Glossario ei cani -LETTERA -D,E,F,G,I,

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Dentatura

    Dentatura: Il cucciolo nasce sprovvisto di denti; verso la terza settimana spuntano incisivi e canini superiori, verso la quarta settimana gli inferiori; nel primo mese i premolari e molari.
    I primi denti sono 32 e sono caduchi, mentre i denti permanenti sono 42-44.
    Nel cane (in cui spesso mancano uno o più premolari come conseguenza della domesticazione) non vi è una vera masticazione: la dentatura serve invece per sbranare e triturare.
    Le irregolarità dentarie sono più frequenti nelle razze prognate e in quelle nane.
    Nei levrieroidi si possono avere denti in più rispetto alla norma.


    Dorso

    Dorso: Va dal garrese alla groppa e, a seconda delle razze, può essere diritto, insellato, a carpa.


    Esposizione canina

    Esposizione canina: detta anche mostra canina, o show in inglese, è una vera e propria manifestazione organizzata da un club o ente preposto alla tutela e al miglioramento delle razze canine, in cui i cani vengono sottoposti a giudizio da persone specializzate (giudici) che ne valutano la bellezza.
    Ogni cane, inizialmente, si confronta con al altri soggetti della sua stessa razza e del suo stesso sesso, ogni razza viene anche divisa in varie class (Campioni, Libera, Lavoro, Giovani ecc.) a seconda dell’età e degli eventuali risultati acquisiti.
    A ogni cane viene attribuita una qualifica che può andare da Sufficiente a Eccellente.
    In Italia e in molti altri paesi viene anche stilata una breve relazione che commenta e giustifica l’attribuzione della qualifica stessa.
    In base alle qualifiche attribuite il giudice stila poi una classifica diversa per ogni classe; poi i primi classificati di ogni classe si disputano il titolo di Migliore di Razza.
    I migliori di ogni razza parteciperanno ai raggruppamenti, in cui verranno confrontati con altri cani di razza diversa, ma appartenenti al loro stesso gruppo (per esempio Cani da pastore, Terrier, Cani da compagnia ecc.)
    . I vincitori dei dieci raggruppamenti (perché sono dieci i gruppi in cui la cinofilia ufficiale divide le varie razze) si contendono infine l’ambitissimo Best in Show, ovvero il titolo di vincitore assoluto dell’esposizione.


    Espressione
    i
    Espressione: L’insieme dei lineamenti della testa, vista di fronte, tipico di ogni razza.


    Ferma

    Ferma: tipico atteggiamento di alcuni cani da caccia che indicano la presenza del selvatico immobilizzandosi in una posizione che può variare a seconda delle razze (la più conosciuta, ma non l’unica è quella con una zampa anteriore sollevata.


    Fianco

    Fianco: Parte del corpo compresa tra l’ultima costola e il bacino.


    Frange

    Frange: Peli lunghi tipici delle orecchie, della coda, delle gambe, del corpo.


    Garrese

    Garrese: regione anatomica segnata dalle apofisi spinose, ovvero dalla sommità, delle prime cinque vertebre dorsali.
    Il garrese si eleva nettamente al di sopra del dorso subito dietro al collo, è in questo punto si misura l’altezza del cane.


    Giogagia

    Giogagia: Pelle abbondante sul collo, simile a quella dei bovini. In alcune razze la giogagia è richiesta (mastini), in altre è un difetto (levrieri).


    Giudice l

    Giudice: Persona competente in cinologia e cinotecnica, chiamata a giudicare i cani delle diverse razze nelle mostre e nelle prove.

    Groppa

    Groppa: Parte del dorso che va dal bacino all’attaccatura della coda.
    In attenzione: questa definizione si trova spesso riferita al portamento delle orecchie del cane, che solitamente le alza quando qualcosa attira, appunto, la sua attenzione.


    In stazione

    In stazione: è semplicemente il termine che si usa per indicare un cane fermo sulle quattro zampe.


    Incroci selettivi
    l

    Incroci selettivi: Incroci studiati per migliorare o conservare determinate caratteristiche fisiche.


     
    .
0 replies since 29/5/2009, 19:00   119 views
  Share  
.