La medicina tradizionale cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    La medicina tradizionale cinese è, da un lato, di un notevole pragmatismo.
    Per chi appartiene alla cultura occidentale è difficile applicarla (salvo forse nel metodo dell'agopuntura), perché manca tutto il suo contesto socioculturale.

    Si tratta di un sistema diagnostico e terapeutico proveniente dalla tradizione cinese, con elementi di confucianesimo, buddhismo e taoismo.

    Essa fa uso di tecniche come agopuntura, auriculoterapia, agopressura, moxibustione e di una larga gamma di medicamenti propri.

    Alla base dell'ideologia medica cinese ci sono lo Yang (dinamica a scapito della
    stabilità) e lo Yin (Ying) (armonia a scapito dell'evoluzione), il cui contrasto crea il "Qi" o "Ch'i" o "Ki" (letteralmente: il rumore del vapore che fuoriesce dalla pentola di riso; in senso astratto europeo traducibile come "energia vitale").

    La teoria dei mutamenti, secondo pilastro ideologico, si basa sulle regole della natura (Tao: andamento, percorso, strada, sentiero) e non su criteri trascendentali o astratti.

    Di conseguenza, in questa concezione, la malattia non è definita come prodotto finale di una catena di causa ed effetto (genetica, disposizione, etiologia, patogenesi, diagnosi, terapia, prevenzione) ma come un processo continuo, influenzabile, fra l'altro, stimolando l'energia vitale Qi.


    La diagnostica cinese (tra cui si citano le tecniche di palpazione del polso e ispezione della lingua) porta a terapie individuali altamente differenziate, che nell'arco del trattamento vengono continuamente mutate e adattate.

    L'agopuntura in Cina era piuttosto rara, perché i medici erano pagati per mantenere sano il cliente (evidentemente benestante, i poveri non potevano permettersi un medico), non per curare un paziente.

    La medicina tradizionale cinese si articola in molte analoghe discipline che si differenziano dalla medicina occidentale per l'ottica di osservazione del reale e, quindi, nel successivo relativo sviluppo: anatomia e fisiologia, etiopatogenesi, semeiologia, diagnostica, clinica e terapia.

    Queste discipline trovano il loro fondamento in principi stabiliti in periodo precristiano, sviluppatisi poi grazie al lavoro di molti autori.

    Vi sono tre differenti gruppi di metodiche di trattamento facenti parte delle terapie di intervento sul paziente:

    tecniche esterne;
    tecniche interne;
    tecniche né esterne né interne.

    Fanno parte del primo tipo terapie che utilizzano la stimolazione esterna degli agopunti con metodologie antiche quali
    agopuntura,
    massaggio,
    percussione con martelletti diversi,
    moxibustione 1
    , coppettazione 2
    o più recenti quali elettroagopuntura,
    magnetoagopuntura,
    chimioagopuntura,
    laseragopuntura.

    Fanno parte delle tecniche interne le metodiche caratterizate dalla somministrazione di farmaci e alimenti, utilizzando le sostanze naturali di natura vegetale ed in minima parte animale e minerale preparate sulla base si sperimentazioni di moltissimi anni facenti parte della farmacologia cinese.

    La dietetica utilizza cibi classificati con lo stesso metodo dei farmaci e l'alimentazione è prevalentemente usata come prevenzione o negli stati di convalescenza.

    Del terzo gruppo di tecniche fanno parte
    le ginnastiche mediche,
    le tecniche psicocorporee e
    i metodi di automassaggio, questo perché determinati movimenti somatici, svolti in concomitanza a movimenti respiratori sotto un controllo mentale, possono influire sulla generazione e distribuzione del qi e di conseguenza sulla salute.

    Le ginnastiche vengono soprattutto impiegate per patologie croniche come ipertensione,
    bronchite,
    artrosi,
    disturbi neurologici,
    ictus cerebrale.



    Alcune tecniche della MTC

    Agopuntura
    Il suo principale scopo è quello di un riequilibrio energetico attraverso l'uso di diversi tipi di aghi applicati in punti di passaggio del Qi situati lungo i meridiani e successivamente manipolati con precise tecniche per compensare determinate carenze o smaltire eccessi energetici.
    Con l'agopuntura è possibile curare molte malattie appartenenti al sistema muscolo-scheletrico, broncopolmonare, gastrointestinale, ginecologico-ostetrica, urologica, neurologica.

    Moxibustione
    La combustione di miscele di erbe aromatiche singolarmente o in associazione ad altre tecniche serve per ripristinare il corretto flusso energetico sempre attraverso l'azione su punti lungo i meridiani.

    Terapia erboristica
    I prodotti erboristici vengono soprattutto impiegati in malattie che non rispondono in modo adeguato all'agopuntura; l'approccio erboristico agisce dall'interno sul sistema energetico con l'effetto di amplificare l'effetto delle altre tecniche MTC. I prodotti presi in considerazione sono quelli tipici della farmacopea cinese.


    Elettroagopuntura
    Questa è una tecniche molto più recente e si basa sulla stimolazione indolore degli stessi punti delle altre tecniche ma utilizzando correnti di diversa ampiezza di frequenza, aghi e apparecchiature elettriche più dedicate.

    Tui Na Tecnica che consiste nel massaggiare i meridiani e i punti di agopuntura con manovre atte a rilassare le masse muscolari e, a tonificazione o dispersione il Qi.
    Questo tipo di massaggio è particolarmente adatto per le malattie osteomuscolari del collo come la cervicale e della colonna vertebrale.
    Per le malattie infantili come prevenzione e cura si utilizza un massaggio pediatrico.

    Auricoloterapia
    Attraverso la stimolazione del padiglione auricolare tutto l'organismo può trarne beneficio e le altre tecniche di MTC vengono potenziate.

    Coppettazione
    Si utilizzano coppette manipolate per un massaggio tonificante dei meridiani e dei punti, per aumentare l'energia e sciogliere i ristagni.

    Tai chi chuan
    Consiste nell'esecuzione di movimenti che portano all'armonia di corpo e mente acquisendo coscienza della propria energia vitale per migliorarne qualità e quantità.

    Dietetica
    La dietetica cinese basandosi sull'armonica combinazione degli alimenti permette il trattamento delle malattie e la loro prevenzione. L'alimentazione è usata come metodo terapeutico e coadiuvante delle varie terapie.

    Applicazione delle tecniche di MTC

    Le tecniche MTC hanno grande utilità in ambito preventivo e terapeutico. Nell'ambito della prevenzione il Tai Chi Chuan è un metodo che permette di migliorare globalmente le funzioni fisiologiche potenziando il sistema energetico.
    La MTC è in particolare indicata nei casi di malattie dermatologiche, disequilibri psichici, malattie osteoartomuscolari, disarmonie endocrine, ciclo mestruale.

    http://it.wikipedia.org/wiki/
     
    .
0 replies since 2/10/2009, 22:11   96 views
  Share  
.