Le pulci :(

CARATTERISTICHE E CICLO VITALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    CARATTERISTICHE E CICLO VITALE


    Le pulci sono piccoli insetti terrestri privi di ali, appartenenti all'ordine degli Afanìtteri: quasi scomparse in seguito all'uso massiccio del DDT e di altri insetticidi, sono attualmente -al pari dei pidocchi- in fase di riespansione. Nella lotta contro di esse è di fondamentale importanza conoscere e tenere presenti le varie fasi del loro CICLO VITALE. Attraversano infatti metamorfosi complete, caratterizzate ciascuna da proprie peculiarità:



    UOVA:
    sono ovoidali, lisce e bianche. Perché siano feconde, è necessario che la femmina adulta effettui un pasto di sangue sull'ospite specifico:
    l'ovideposizione viene ripetuta più volte, e in ognuna vengono rilasciate fino a 12 uova.
    Una coppia di insetti adulti può generare 20.000 pulci in 3 mesi!
    Le uova vengono deposte sulla pelliccia dell'animale, incollate alle piume o ai peli, o -più frequentemente- proiettate lontano: cadono così sul terreno, o più spesso sui tessuti e sui tappeti...
    Si schiudono dopo 2-12 giorni liberando le larve.



    LARVE:
    sono lunghe 3-4mm, hanno l'aspetto di piccoli vermi visibili ad occhio nudo, privi di occhi e di piedi.
    Il loro apparato boccale è di tipo masticatorio, quindi in questo stadio di sviluppo il loro nutrimento è costituito da microscopici residui di detriti organici presenti sulle superfici di schiusa:
    anche una pulizia scrupolosa della casa lascia comunque loro nutrimento sufficiente. Tali superfici devono avere caratteristiche di umidità relativamente alta, circa l'80%.
    Le larve eventualmente rimaste sull'animale non si comportano mai da ematòfagi (=mangiatori di sangue), preferendo invece nutrirsi di peli o piume bagnate in leggero stato di decomposizione.

    INCISTAMENTO:
    Le larve subiscono 2 cicli di muta in un periodo compreso fra i 2 e i 200 giorni:
    al momento della ninfòsi, la maggior parte delle larve mature si ricopre di svariati detriti legati insieme con pochi fili di seta, in una sorta di rudimentale bozzolo (o pupàrio), nel quale rimangono per un periodo di tempo variabile da 1 settimana a 1 anno, secondo le condizioni ambientali.
    All'interno del bozzolo -stadio di incistamento- le giovani pulci sono INVULNERABILI ad ogni tipo di insetticida ed a temperature bassissime, talvolta anche al congelamento. L'incistamento così prolungato ed efficiente spiega la ragione per la quale le pulci sono estremamente difficili da sradicare dall'ambiente domestico.



    PUPE (ninfe o crisàlidi):
    Temperature ambientali favorevoli e/o l'opportunità di un ospite da parassitare possono indurre le ninfe imbozzolate ad emergere:
    le pupe appena formatesi sono bianche, poi gradualmente scuriscono fino ad assumere la colorazione propria dell'insetto adulto.
    Si possono trovare in gran numero sulle superfici di schiusa, appostate in attesa -hanno grande resistenza al digiuno- di balzare sull'animale.

    ADULTI:
    hanno un tegumento superficiale fortemente sclerificato e ricoperto di peli, di colore bruno-rossastro o bruno-giallastro:
    visto frontalmente il loro corpo appare molto schiacciato.
    Sono quasi privi di occhi, con un apparato boccale atto alla perforazione della pelle e alla suzione del sangue.
    Essendo sprovvisti di ali, utilizzano l'attitudine al salto delle lunghe zampe come mezzo per spostarsi nell'ambiente o da un animale all'altro: proporzionalmente alle loro dimensioni, possono spiccare balzi enormi!Poiché allo stadio adulto gli Afanìtteri sono sempre ematòfagi, spesso temporanei (=cambiano spesso ospite), è importante dal punto di vista epidemiologico conoscerne la specificità parassitaria.
    Normalmente, sono ectoparassiti (=parassiti esterni) nettamente termòfili, cioè sono attratti dal calore del corpo di molte specie di Vertebrati omeotèrmi (=a temperatura costante), uomo compreso: qualsiasi animale a sangue caldo viene massivamente attaccato ed infestato fino all'inverosimile.
    Può venire utilizzato come trasportatore, finché non raggiungano l'ospite specifico definitivo: i Carnivori predatori spesso "ospitano" gli Afanìtteri delle specie predate.

    Se il malcapitato è invece proprio l'ospite specifico, esso viene letteralmente divorato vivo, perché per quanti sforzi faccia non riuscirà più a liberarsi dei parassiti che si sono insinuati tra peli, piume o ...vestiti: le pulci si muovono con incredibile agilità, e riescono a sfuggire quasi sempre alla presa.



    Dallo stadio larvale a quello adulto passano in media circa 3-6 mesi di tempo: per eliminare il pericolo pulci è necessario interrompere questo ciclo.
    All'atto pratico, questo significa dover ripetere un determinato trattamento ad intervalli regolari, per essere certi di eliminare sia le uova che le larve sfuggite agli attacchi antiparassitari precedenti.



    --------------------------------------------------------------------------------------------------------


    PULCI
    by Enrico Nuzzo


    Che cos’è una pulce?
    Una pulce è un parassita che vive vicino al nostro cane o gatto e si alimenta del sangue del suo ‘ospite’. Una pulce è un insetto da 1-3 mm di lunghezza; ha una struttura corporea particolare, con zampe posteriori molto robuste che permettono loro di saltare molto lontano. Le specie più diffuse in Europa sono le pulci dei cani e dei gatti; nonostante il loro nome possa essere fuorviante, entrambe queste specie si possono trovare sia sui cani, sia sui gatti.

    Ciclo di vita
    Dal momento che le pulci sono degli insetti, esse attraversano varie fasi di vita. Le pulci femmine adulte depositano fino a 50 uova al giorno, da cui nascono le larve. Dopo due o tre settimane queste producono una pupa (bozzolo), e da questa forma la larva si trasforma in una pulce adulta. Quando la pulce è pronta per lasciare il bozzolo, essa aspetta un ospite adatto per saltarvi addosso: si può trattare di un cane, di un gatto o addirittura di una persona. Le pulci vivono solo alcune settimane, mentre le pupe possono sopravvivere fino a due anni, a seconda della temperatura e del tasso di umidità.

    Come vivono
    Una pulce adulta è sempre alla ricerca di un nuovo ospite, sia esso un cane o un gatto. Si riempie di sangue e, una volta sfamatasi, produce fino a 50 uova al giorno, depositandole nel luogo dove dorme il nostro animale domestico. Le uova sono microscopiche, e si spargono facilmente in tutta la casa attraverso gli indumenti e le scarpe; si possono anche portare a casa d’altri, contaminando così anche gli animali domestici che vi vivono; ovviamente può avvenire anche il contrario, ovvero altre persone portano le uova in casa nostra contaminando il nostro animale domestico. Gli animali non prendono le pulci dal contatto diretto con altri animali, esse infatti non passano mai da un animale all’altro o da un animale a una persona, ma la contaminazione avviene sempre attraverso le uova.

    La stagione delle pulci
    Le pulci colpiscono i nostri animali domestici soprattutto in primavera e in estate. Tuttavia dal momento con il bozzolo che contiene la pulce, può sopravvivere molto a lungo, il problema permane anche in autunno e in inverno. Spesso la diffusione delle pulci raggiunge il picco in primavera, poiché durante l’inverno, quando le pulci sono relativamente tranquille, i padroni si impegnano meno per combatterle. In breve, occorre proteggere il nostro cane o il nostro gatto dalle pulci tutto l’anno!

    Contaminazione da pulci
    Normalmente, i cani e i gatti vengono assaliti dalle pulci che escono dal bozzolo quando li portiamo fuori per una passeggiata. Una volta entrate in casa le pulci si riproducono molto rapidamente. Anche il padrone può portare in casa le pulci, quando le uova si attaccano ai vestiti o alle scarpe senza che se ne accorga. La presenza di pulci sul vostro cane o gatto si nota per una serie di fattori:

    •L’animale ha prurito e si gratta, si morde, si lecca o addirittura si strappa il pelo o la pelle, tanto che talvolta si vedono zone pelate e ferite. Alcuni cani e gatti reagiscono con violenza alle punture delle pulci, per esempio sviluppano una reazione allergica, si sentono male e soffrono terribilmente il prurito, con conseguenti perdite di pelo e irritazioni cutanee.
    •Si possono vedere degli animaletti che saltano o strisciano nel pelo del cane o del gatto: le pulci infatti sono dei piccoli insetti piatti, di colore marrone scuro.
    •Si possono vedere dei piccoli granuli neri nella pelliccia dell’animale domestico: si tratta delle feci delle pulci.
    Talvolta le pulci provocano negli animali domestici soltanto una leggera irritazione, ma se un cane o un gatto vengono morsi ripetutamente - soprattutto se si tratta di cuccioli - dopo qualche tempo possono soffrire di anemia. Le pulci possono anche trasmettere infezioni da Echinococcus. Molti animali, inoltre, sono allergici alla saliva delle pulci, e possono quindi sviluppare malattie allergiche della pelle, che portano un forte prurito. Poiché si leccano molto, il pelo si assottiglia, ed a volte l’animale inghiotte una quantità di pelo tale da causare problemi allo stomaco. La cura di un animale domestico, quindi comporta anche una lotta efficace contro le pulci.

    Trattamento antipulci
    Le pulci vive, che si trovano nella pelliccia di un animale domestico, non rappresentano che il cinque percento dei parassiti da cui è colpito il cane o il gatto. Il rimanente 95 percento della contaminazione consiste in uova ‘invisibili’, come larve e pupe: questa è la ragione principale per la quale le pulci sono così difficili da trattare. Per il trattamento antipulci del vostro cane o gatto è importante tenere conto di questi fattori ‘invisibili’. Il trattamento, pertanto, deve essere mirato a tre aspetti:

    1.Estirpare le pulci che vivono sul vostro animale domestico
    2.Estirpare i fattori ‘invisibili’, vale a dire le uova, le larve e le pupe della pulce
    3.Prevenire la ricontaminazione
    L’uso regolare di sostanze preventive antipulci riduce notevolmente le probabilità di contrarre questi parassiti.

    Edited by Di&Gi - 23/9/2009, 22:42
     
    .
0 replies since 3/9/2009, 12:49   2667 views
  Share  
.