SheepDog...prima di gareggiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Lo Zen del “pre-gara” di Donald McCaig




    Alcuni principianti potrebbero accettare come benvenute alcune idee su cosa fare immediatamente prima di gareggiare.

    Guardate le pecore durante un run molto buono. Fate attenzione a dove l’handler posiziona il suo cane. Vi dirà dove le pecore tendono ad andare. Non è insolito che pecore abituate alle gare adottino una strategia coerente per battere il cane – pesanti da un lato così che il cane sia spinto in una posizione da cui non le può coprire quando scappano a piena velocità verso l’uscita, che è di solito dall’altro lato. Un anno, al Blue Ridge, invece di adottare dei gate per il drive, le pecore venivano spinte su una rupe quasi verticale alta circa 7-8 metri. Il secondo giorno le pecore avevano capito che, se raggiungevano la cima e si fermavano là, il conduttore avrebbe mandato il cane in flanking attorno alla parete per recuperarle sulla cima e, mentre il cane faceva il giro, loro potevano scendere dalla parete e lasciare il campo. Se la vostra gara mostra punti pericolosi come questo, identificateli e fate un piano per gestirli.

    6 cani prima del vostro turno. Fate camminare il cane, fategli fare i suoi bisogni. Non cercate di imporvi come cane alfa o di insistere su comportamenti particolarmente bene educati. Mettetelo via.

    4 cani prima. Portate il cane alla rete durante il lift/fetch. Appena ha visto le pecore, allontanatelo e rimettetelo via.

    3 cani prima. Allontanatevi dai vostri amici e conoscenti e mentre il cane sta facendo il suo percorso, dategli i comandi mentalmente. Questo migliorerà il vostro tempismo e può anche aiutarvi a ricordare i comandi.

    2 cani prima. Portate di nuovo il vostro cane alla rete. Mostrategli di nuovo le pecore e il lift. Se è nervoso tenetelo al guinzaglio, così evitere di sgridarlo proprio poco prima del suo esame.

    Portatelo via e tenetelo calmo e vicino a voi (non blaterate con lui!) fino a che le pecore del run prima del vostro non abbiano lasciato il campo. Gli organizzatori tenteranno di fare affrettare tutti ma non ho mai visto un condutore squalificato perché si stava avvicinando tranquillamente al campo gara mentre ho visto dozzine di cani che, usciti troppo presto, si sono dovuti ritirare perché le pecore non erano ancora via. E questo non è un grande affare, naturalmente, perché il cane correrà verso il pen dove le pecore vengono ritirate a fine corsa o la vostra preparazione mentale andrà distrutta.

    Salutate il giudice, dite il vostro nome e quello del cane. Fate un respiro profondo. Per i successivi minuti quelle pecore saranno tutte vostre.







    Nota: questo articolo è stato tradotto e pubblicato per gentile concessione scritta di Mrs. Heather Nadelman (Little Hats) e si può trovare in versione originale al sito:

    http://www.littlehats.net/mccaig02.html

     
    .
0 replies since 27/9/2009, 21:43   75 views
  Share  
.