Flyball - Lo sport di squadra a quattro zampe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted




    La Guida di Autoblog è il nostro nuovo servizio che vi permette di avere accesso ai listini, alle specifiche tecniche, alle foto e ai video di tutti i modelli di auto in vendita sul mercato italiano. Oltre a questo, guida.autoblog.it offre una sintesi delle prove su strada dei modelli, sia da fonti italiane che da fonti estere.

    Flyball - Lo sport di squadra a quattro zampe
    pubblicato: venerdì 24 ottobre 2008 da carloprevosti in: Animali Curiosità

    Una volta si portava il proprio cane al parco cittadino e gli si lanciava un pezzo di legno perchè corresse a prenderlo per poi riportarlo. Oggi esiste il Flyball, uno sport nato negli anni 70 in California ad opera di un certo Herbert Wagner che consiste in una vera e propria gara a staffetta dove quattro cani per squadra corrono dietro ad una pallina.

    In realtà il gioco è un pò più complicato, i cani devono compiere un percorso con quattro salti e raggiungere un attrezzo che viene azionato dalla pressione delle loro zampe che fa scattare una molla e lavia una una pallina da tennis. Ovviamente il compito del cane è quello di correre a prendere la palla e riportarla al punto di partenza, solo allora può partire il secondo “concorrente”.


    In Italia non esiste ancora una federazione che abbia stilato un regolemanto ufficiale, quindi secondo quello riportato di dal sito Italian Flyball, anche nel nostro paese viene adottato il regolamento della North American Flyball Association. Le prime due squadre di Flyball italiane furono costituite nel 1998 e parteciparono al primo appuntamento Europeo a Kontich. Anche se non ci sono gare ufficiali, il Flyball è ben rappresentato in Italia da alcuni Clubs che sono molto attivi.

     
    .
  2. YoikoRomance
     
    .

    User deleted


    wow che agilità O.O bellissimo!
     
    .
1 replies since 20/7/2009, 01:07   81 views
  Share  
.