TOSCANA..vacanze on il cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Vacanza da Cani...TOSCANA -Provincia Massa Carrara

    Coloro che possiedono un amico a quattro zampe, sanno quali problemi ci sono per andare in vacanze oppure per spostarsi in genere.

    Molti ristoranti ed anche molte strutture ricettive non ammettono la presenza di animali.
    Per evitare problemi, prima di prenotare un albergo oppure un ristorante, si consiglia di avvisare che portate un cane (eventualmente anche peso e razza).
    Molte strutture ammettono cani solamente su richiesta oppure ammettono la presenza limitata di animali, per evitare problemi tra gli animali ed un eventuale disturbo degli altri ospiti.
    Tante volte, anche se ammessi, gli animali non sono graditi negli spazi comuni (es. piscina, ristoranti, ecc.).
    Anche in molti musei, parchi, vi è il divieto d'introdurre animali.

    Dal 1991 è stato introdotto un divieto assoluto di condurre cani sulla spiaggia dal mese di Giugno fino a Settembre. L'infrazione prevede multe salatissime.

    Le normative che regolano l'accesso dei cani nelle spiagge sono di competenza dei singoli comuni; informatevi al momento della prenotazione che non vi siano stati cambiamenti.

    Molte spiagge riservate ai cani in Toscana sono indicati da cartelli.

    Sono in genere spiagge libere, quindi si consiglia di portare l'ombrellone per assicurare ombra al nostro "amico" e tant'acqua, visto che la maggior parte delle volte il prossimo bar è lontano.
    Alcune spiagge sono provviste di distributori di paletta e sacchetto per rimuovere gli escrementi, ma è buona norma portarli sempre con sé.

    Qui di seguito le spiagge in Toscana riservate ai cani:

    Calambrone (Pisa):
    una spiaggia libera dove è possibile far entrare i propri animali semplicemente seguendo un apposito regolamento. (NB. la zona di Calambrone è nota per la sua attività industriale!).

    Marina del Lago di Torre Puccini (PI):
    ca. 2 km di Spiaggia libera.

    Livorno:
    lungomare Ardenza, contattare per ulteriori informazioni il Comune di Livorno 0586 828900.

    Isola d'Elba (LI):
    spiaggia di Mola e spiaggia Fonza nel Comune di Campo nell'Elba, zona
    Marina di Campo. La spiaggia si raggiunge prendendo la strada sterrata di circa 4 km.

    Antignano (LI):
    alcuni appezzamenti lungo la spiaggia

    Cecina (LI):
    2 spiagge riservate ai cani: uno nella parte sud di Cecina, l'altro a nord (Fosso Nuovo/Gorette). Una parte della spiaggia dietro al villaggio "La Cecinella" è anche riservata ai cani.

    Marina di Bibbona/Cecina Mare (LI):
    lungo il parco naturale tra Marina di Bibbona e Marina di cecina.

    Marina di Castagneto Carducci (LI):
    prendendo la strada per Marina di Castagneto, alla rotonda girare a destra e seguire i cartelli Spiaggia per cani.
    Si trova praticamente fuori Marina di Castagneto (in direzione di Bibbona, andando lungo il mare). Vi sono parcheggi a pagamento ed una curata via di accesso porta poi in ca. 5 min. al mare.
    La spiaggia per i cani rimane sul lato destro. Un cartello indica di portare il libretto delle vaccinazioni con se in caso di controllo. (il dato si riferisce a Luglio 2007).

    Altrimenti:
    il comune di Castagneto Carducci ha dato anche delibera alle spiagge attrezzate che permettere di portare il fido è a discrezione dei gestori.

    San Vincenzo (LI):
    "Dog Beach" la spiaggia riservata agli animali domestici.
    La spiaggia si trova, sulla strada che porta da San Vincenzo in direzione Piombino, la cosidetta "Strada della Principessa", a ca. 800 m dopo il cartello di San Vincenzo, lungo la strada. Si parcheggia lungo la strada.
    Metà della spiaggia è libera e l'altra metà è attrezzata con ombrelloni e sdraia.
    Durante Agosto ed i weekend è consigliabile la prenotazione. tel.: Luca 393/9658548 - Alessandro 393/9527912).

    Golfo di Baratti (LI):
    tratto di arenile (lato sx) compreso fra Chiesa di San Cerbone e Scivolo di Alaggio. La spiaggia è molto piccola, poco profonda e si trova lungo la strada di accesso per Baratti. Un vantaggio potrebbe essere l'area verde retrostante la spiaggia, adiacente alla strada.

    Piombino (LI):
    Spiaggia Bernardini, lo scoglione sottostante Ville Hermite, per informazioni. Per ulteriori informayioni visitare il sito oppure telefonare al Comune di Piombino tel. 0565 63274

    Perelli 1 (LI):
    venendo da Riotorto, Perelli 1 si trova dopo Perelli 2 e 3 in direzione di Piombino.
    Solo venendo da Piombino si vede il cartello Perelli 1 mentre da Riotorto, si vede 600 m dopo il distributore Total, appena superato il ponte del fosso, un cartello per un Centro Ittico Falesia, dove bisogna girare a sinistra.
    E' possibile parcheggiare entro la striscia bianca lungo la strada o proseguire fino a dopo il ponte per il parcheggio a pagamento, coperto (EUR 1/h oppure EUR 4/giorno).
    La spiaggia per i cani rimane prima del ponte, sul lato destro.
    E' un un appezzamento di spiaggia (molto bello) di circa 1 km senza alcuna recinzione. Qui è un cartello che su questa spiaggia è possibile portare animali domestici quali cani e gatti al guinzaglio. (Dato riferito a Luglio 2007).
    Vi è un mare fantastico e la spiaggia è anche molto curata con tanti cestini per la spazzatura.

    Ultima notizia di un attento lettore del Marzo 2008: Da quest'anno sul lato destro vi saranno due stabilimenti balneari. Gli animali di compagnia ed i loro propirietari potranno, comunque continuare ad usufruire dell'appezzamento di spiaggia successivo agli stabilimenti.

    Follonica/Scarlino (GR):
    Fuori il comune di Follonica, andando in direzione di Castiglione della Pescaia, lungo la Via delle Collacchie, direttamente prima del ponticino di Puntone.
    E' la spiaggia dei Kite Surf (SurfRelax) dove nel 2008 si può portare il proprio amico a quattro zampe.
    Parcheggiare si può di fronte alla pineta nei nuovi parcheggi creati.
    Attenzione per coloro che parcheggiano lungo la strada principale.
    Ricordatevi che non è consentito parcheggiare fuori le strisce e nel senso contrario....

    Punta Ala:
    lungo la strada in direzione di Punta Ala troverete dopo la Casetta Civinini sul lato sinistro un parcheggio in pineta.
    Dal 2007 questo parcheggio, durante i mesi estivi è a pagamento (EUR 1,50/h oppure EUR 5/giorno). Lasciare la macchina lì, oltrepassare la strada sulle strisce pedonali, entrando in pineta. Al primo incrocio, girare a sinistra e poi la seconda a destra. Arrivati fuori la pineta, vedrete la recinzione (non molto grande!) della spiaggia sul lato sinistro. Visto che fuori questo appezzamento di spiaggia non sarebbe consentito portare gli animali, sarebbe opportuno camminare lungo la pineta fino alla recinzione. (Le informazioni si riferiscono a Luglio 2007).

    Marina di Grosseto (GR):
    venendo da Castiglione della Pescaia in direzione di Marina di Grosseto una parte di spiaggia tra "le Marze" ed il "Fuori Rotta".
    Bisogna lasciare la macchina dopo il Campeggio Le Marze (venendo da Castiglione d.P.) in pineta oppure un po' più avanti vi è un grandissimo parcheggio vicino ad un ristorante. Attraversare la strada e proseguire per la spiaggia.
    Vi sono cartelli che indicano la spiaggia per animali di compagnia. Rimane quando si arriva al mare sulla destra. Bella grande spiaggia senza super-affollamento anche durante i weekend dell'alta stagione.



    Edited by Di&Gi - 27/7/2009, 10:36
     
    .
  2. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    http://www.viaggiarecolcane.it/htm/spiagge_st2.htm
     
    .
1 replies since 27/7/2009, 09:06   285 views
  Share  
.