La dentizione e igiene orale del vostro cucciolo o gattino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    E' fondamentale attuare, sin dai primi mesi di vita una regolare igiene orale del vostro cucciolo o gattino.

    La cura dei denti è di fondamentale importanza per la salute di tutti gli animali domestici.
    Ricordiamoci che una delle malattie più frequenti nel gatto ed in alcune razze di cani è la gengivite e la conseguente stomatite; il più delle volte queste due patologie associate dipendono dal deposito del tartaro e in molti casi si arriva alla perdita totale dei denti con conseguenti gravi problemi per l'approvvigionamento del cibo.
    La visita odontoiatrica viene effettuata dal vostro Medico Veterinario e solitamente include l'esame della tavola dentaria e delle mucose oro-gengivali. L'unico modo per evitare l'insorgenza di questa patologia è pulire periodicamente i denti con un normale spazzolino a setole morbide ed effettuare annualmente la visita odontoiatrica Veterinaria.

    Come spazzolare i denti del vostro cane o gatto?

    Da anni questa pratica viene raccomandata ai proprietari ma, sino a tempi recenti, la sua attuazione ha sempre trovato mille difficoltà.
    Di queste, alcune sono oggettive, altre molto meno.
    Tra le prime sta certamente il fatto che non è facile "convincere" un cane adulto, per quanto affabile sia, a farsi manipolare quotidianamente in bocca.
    Molti proprietari, per altri versi anche affezionati e scrupolosi, ritengono quasi disdicevole compiere questa operazione.
    In molti pensano che si tratti infatti della deleteria e ridicola trasposizione di un gesto tipico degli umani. Altro non è che un'efficace misura preventiva che può evitare guai seri al nostro animale.

    Abituatelo pertanto fin da cucciolo a farsi toccare labbra e denti durante i momenti di relax o di gioco.
    Una volta che questa procedura risulti di facile attuazione potete iniziare ad utilizzare il dentifricio, massaggiandolo con un dito sui denti e sulle gengive.

    Nell'arco di qualche giorno si dovrebbe quindi riuscire ad utilizzare uno spazzolino da denti, preferibilmente morbido, la cui efficacia nel rimuovere la placca dentale è superiore a qualunque altro mezzo meccanico.

    Per spazzolare i denti del cane o del gatto, ci si pone di fronte all'animale, si solleva il labbro superiore, e si introduce lo spazzolino tra le arcate dentarie e le guance, appoggiando le setole ai denti ed effettuando piccoli movimenti rotatori.
    E' raccomandabile l'utilizzo di un dentifricio per uso veterinario, che ha caratteristiche diverse rispetto ai dentifrici per uso umano.
    La presenza di clorexidina digluconato in alcune paste dentifricie aggiunge all'effetto meccanico dello spazzolino un'azione chimica che favorisce il controllo della flora batterica della cavità orale.
    Per i soggetti più difficili, è possibile utilizzare uno spray a base di clorexidina digluconato che può essere nebulizzato direttamente in cavità orale oppure applicato con un batuffolo di cotone morbido, anche se l'effetto meccanico in questo caso viene meno.


    La DENTIZIONE
    L'eruzione dei denti decidui (da latte) inizia intorno al 20°-25° giorno di età e si completa intorno al 35° giorno, i primi a comparire sono gli incisivi centrali, gli intermedi ed i canini, seguiti poi dagli incisivi laterali e successivamente dai premolari.

    I cani hanno due dentizioni; una "da latte" (c.d. dentatura decidua) ed un'altra "da adulto".

    I denti da latte, come sopra ricordato, spuntano al mese di età circa ed iniziano dagli incisivi superiori ed inferiori a partire da quelli più centrali rispetto alla linea sagittale mediana del corpo dell'animale.

    Si chiamano "picozzi", "mediani" e "cantoni" sia quelli di sopra sia quelli inferiori. All'età di due mesi circa gli incisivi iniziano a cadere mentre spuntano quelli "da adulto".

    E' questo il periodo in cui lui sarà tentato di esercitare il proprio morso, afferrando tutto quello che gli capita a tiro.
    A quattro mesi i canini "da adulto" sono presenti sopra e sotto, ed a sei mesi la bocca è pronta, ovvero quando sono caduti tutti i denti da latte e sono stati completamente sostituiti da quelli permanenti (anche i molari).


    La formula dentaria definitiva e completa consta di:

    - 6 incisivi destinati a tagliare, mordicchiare e compiere lavori delicati; hanno un'unica radice

    - 2 canini destinati ad afferrare e lacerare; hanno un'unica radice

    - 8 premolari destinati a tagliare, afferrare, recidere; hanno una, due o tre radici

    - 6 molari destinati a triturare; hanno una, due o tre radici per la mandibola e di:

    - 6 incisivi

    - 2 canini

    - 8 premolari

    - 4 molari per la mascella, per un totale di 42 denti.

    Osserva bene: nel cane qualunque deciduo rimasto deve essere asportato per evitare danni a lungo termine al dente permanente. I denti permanenti vanno tenuti sotto controllo al fine di prevenire la formazione di tartaro.

    Naturalmente ci possono essere delle variazioni temporali legate all'avvicendamento delle due dentizioni: i cani di razza "nana" sono per lo più tardivi nell'avvicendamento delle due dentizioni e talvolta i denti da adulto si sovrappongono a quelli da latte con conseguente sovraffollamento nella bocca e successiva necessità di dover estrarre quelli da latte in sovrannumero.

    I denti da adulto poi vanno incontro ad usura progressiva dagli incisivi picozzi, mediani e cantoni con possibilità di valutare l'età del cane attraverso l'esame accurato del consumo.

    Dopo i cinque anni del cane è difficoltoso riuscire a valutare l'età raggiunta; può essere d'ausilio il rilevamento di tartaro, gengivite, vacillamenti od altri segni clinici.

    I gattini nascono sdentati e l'eruzione dei loro denti da latte inizia intorno alle tre settimane; a partire dal terzo mese di vita inizia l'eruzione dei denti definitivi che rimpiazzano gradualmente i denti da latte nel seguente ordine: incisivi, canini,premolari e molari.

    I gatti possiedono meno premolari e molari rispetto ai cani e i loro denti carnassiali sono più specializzati per tagliare.

    Le corone dei denti permanenti si formano approssimativamente all'età di 11 settimane, restando nascoste all'interno delle ossa mascellari e mandibolari, venendo spinte solo in seguito attraverso la gengiva.


    Fatevi consigliare dal vostro veterinario quali antibiotici o cortisonici utilizzare per le emergenze!
     
    .
  2. {Lonely
     
    .

    User deleted


    Umm.. sinceramente non ho mai spazzolato i denti al mio cane :unsure:
     
    .
  3. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    si deve ;) ...ho visto un cane di 4 anni che rischiava di perdere i denti......e hanno dovuto farci l'intervento di pulizia dei denti e tartaro....puzzava sempre invece dopo semprava un frasco cucciolo :) e lo è ancora ....questo intervento ha fatto 2 mesi fa :)
     
    .
2 replies since 3/9/2009, 19:23   598 views
  Share  
.