: Luogo che ospita i cani abbandonati o quelli con i proprietari al momento non presenti.
    Canile è il nome dato a una qualsiasi struttura o ricovero per cani. Con questo termine ci si riferisce solitamente a un edificio o a più edifici in cui i cani vengono ospitati, mantenuti e allevati.
    I canili sono strutture in cui gli animali persi o abbandonati vengono ospitati e accuditi per un breve periodo, in attesa di tornare a casa o di essere adottati.
    I rifugi sono invece centri specializzati dedicati a cani o gatti randagi, spesso anziani.
    I canili per legge non possono sopprimere gli animali.
    Alcuni canili sono stabilimenti per l'allevamento di cani con pedigree, sia che gli animali siano tenuti in gabbie separate, in rimesse, in strutture ad hoc o nella casa familiare.
    Tali canili sono pesantemente regolamentati e devono seguire leggi delle associazioni degli allevatori e della legislazione.
    Spesso viene associato il nome dell'allevamento o un prefisso al pedigree dell'animale: solitamente questa è la prima parte del nome registrato di un cane con pedigree che è stato allevato li.

    Canna nasale

    Canna nasale: Sinonimo di naso.


    Caratteri generali dei cani

    Caratteri generali: E’ l’aspetto proprio della razza, apprezzabile a prima vista; può riguardare i caratteri somatici o quelli psichici, l’andatura, il temperamento ecc.


    Carcinoma del cane

    Carcinoma: Tumore maligno della cute o di un organo interno. (che come l'uomo, può colpire anche un animale)


    Castrare

    Castrare: Rimuovere chirurgicamente i testicoli a un maschio.


    Cheratite

    Cheratite: Infiammazione della cornea con conseguenze della opacizzazione della stessa.


    Cimurro, Morva Canina

    Cimurro: Malattia infettiva virale, spesso fatale.
    Il cimurro (Morva Canina) è una malattia infettiva contagiosa da virus filtrabile (paramixovirus) e spesso letale che colpisce i giovani cani e canidi (volpe, lupo, coyote, ecc.), il furetto e molto raramente i gatti, caratterizzata da turbe del sistema nervoso convulsivanti e paralizzanti, oltre al catarro nasale. Il virus provoca inoltre immunodepressione (mediante l'inibizione dei linfociti B e T). Il paramixovirus è antigenicamente correlato con il virus del morbillo umano e con quello della peste bovina.

    La fonte principale di infezione è la via aerogena attraverso lo scolo oculo-nasale e fondamentale appare il contatto diretto tra soggetto ammalato e sano. Gli animali possono ricevere il virus da particelle di saliva, ma anche da urina e feci di animali infetti.

    I principali sintomi sono inizialmente generici: malessere, anoressia, febbre (generalmente con due picchi a dieci-quindici giorni di distanza l'uno dall'altro).

    Il cimurro può colpire tanto i soggetti molto giovani quanto quelli avanti con l'età. I soggetti a rischio maggiormente elevato sono i giovani di poche settimane che manifestano prontamente una importante ipertermia, disidratazione, inappetenza, ottundimento e diarrea emorragica. Nei soggetti di almeno due-tre mesi di età si instaura una caratteristica ipertermia ad andamento bifasico che vede un periodo ipertermico di 2-3 gg seguito da remissione e da un secondo periodo ipertermico che dura per tutta la malattia.


    Cinofilia

    Cinofilia: Sentimento d’affetto dell’uomo verso il cane e quindi studio e ricerca riguardante i cani, di razza o meticci.
    In Italia come riferimento ufficiale per le razze canine ci si rivolge:
    ALL'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) è una associazione italiana per la gestione della cinofilia italiana che si occupa della catalogazione delle razze canine, di tutti i cani presenti in Italia e dell'organizzazione e gestione di eventi nazionali e internazionali di sport cinofili.
    I principali progetti che l'ENCI sta portando avanti sono la gestione delle competizioni degli sport cinofili e lo sviluppo di corsi sulla cinofilia e la cinologia. Inoltre porta avanti un processo selezione in alcune zone italiane chiamate "zone cinofile" dove vengono addestrati e allenati i cani utilizzati nello sport venatorio e centri di addestramento per i cani di utilità e per la Protezione civile. Inoltre si cerca di lavorare sulla selezione dei cani con attitudini naturali dei cani da gregge o con particolari attitudini ludico-sportivi come per l'Agility dog. Si sta anche cercando di sviluppare un centro per la conservazione del germoplasma dei soggetti miglioratori e della fecondazione artificiale.
    L'ENCI riserva una particolare attenzione alla valorizzazione e promozione delle razze italiane. Sono 14 razze (Pastore bergamasco, Maltese, Bolognese, Pastore Maremmano-abruzzese, Bracco italiano, Mastino napoletano, Cirneco dell'Etna, Segugio Italiano a pelo raso, Segugio Italiano a pelo forte, Cane Corso, Lagotto Romagnolo, Spinone, Piccolo levriero italiano, Volpino Italiano) le razze autoctone e di antica origine mentre altre sono in via di riconoscimento. La selezione ed il loro miglioramento assumono un carattere preminente nell'attività tecnica dell'Ente che ne vuole favorire la conoscenza e la diffusione sia in Italia che all'estero. sito ufficiale www.enci.it


    Cisti

    Cisti: Formazioni tondeggianti piene di liquido di diversa natura.

    Cistite

    La cistite è una infiammazione della vescica urinaria, organo dedicato alla raccolta dell'urina, può presentarsi in congiunzione con una uretrite, se si estende anche nelle vie urinarie, si può parlare in questo caso di uretrocistite. Nella maggior parte dei casi, la cistite è riconducibile ad infezioni batteriche da Escherichia coli, in un minor numero di casi è dovuta ad altri batteri come Proteus, Klebisella, Pseudomonas, Staphylococcus saprophiticus e Staphylococcus aureus.


    Classificazione

    Classificazione: Gli enti cinologici dei vari Paesi stabiliscono delle classificazioni ufficiali, che talora vengono modificate. La classificazione ufficiale attualmente in uso, comprende circa 400 diverse razze canine addomesticate. Fin dalla fine del XIX secolo è stato adottato un sistema di classificazione che possa essere utilizzato come riferimento per il giudizio nelle mostre canine. Il più recente elenco delle razze canine riconosciute, è approvato dalla Federazione Citologica Internazionale (Fci) e adottato anche in Italia dall’Ente Nazionale Cinofili Italiani (Enci).


    Coda

    Coda: Appendice posteriore del corpo canino, con forme assai svariate e proprie di ciascuna razza. Ha il compito di riparare l’apparato genitale e l’ano. Costituisce anche un importante mezzo con cui il cane comunica i propri stati d’animo e le proprie intenzioni. Lo standard di alcune razze prevede che la coda venga amputata e prescrive la lunghezza del residuo da lasciare. Con l’amputazione si diminuisce la frequenza di lesioni, alle volte anche gravi, alla coda nei cani da lavoro e da caccia.

    Collare antipulci

    Collare antipulci: Collare pregno di antiparassiti contro le pulci.


    Collare elisabettiano

    Collare elisabettiano: Collare di plastica a forma di tronco di cono che impedisce al cane di leccarsi la medicazione o una ferita.


    Collie

    Collie: nome attribuito genericamente a tutti i cani da pastore scozzesi

    Collo l

    Collo: va dal garrese al cranio., può essere corto (malossoidi), medio (lupoidi), lungo (levrieroidi).



    Congiuntivite

    Congiuntivite: Infiammazione della congiuntiva che causa arrossamento dell’occhio e lacrimazione.


    Coursing

    Coursing: tipo di gara riservata ai levrieri in cui viene simulata la cacci alla lepre sul terreno naturale. Si tratta quindi di un percorso in campagna, che può comprendere anche piccoli ostacoli, in cui i cani a coppie inseguono uno zimbello trainato da pulegge.

    Criptorchide

    Criptorchide: Maschio con i testicoli ritenuti in addome.


    Cromosomi

    Cromosomi: Strisce microscopiche di DNA che immagazzinano le informazioni genetiche.
    Il cromosoma è un corpuscolo che appare nel nucleo di una cellula eucariota durante la mitosi o la meiosi.
    Porta su di sé l'informazione genica, cioè i caratteri ereditari.
    In greco "chroma" significa "colore" e "soma" significa "corpo": i cromosomi sono infatti colorati da sostanze apposite e sono visibili al microscopio.
    Costituiti da un filamento a doppia elica di DNA e da proteine (attorno alle quali lo stesso filamento si avvolge), i cromosomi sono spesso presenti in coppie.
    Le cellule che hanno coppie di cromosomi omologhi sono dette diploidi (2n), mentre sono definite aploidi (n) quelle che possiedono solo un cromosoma per tipo.


    Cronica

    Cronica: Condizione patologica che persiste o ricorre per un certo periodo, piuttosto che svilupparsi improvvisamente.


    Cucciolata

    Cucciolata: Insieme di cuccioli nati dallo stesso parto, il loro numero varia da razza a razza.
     
    .
0 replies since 29/5/2009, 17:51   547 views
  Share  
.