CANE-Razza o meticcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    CANE-Razza o meticcio?



    Questo forse è il parametro più soggettivo e meno determinante per una futura felice convivenza col proprio cane, perchè non ci sono molti vantaggi o svantaggi nella scelta del cane di razza piuttosto che del meticcio e viceversa.Se si vuole un cane solo per il piacere di avere accanto un compagno piacevole e gioioso, solo per il piacere di avere un cane non c'è nessuna sensata ragione per spendere 1000 euro per comprare un cane di razza, quando tutto cioè che cerchiamo possiamo trovarlo in ogni meticcio senza dover spendere nulla.

    Anche se cerchiamo un cane con determinate caratteristiche fisiche molto facilmente potremo trovare cioè che cerchiamo in un meticcio: orecchie alzate, abbassate, taglia piccola, media, grande, pelo lungo, pelo corto, colori più diversi,... E quindi ancora una volta non riesco a capire perchè mai scegliere un cane di razza.

    E' però inevitabile ricorrere al cane di razza se si ricercano caratteristiche fisiche esasperate che molto difficilmente si ritrovano nei meticci (a meno che questi non abbiano uno dei due genitori appartenenti alla razza con le caratteristiche che ricerchiamo, ma anche questo non sempre è sufficiente): taglia esageratamente piccola o esageratamente grande, muso molto schiacciato, orecchie o pelo lunghissimi, pelle molto lassa...
    Ricordatevi però che queste caratteristiche così esasperate causano spesso molti problemi di salute.

    Anche se cerchiamo un cane adulto con un determinato carattere nei meticci possiamo trovare tutte le sfumature che ci passano per la testa senza dover ricorrere ad un cane di razza.

    Più problematico è invece trovare un cucciolo meticcio che da adulto avrà il carattere che cerchiamo: scegliendo un cucciolo di razza abbiamo già idea dei tratti principali del suo carattere una volta adulto (seppur con notevoli variazioni individuali), ma con un meticcio è più difficile: spesso non si conoscono nemmeno i genitori o se ne conosce solo la madre.
    Un occhio esperto potrà comunque trarre qualche utile informazione dall'osservazione di un cucciolo, ma certo non un semplice proprietario alle prime armi.

    Se poi abbiamo intenzione di partecipare a sport cinofili possiamo farlo benissimo anche con un meticcio (valutandone le attitudini fisiche e psichiche), salvo il coursing (corsa dei levrieri riservata solo ai levrieri,... e comunque sfiderei qualunque cane a reggere il confronto ;o) ) abbiamo solo l'imbarazzo della scelta!

    Allora perchè scegliere un cane di razza?
    Se si amano le esposizioni è inevitabile scegliere un cane di razza perchè vi possono partecipare solo cani col pedigree.
    O perchè ci si è innamorati di una razza che vediamo morfologicamente e caratterialmente adatta alle nostre esigenze e siamo disposti a spendere il giusto per averla.
     
    .
0 replies since 15/6/2009, 19:48   168 views
  Share  
.