A che età posso portare il mio border collie a fare agility o addestramento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SàH;
     
    .

    User deleted


    Domanda:
    CITAZIONE
    A che età posso portare il mio border collie a fare agility o addestramento?
    Ciao! ho da poco perso il mio vecchio cane e sono in procinto di prendere uno nuovo..volevo un border collie..anche perchè sono cani con molta intelligenza e divertenti,mi domandavo però a che età posso portarlo a fare dell addestramento e dell agility.
    Mi domandavo anche di media quanto tempo al giorno vi tiene occupati questo magnifico cagnetto,perchè lavoro,faccio e sport e suono in un gruppo,quindi molte volte dovrei coinvolgerlo nelle mie attività o cmq ritagliarmi dello spazio di tempo in più per lui,e infine vivo in appartamento.
    Detto tutto questo va sottolineato la mia voglia di seguirlo nell addestramento e nella crescita.

    Risposta:
    CITAZIONE
    Ciao, il border collie è uno splendido cane e non è nemmeno impegnativo come tutti credono.
    Grazie a dio se lo prendi in un allevamento serio puoi stare tranquillo che non ti arriverà a casa una creatura esagitata, perchè ultimamente vengono selezionati anche in base al carattere (io ne ho una con cui faccio pet therapy, ed è eccezionale.. figurati).
    Ovviamente non è un cane che sta in casa tutto il giorno a dormire, però non gli devi stare nemmeno continuamente dietro.
    Per quanto riguarda l'educazione di base, inizia da subito: in quasi tutti i centri fanno delle Puppy Class, corsi per cuccioli da 2 a 5 mesi, per insegnare le basi dell'educazione col giorco.
    Io con la mia cucciola di quasi quattro mesi ho iniziato appena l'ho presa, a 56 giorni. Poi puoi passare a un corso di educazione, per insegnare le cose fondamentali (seduto, terra, resta, ..)
    Per l'agility io consiglio sempre di aspettare 10 - 12 mesi, prima non conviene perchè potresti causargli dei traumi.
    Tranquillo perchè come dico a tutti i miei clienti il cane non ha bisogno del giardino, ma del contatto col proprietario: è un animale sociale (come l'uomo, tra l'altro), quindi meglio in un appartamento ma in compagnia che non in un giardino ma da solo!

    Fonti: Yahoo Answers (chi ha risposto alla domanda ha anche aggiunto:)
    sono educatrice cinofila e studentessa di medicina veterinaria (e presto allevatrice di border!!!)

     
    .
0 replies since 1/10/2009, 09:51   253 views
  Share  
.