Problemi di stomaco = cane infelice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted



    Problemi di stomaco = cane infelice | Quali sono le cause? | I vantaggi di un'alimentazione di alta qualità per la digestione | Alimenti altamente digeribili | Le fibre naturali favoriscono la digestione | Alimentazione regolare, digestione regolare |


    Problemi di stomaco = cane infelice
    La maggior parte dei cani soffre occasionalmente di problemi di stomaco. I sintomi variano dalla letargia all'inappetenza, fino al vomito e alla diarrea.
    Questo tipo di malessere può durare alcune ore o qualche giorno: se supera le 24 ore ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.
    Le conseguenze non sono certo piacevoli per il tuo cane e le operazioni di pulizia non sono certo divertenti per te!

    Quali sono le cause?
    Questi sintomi possono essere causati da un virus, come il parvovirus o il cimurro, per questo è molto importante rispettare il programma di vaccinazioni del tuo cane al fine di difenderlo da questi tipi di infezioni pericolose.
    È fondamentale consultare sempre il veterinario.
    Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, molto probabilmente i problemi di stomaco del tuo cane dipendono dall'ingestione di qualche alimento nocivo.
    Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa che il cane trova e ingerisce (in modo intenzionale o meno) mentre lo porti a passeggio oppure a casa o in giardino.
    Di natura, i cani sono molto curiosi e spesso è proprio assaggiando o annusando oggetti insoliti che soddisfano la loro curiosità.
    Questo inevitabilmente comporta l'ingestione di germi e batteri tramite contatto, masticazione o ingestione di un oggetto.

    Nella maggior parte dei casi, se il tuo cane sta bene ed è in forma, ha sviluppato un apparato digerente e un sistema immunitario forti fin da cucciolo, pertanto questi problemi avranno effetti molto limitati o addirittura nulli.

    Dare al tuo cane troppi snack potrebbe causargli più problemi che piacere.
    L'apparato digerente dei cani è relativamente corto, ideale per elaborare principalmente grassi animali e proteine a scopo energetico e per il mantenimento dei muscoli, oltre a una piccola percentuale di fibre essenziali per i movimenti associati alla digestione.
    Introdurre nuovi alimenti o snack nella dieta del cane può sovraccaricarne l'apparato digerente oppure causarne il blocco con conseguenze decisamente poco gradevoli.
    Latte e latticini possono essere dannosi, mentre il cioccolato, in base al tipo e alla quantità, può rivelarsi addirittura tossico.

    Inoltre, modificare la dieta del cane può causare effetti collaterali per una serie di ragioni.
    Ad esempio la nuova alimentazione potrebbe contenere ingredienti sostanzialmente differenti ai quali lo stomaco del cane non è abituato così come potrebbe causargli problemi passare a un altro alimento troppo repentinamente.
    Le modifiche all'alimentazione devono avvenire nel corso di alcuni giorni, miscelando gradualmente quantità sempre maggiori di alimento nuovo fino alla sostituzione completa di un cibo con un altro.

    Tuttavia, in generale, se il cane segue un'alimentazione di alta qualità e ha comunque problemi di stomaco, molto probabilmente la causa non dipende dalla dieta.

    I vantaggi di un'alimentazione di alta qualità per la digestione
    Un'alimentazione completa e bilanciata, come quella garantita dai prodotti Eukanuba, è in grado di soddisfare al meglio tutte le esigenze energetiche e nutrizionali del tuo cane. Inoltre, gli fornisce i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per mantenere un buon tono muscolare e fisico, pelle e pelo splendente, salute dentale, un sistema immunitario forte e una corretta digestione.
    Assicurarti poi che il tuo cane abbia sempre a disposizione molta acqua fresca.

    Alimenti altamente digeribili
    Contengono ingredienti altamente digeribili, ottimizzati per soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali del tuo cane favorendone il processo digestivo.
    L'apparato digerente del cane è un'evoluzione di quello dei primi carnivori: per questo è ottimizzato per la digestione di grassi animali e proteine piuttosto che di elevati livelli di fibre o verdure. Un'alimentazione ricca di proteine animali e altre sostanze altamente digeribili, come quella proposta da Eukanuba, fornisce al cane la quantità ottimale di sostanze nutrienti di cui ha bisogno per mantenere adeguati livelli di energia, tono fisico e funzioni del sistema immunitario.
    Tutte le sostanze non immediatamente digeribili vengono trasportate, in fase più o meno avanzata di digestione, nell'intestino dove possono causare flatulenza o feci liquide.

    Le fibre naturali favoriscono la digestione
    Una certa quantità di fibre speciali è salutare per il benessere gastrointestinale e il processo digestivo del tuo cane.
    Ad esempio, la polpa di barbabietola è un ingrediente naturale che fornisce fibre, favorisce lo spostamento del cibo all'interno dell'apparato digerente e può essere fermentata dai batteri dell'intestino, facilitando il processo digestivo.
    I FOS (fruttoligosaccaridi), una fibra prebiotica, favoriscono la proliferazione dei batteri intestinali "buoni", simili a quelli presenti negli yogurt, e facilitano il mantenimento del naturale equilibrio dell'intestino.
    Fai sempre attenzione a non inserire troppe fibre nell'alimentazione del tuo cane in quanto possono rendere più difficile la digestione degli altri nutrienti.
    Controlla le quantità presenti in Eukanuba per avere un parametro di riferimento e verifica anche che la dieta contenga antiossidanti come vitamina E e beta-carotene i quali contribuiscono a mantenere forte il sistema immunitario.

    Alimentazione regolare, digestione regolare
    La nostra parola d'ordine per garantire al tuo cane una digestione sana e vederlo sempre felice è "regolarità".
    Alimentalo con regolarità; corrette razioni di alimento di alta qualità, somministrate sempre agli stessi orari, prevengono l'insorgere di eventuali problemi di stomaco.
    Come un motore efficiente, l'apparato digerente del tuo cane è in grado di ricavare il giusto nutrimento dal "combustibile" più adatto per lui. Qualsiasi altro tipo di alimento potrebbe provocare effetti sgradevoli.
    Fornendo al tuo cane un’alimentazione di alta qualità e ricca dal punto di vista nutrizionale come Eukanuba non avrai bisogno di fornirgli elevate quantità di alimento come invece accade con altri prodotti. Per questo il volume delle feci diminuirà: un ulteriore vantaggio per te.
    Ecco perché ogni confezione di Eukanuba contiene numerose razioni giornaliere con costi giornalieri inferiori rispetto a quanto tu possa pensare.



     
    .
0 replies since 12/6/2009, 10:22   799 views
  Share  
.