L'Italian Border Collie Club

Cos'è l'IBC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Cos'è l'IBC
    L'Italian Border Collie Club o IBC - fondato nel 2003 - è stato riconosciuto dall'ENCI nell'ottobre 2007 quale società specializzata per la tutela della razza border collie.

    I suoi obiettivi, sanciti statutariamente, sono la diffusione della razza e il miglioramento genetico della popolazione italiana; per il conseguimento di questi fini il club è attivamente impegnato nella divulgazione di informazioni sul border collie, nell'assistenza agli associati, nell'organizzazione di corsi di addestramento, campi di lavoro e conferenze informative e divulgative.

    L'intensa attività dell'IBC è caratterizzata dall'organizzazione di raduni e mostre speciali officiate da famosi giudici specialisti, di seminari tenuti da alcuni tra i più esperti conoscitori della razza a livello mondiale, di corsi di tutte le discipline, di gare, nonché di interessanti trofei interdisciplinari. Il club ha inoltre realizzato, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e l'Istituto di Zootecnia e grazie alla assistenza tecnica del Dott. Stefano Marelli, un importante studio biometrico sulla razza.

    L'IBC dedica tutte le risorse disponibili alla diffusione di notizie riguardanti le malattie genetiche del border collie e si impegna a rendere accessibili a tutti gli associati i test e gli screening fino ad oggi disponibili.

    Il club promuove la cultura del border collie come cane eclettico e versatile, e in quest'ottica di multidisciplinarietà è affiliato al Club Cani da Lavoro su Bestiame (CLB), con il quale collabora per la diffusione dello sheepdog.

    L'Italian Border Collie Club non ha fine di lucro e non svolge attività commerciale.

    http://www.bordercollieclub.it/home/index.php?limitstart=3

     
    .
0 replies since 29/7/2009, 00:32   908 views
  Share  
.