Il Border Collie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted



    Il Border Collie




    Origine

    La razza ha avuto origine tra la Scozia e l'Inghilterra, da qui il nome "border" (confine).
    La parola "collie" è invece di incerta origine: secondo alcuni significa "utile" e deriva dal dialetto comune parlato dai Celti che nel V secolo si stabilirono in Irlanda, secondo altri deriva da "Coleius" (fedele, in gallese), infine secondo una terza ipotesi deriverebbe da "colley" (una razza di pecore scozzesi).

    Alcuni sostengono che il Border Collie discenda dai cani da pastore da renna giunti in Scozia al seguito degli invasori Vichinghi, successivamente incrociatisi con cani da pastore autoctoni. La razza si sarebbe poi affermata nel XIII secolo, all'epoca del boom della produzione laniera, quando questi ottimi cani da conduzione furono particolarmente apprezzati per le loro doti nel raduanre e guidare le enormi greggi al pascolo nelle altrettanto enormi highlands.

    Attraverso i secoli è stato sottoposto ad una severa selezione che ha cercato di portare al massimo livello le qualità fisiche necessarie ad un cane da pastore fatto per resistere, con un'alimentazione spesso anche molto parca, ad un lavoro duro e faticoso.

    Nonostante il grande apprezzamento, il suo ingresso nel gruppo dei cani da pastore del Kennel Club inglese è avvenuto solo molto tardi, nel 1976.

    Descrizione

    Il Border Collie è un cane di taglia media (max 20 kg), ben proporzionato e dall'aspetto armonioso ed atletico, con una coda moderatamente lunga, attaccata bassa, ben fornita di peli che termina ricurva verso l'alto. In azione può alzarsi ma non dovrebbe mai essere portata sul dorso. I colori del mantello sono tutti ammessi, ma il bianco non deve mai essere il colore predominante; il tipo più diffuso è il bianco-nero, ma esistono anche il bianco-marrone, il tricolore (bianco nero e focato oppure bianco marrone e focato). Tutti questi clori possono esistere nella variante "solida" (colore intenso) o "diluita" (colore più chiaro). La diluizione può essere anche concentrata in parti circoscritte del corpo del cane e allora si parla di mantello "merle". Anche in questo caso, si possono avere tutte le varianti di colore elencate per il colore solido. Il pelo può essere medio-lungo o corto (detto smooth), di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di media grandezza. Il colore è bruno nei soggetti bianco-neri e tricolore neri, bruno ambrato nei soggetti bianco-marroni e tricolore marroni, mentre nei soggetti blu merle sono ammessi uno o entrambi gli occhi blu. L'occhio blu nei soggetti non merle non risponde allo standard di razza e determina la squalifica nelle esposizioni. Le orecchie sono di taglia media portate erette o semierette. Il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Muso forte. Stop ben marcato. Guance non piene ne tondeggianti. I piedi sono ovali, con cuscinetti plantari spessi e forti. Dita arcuate e strette. Ha un'andatura sciolta, regolare e scorrevole. Caratteristica la capacità del Border Collie di camminare con la parte anteriore più bassa di quella posteriore, come i gatti.

    Attitudini

    Il Border Collie è un cane dalle molteplici attitudini, che includono oltre allo Sheepdog, l'attività per la quale è nato, l'Agility Dog, l'Obedience, il Disc Dog, il Flyball, il Freestyle e lo Sled Dog.

    Negli ultimi anni quasi in tutti i campi ha presentato con prevalenza e intelligenza le sue reali capacità, dal cane per non vedenti a cane usato perfino dalle forze dell`ordine e di protezione civile, qualcuno ha avuto ottimi risultati perfino nella caccia e riporto.


    Ulteriori informazioni su questa splendida razza possono essere ottenute dalla lettura del libro "Il Border Collie" scritto da Lyuba Musso e pubblicato dall'Editoriale Olimpia.
     
    .
0 replies since 8/9/2009, 07:40   48 views
  Share  
.