FIBRE CHIMICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    PICCOLO MANUALE DELLE FIBRE CHIMICHE USATE PER L'ARREDAMENTO.


    La versatilità e la capacità di rispondere ad una vasta gamma di esigenze, hanno favorito lo sviluppo delle fibre chimiche in ogni settore dell'abbigliamento.
    Elegante o casual, per maglieria esterna o intima, per uomo, donna o bambino, le fibre fatte dall'uomo permettono di ottenere capi in grado di soddisfare numerosi requisiti: la leggerezza e la tenuta antipiega dei capi fatti con mischie di poliestere;
    la praticità e la morbidezza della maglieria in fibra acrilica o di quella intima in polipropilene;
    la robustezza e la protezione delle giacche a vento o dei giacconi di filo nylon e poliestere; l'elasticità dei costumi da bagno o dei collant che contengono elastina;
    l'intensità dei colori e l'aspetto serico dei tessuti di acetato, copro e viscosa...

    L'importanza delle fibre fatte dall'uomo e della loro capacità innovativa è evidente qualora si pensi che l'abbigliamento, loro principale settore di sbocco, rappresenta una delle pi importanti attività manifatturiere nelle economie dei paesi industrializzati e di quelli in via di sviluppo.

    L'alto grado di qualità e creatività che caratterizza la moda e l'industria tessile italiana, pone il nostro paese,
    l'italia, in posizione di rilievo sulla scena mondiale, e questo grazie anche alla sinergia con l'industria italiana delle fibre chimiche che ha saputo anticipare le esigenze del mercato realizzando un'offerta ampia e sofisticata.

    Le fibre fatte dall'uomo vengono ampiamente utilizzate nello sport per le loro caratteristiche tecnologiche:
    coibenza, permeabilità al sudore sia allo stato di vapore che di liquido, proprietà allo stato di vapore che di liquido, proprietà antifeltranti, facilità di manutenzione, leggerezza, resistenza all'abrasione e al fuoco, elevata solidità dei colori.

    Queste caratteristiche le rendono particolarmente adatte per capi d'abbigliamento quali tute, pile, felpe e maglie comode e resistenti, ma anche per costumi da bagno e body elastici) per la ginnastica che possono seguire i movimenti del corpo nel modo più armonioso.
    Vengono inoltre utilizzate per fornire calde imbottiture a sacchi a pelo, giubbotti e giacche a vento i cui tessuti, grazie alle microfibre, sono contemporaneamente impermeabili e traspiranti.

    Non va infine dimenticato che le fibre fatte dall'uomo, abbinate a resine o ad altri materiali, sono largamente impiegate anche nella produzione di attrezzature sportive, come sci, racchette da tennis, canne da pesca, mazze da golf, wild surf e calzature tecniche

    .Le fibre chimiche ci circondano anche in casa, dove la loro presenza è ampia e diversificata grazie alla loro capacità di assecondare i bisogni estetici oltre a quelli di comodità, durata e resistenza.


    Nel campo dell' arredamento ritroviamo coperte di fibra acrilica, piumoni e imbottiture in poliestere che ci assicurano calore e morbidezza; tappeti, moquette e rivestimenti di mobili in fibre sintetiche che garantiscono ottima resistenza e facilità di manutenzione.

    Oggi la quasi totalità dei tendaggi è in fibra poliestere o acrilica: la loro facilità di lavaggio, il rapido asciugamento e la possibilità di non-stiro ne hanno determinato il loro sviluppo in tutto il mondo.

    FIBRE CHIMICHE:
    Sono le fibre tessili create dall'uomo mediante processi industriali fisico-chimici, partendo da materie prime esistenti in natura.
    Si distinguono in fibre artificiali (dette anche cellulosiche) e sintetiche.
    Le fibre fatte dall'uomo sono progettabili in funzione delle esigenze del consumatore e sono in costante evoluzione per offrire sempre nuove prestazioni in termini di confort, estetica, sicurezza e rispetto ambientale.

    ALCANTARA:
    marchi che definisce una serie di tessuti realizzati con mischie a base di ultra-microfibre di poliestere/poliuretano.

    ARTIFICIALI:
    Si ottengono trattando la cellulosa naturale di piante diverse (la stessa che costituisce le fibre vegetali), opportunamente trasformata e sciolta con solventi, e successivamente filata sotto forma di fibra tessile in filo continuo oppure in fiocco (fibra discontinua).

    ACETATO (ABBREVIATO = AC):
    Filo continuo derivato dalla cellulosa.

    CARATTERISTICHE:
    mano morbida e delicata, aspetto serico, colori vivi e brillanti, buone doti di traspirabilità, igroscopicità, antistaticità e comfort.

    IMPIEGHI:
    nell'abbigliamento femminile (abiti, camiciette, velluti) anche in mischia con altre fibre, nelle fodere, nella maglieria esterna estiva, cravatte, nastri, rasi, passamanerie e broccati per l'arredamento.

    CUPRO (ABBREVIATO = CU):
    Fibra ottenuta dai linters di cotone trattati secondo il processo cuprammonio, prodotta come filo continuo.

    CARATTERISTICHE:
    mano morbida e particolarmente serica, brillantezza dei colori, buona resistenza all'usura, ottima traspirabilità e igroscopicità.
    Antistatica e di grande comfort.

    IMPIEGHI:
    foderami, abbigliamento serico, arredamento, biancheria intima e maglieria, etichette e nastri.

    LYOCELL (ABBREVIATO = CLY):
    Fibra cellulosica ottenuta mediante processo di filatura in solvente organico nel pieno rispetto dell'ambiente.

    CARATTERISTICHE:
    morbida e luminosa è vicina per aspetto e mano alle fibre naturali come la seta, è traspirante e resistente.

    IMPIEGHI:
    pura o in mischia con altre fibre per abbigliamento maschile/femminile, formale e casual, maglieria esterna e intima.

    VISCOSA (ABBREVIATO = VI):
    Fibra cellulosica filata come filo continuo o fiocco (denominata anche Rayon).

    CARATTERISTICHE:
    mano dolce e aspetto serico, comfort tipico delle fibre vegetali, buona resistenza all'usura (allo stato asciutto), elevata capacità igroscopica.

    IMPIEGHI:
    diffusa in numerosissimi impieghi anche in mischia con altre fibre naturali o sintetiche, nei campi dell'abbigliamento e dell'arredamento.

    MODAL (ABBREVIATO = MD):
    Fiocco viscosa modificato, con migliori caratteristiche di impiego (per esempio: tenacità, modulo ad umido, stabilità dimensionale, resistenza agli alcali) ottenibili anche con la microfibra Modal 1,0 dtex.

    CARATTERISTICHE:
    mano morbida, ottica brillante, eleganza dei tessuti. Ottimo partenr di mischia per cotone, lana e sintetici.

    IMPIEGHI:
    camicie, camiciette, abiti, denim, abbigliamento sportivo e per il tempo libero, lingerie, tovaglie, asciugamani.

    SINTETICHE:Fibre derivate da sostanze organiche di sintesi che vengono polimerizzate, ottenendo lunghe catene molecolari (macromolecole) filabili sotto forma di filo continuo o di fiocco (fibra discontinua).

    ACRILICA (ABBREVIATO = PC):
    Fibra costituita da macromolecole, prevalentemente di acrilonitrile, in genere usata sotto forma di fiocco, in puro o mista con lana o cotone; disponibile anche come microfibra.

    CARATTERISTICHE:
    leggerezza, morbidezza, voluminosità, mano lanosa e calda, elevata coibenza termica, facile manutenzione, irrestringibilità.
    Ottima resistenza alla luce solare e agli agenti atmosferici.
    Inattaccabile da muffe, microrganismi, tarme.
    Ottima tingibilità nei colori più brillanti e nelle sfumature più delicate.
    Buona resistenza allo stropicciamento.

    IMPIEGHI:
    maglieria esterna, intima, calzetteria. Facilità di lavaggio e di asciugatura senza infeltrire.
    Tappeti, tessuti e velluti per arredamento: lunga durata, resistenza allo sporco, facile pulitura.
    Tende per esterno: ottima resistenza alla luce solare, alle muffe e agli agenti atmosferici.
    Tessuti a pelo per interni e pellicce: leggerezza, morbidezza e praticità.

    MODACRILICA (ABBREVIATO = MA):
    Fibra ottenuta da macromolecole contenenti il gruppo ammidico; la prima fibra sintetica, nota anche come nailon.
    Usata in filo continuo e fiocco.

    CARATTERISTICHE:
    elevata resistenza alla rottura, alla deformazione (ottimo recupero elastico), all'abrasione. Facile manutenzione (lavaggio, asciugatura, non stiro), ottima tingibilità.

    IMPIEGHI:
    collants e calzetteria: capi leggerissimi, elastici, di buona durata, che fasciano senza stringere, di facilissima manutenzione.
    Intimo bagno: capi molto leggeri, di grande comfort (asciugano subito) di facile manutenzione.
    Abbigliamento sportivo e casual, impermeabili, ombrelli, foderami, rivestimento mobili, interni auto, moquettes, borse e valigeria, feltri: resistenza anche alle muffe.

    POLIESTERE (ABBREVIATO = PL):
    Fibra ottenuta da macromolecole costituite da pietilentereftalato, disponibile sia come fiocco sia come filo liscio o voluminizzato; prodotto anche in versione flame retardant.
    Disponibile anche come microfibra.

    CARATTERISTICHE:
    elevata resistenza alla rottura, elasticità, ripresa.
    Buona resistenza all'abrasione.
    Adatta ad impieghi in puro oppure in mischia con cotone, lino, lana, seta, viscosa ecc.
    Resistente alla luce. IMPIEGHI: abbigliamento in genere, abbigliamento sportivo e casual,
    impermeabili, abiti da lavoro, abbigliamento serico femminile, lingeria e intimo. Inalterabilità dello spessore della falda, non degrada nel tempo,termocoibenza costante, indifferenza ai microrganismi.

    POLIPROPILENICA (ABBREVIATO = PP):
    Fibra ottenuta da macromolecole di polipropilene isotattico, disponibile come fiocco e come filo continuo liscio e voluminizzato.

    CARATTERISTICHE:
    tinta con ottima solidità dei colori, elevata resistenza meccanica, buona resistenza all'abrasione e all'usura, ottima resistenza agli agenti chimici, non assorbe liquidi e quindi ha proprietà antimacchia. IMPIEGHI: maglieria intima, sportiva e calzetteria: irrestringibile, indeformabile, mantiene la pelle asciutta trasferendo all'esterno l'umidità corporea. Termoisolante, leggera, infeltrabile.
    Coperte e copriletti: leggerezza, facilità di manutenzione, elevata coibenza termica, stabilità dimensionale.

    POLIURETANICA (ABBREVIATO = PU):
    Fibra elastomerica costituita per almeno l'85% della massa da poliuretano segmentato, prodotta come filo continuo.

    CARATTERISTICHE:
    elasticità elevata, allungamento fino a 6 volte la lunghezza iniziale.
    Mantiene inalterata nel tempo la sua forza di rientro.
    E' resistente agli agenti ossidanti e inquinanti (fiumi, lavaggi a secco, ecc.) e all'acqua clorata.
    Può essere usata in puro o in mischia con altre fibre inestendibili, sia sintetiche che naturali, conferendo loro elasticità. Ne risultano fili differenziati a seconda delle industrie produttrici.

    IMPIEGHI:
    tessuti elastici per costumi da bagno, abbigliamento esterno, abbigliamento sportivo, corsetteria, calzetteria, pizzi e nastri elastici.
     
    .
0 replies since 2/10/2009, 14:35   2008 views
  Share  
.