Nintendogs....varie soluzioni ;)

Nintendo DS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Trovaro in rete----------------- per voi :)
    http://www.ludus.it/code/soluzione/id_gioc...na/19/LINGUA/IT
    Soluzione completa.


    1. Premessa dell’autore
    Con la realizzazione di questo manuale, la redazione di Ludus si è preposta l’obbiettivo di realizzare una guida di semplice utilizzo che potesse andare incontro ai fabbisogni dei giocatori di tutte le età. Pensato soprattutto per i non-giocatori, Nintendogs accoglie tra le sue schiere fans poco abituati al raggiungimento di obbiettivi ludici ed estranei in massima parte al funzionamento dei titoli attuali. Per questo troverete di seguito consigli, trucchi e suggerimenti utili a rendere più facile e divertente la magica esperienza di allevare un cucciolo. Le materie trattate sono state suddivise tramite una divisione in paragrafi numerati, ergo la consultazione di questa stessa guida si rivelerà un piacere anziché un dovere.
    Buona lettura!
    Carlo Terzano.

    2.Una gita al canile
    Iniziamo con una doverosa premessa: Nintendogs viene venduto in quattro versioni (la più recente, Dalmata&Amici, è stata messa in commercio all’inizio di questa estate) perché ogni titolo contiene determinate razze canine. Ciò non vuol dire, però, che per giocare con tutti i cuccioli a quattro zampe dobbiate per forza acquistare altrettante versioni del simulatore di Nintendo. Vincendo le gare e seguendo quanto scritto in questa guida, infatti, riuscirete presto a sbloccare l’intero allevamento cinofilo anche con un solo gioco.
    Segue l’elenco delle razze di partenza che ogni titolo propone, prima di acquistare un Nintendogs, dunque, prestate attenzione a quanto segue.

    -CHIHUAHUA & AMICI
    Questa versione contiene in massima parte cani di taglia medio/grande e i due esemplari da Pastore. Tutti i cuccioli di partenza della versione azzurra si rivelano ottimi compagni d’avventura, fedeli, ubbidienti e leali. La versione perfetta, insomma, per tutti i padroncini alle prime armi!

    Razze:
    Chihuahua
    Pastore Tedesco
    Pastore Scozzese delle Shetland
    Boxer
    Cavalier King Charles Spaniel
    Yorkshire Terrier

    -LABRADOR & AMICI
    Gli amici del tenero Labrador in copertina si rivelano cuccioli sonnacchiosi e testardi, che alternano profonde ronfate a momenti di gioco sfrenato in cui solo un allenatore temprato sa far loro recuperare il senno. Per questo motivo, l’irrequietezza dei cagnolini tenuti nella versione verde di Nintendogs ben si adattano agli allenatori più capaci.

    Razze:
    Labrador
    Shiba
    Pembroke Weish Corgi
    Barboncino
    Schnauzer Nano
    Pinscher

    -BASSOTTO & AMICI
    Salvo due rare eccezioni, rappresentate dal Golden Retriever e dall’Husky, i cuccioli più testardi e meno propensi a seguire le indicazioni del proprio padroncino sono contenuti nella pensione di Bassotto & Amic. Cani di piccola taglia poco adatti alle competizioni d’agility, tanto amanti delle carezze e della buona pappa, sapranno mettere in crisi con le loro continue disubbidienze più di un allenatore. Versione consigliata unicamente agli addestratori motivati e a chi ha già provato gli altri Amici di Nintendogs.

    Razze:
    Bassotto
    Carlino
    Shin Tzu
    Beagle
    Golden Retriever
    Husky Siberiano

    -DALMATA & AMICI
    Infine, la neonata versione viola di Nintendogs contiene i cuccioli più amati e coccolati dai fans Nintendo. Tramite la realizzazione di un semplice e rapido sondaggio, la Casa di Kyoto ha infatti sondato le opinioni dei videogiocatori statunitensi, giapponesi ed europei, per poi stilare così i “sei cani d’oro”, ovvero una scelta di partenza adorabile, a cui nessun padroncino saprebbe mai dire di no!

    Razze:
    Dalmata
    Pastore Tedesco
    Beagle
    Boxer
    Golden Retriever
    Yorkshire Terrier

    3.Le razze segrete
    Una volta che avrete sbloccato tutte le dodici razze disponibili (tranquilli: tra poco vi forniremo delle dritte utili a completare il gioco più in fretta!), potrete mettere le vostre avide manine su altri due cuccioli bonus: il Dalmata ed il rarissimo Jack Russel Terrier. Come? Semplice: iniziate a passeggiare per la città sperando di trovare, tra i regali in terra, il libro “Il Jack Russel Terrier” o l’oggetto “Cappello da Pompiere”. Il primo sbloccherà il JR Terrier, il secondo il vispo protagonista de La Carica dei 101.

    4.Possiamo tenerlo, mamma?
    Arrivati all’allevamento noterete che ogni cucciolo è accompagnato da una breve scheda riassuntiva nella quale viene descritto il proprio carattere. Leggetele bene perché quelle informazioni non devono essere buttate alle ortiche dato che dal comportamento del vostro cucciolo dipenderà anche la difficoltà media del gioco stesso Velocità nell’apprendere i comandi, nell’obbedire, tempo necessario a riprendersi dopo una gara: sono tutti parametri influenzati dal carattere del cane, quindi, se volete un gioco facile scegliete un cucciolo di indole tranquilla, viceversa se volete confrontarvi con un piccolo Attila puntate sui cani irrequieti e pestiferi.
    Ogni volta che selezionerete una razza potrete scegliere tra tre cuccioli impegnati a giocare nel giardino dell’allevamento. Nel caso nessun cane vi soddisfi, vuoi per il colore del pelo, vuoi per il tipo di carattere, uscite ed entrate più volte nell’allevamento: ogni volta troverete ad attendervi nuovi cani dall’aspetto sempre differente!

    5.Qua la zampa!
    Uno degli aspetti più divertenti ed innovativi di questo Tamagotchi edito e sviluppato da Nintendo consiste nella possibilità di poter interloquire con i cuccioli parlando nel microfono del DS. Urlando un ordine ben preciso il software lo memorizzerà, ripetendolo il cucciolo eseguirà l’azione alla quale lo avevate legato.
    Ecco qualche semplice consiglio per non fare brutte figure alle Prove di Obbedienza:
    -I cuccioli memorizzano meglio al mattino, subito dopo una nutriente colazione e alla sera prima di cena.
    -Non insegnate nuovi comandi al rientro da una passeggiata: i cani piccoli si stancano facilmente ed hanno bisogno di riposare a lungo.
    -Non svegliate il cane appositamente per impartirgli nuovi ordini: si sveglierà di soprassalto e di cattivo umore, quindi non solo non presterà attenzione ai vostri comandi, ma è persino facile che dimentichi anche quelli già imparati.
    -La disponibilità nell’imparare giochi di abilità è strettamente legata all’indole del cucciolo (vedi cap.4). Un cane calmo ed ubbidiente memorizzerà più in fretta di uno testardo ed irrequieto, non adatto ai neofiti nel campo dell’addestramento.
    -Ricompensate sempre con un biscotto a forma d’osso o una stecca di prosciutto essiccato il vostro cucciolo quando vi obbedisce: è un trucchetto che vi farà risparmiare la metà del tempo necessaria all’apprendimento del comando.
    -Parlate al DS con una distanza di 30, 40 cm senza urlare ed evitando strani accenti, quindi ripetete con tranquillità la parola scelta nella maniera più aderente possibile a quando l’avevate registrata per farla riconoscere al software.
    -Non registrate i vostri comandi con parole troppo simili tra loro (es. “seduto” e “sdraiato”): il cucciolo potrebbe confondersi ed eseguire la mossa sbagliata, facendovi perdere dei punti preziosi durante le Prove di Ubbidienza.
    -Registrate i comandi con nomi corti ed intuitivi (es. “pancino” o “morto” per farlo mettere supino, “zampa” per fargli dare la zampa, “tondo” per una giravolta e via discorrendo…), in modo che voi non li possiate dimenticare o confondere.
    -Inventate nuove prodezze per stupire la platea durante le prove finali delle Gare d’Ubbidienza. Toccando più volte una parte del cane (il naso, l’orecchio, le zampe anteriori e posteriori, la coda), potrete esibirvi in comandi del tutto nuovi ed inattesi. Provate, ad esempio, ad insegnare al vostro cucciolo a starnutire a comando: vi varrà ben 1000 punti ed il favore di tutta la giuria!!

    6.Tutti a scuola
    Superata la fase di come memorizzare al meglio un ordine nel software di Nintendogs, arriva però la parte più difficile, ovvero la messa in pratica di un comando.
    Per dare la zampa o sedersi, infatti, il cucciolo deve essere sfiorato in determinate parti del corpo e spinto fino affinché abbia l’impulso di eseguirle da solo (es. per fargli capire di dare la zampa dovrete prendergliela e portargliela all’altezza del muso; per farlo sedere dovrete invece toccarlo nella parte posteriore e fargli pressioni affinché si sieda).
    Ecco di seguito quali movimenti compiere a suon di stylus perché il vostro cagnolino diventi in breve tempo il primo della classe. Naturalmente, come già detto nel cap. 5, ricordatevi di coccolarlo e di dargli una gustosa prelibatezza dopo ogni comando eseguito nel migliore dei modi.

    Prima di affrontare una Prova di Obbedienza il cucciolo deve:
    -aver dormito sufficientemente;
    -aver mangiato e bevuto, altrimenti si stancherà prima;
    -avere un manto brillante, essenziale per ottenere la valutazione massima dai giudici e per fare in modo che il piccolo quattrozampe sia sereno e pronto ad assecondare tutte le vostre richieste!

    Dà la zampa, Fido!
    (si abbina con: Seduto)
    Il comando per antonomasia è anche quello che richiede meno movimenti di stylus sul touch screen. Per eseguirlo vi basterà infatti richiamare il cane, prendergli una zampa e portagliela all’altezza del muso. Se sa già eseguire il comando “Seduto”, durante la gara otterrà maggiori punti se prima lo farete sedere e poi gli farete dare la zampa. Inoltre, potrete dividere il comando in “zampa destra” e “zampa sinistra”, in questo modo avrete un'altra prodezza da sfoggiare alla giuria durante le vostre esibizioni.

    Seduto!
    Altro comando classico, che ogni padroncino alle prime armi dovrà insegnare al proprio cucciolo se vorrà intraprendere la carriera dell’addestratore. Chiamate il cane, quindi, quando verrà davanti a voi, toccatelo con la stylus sulla schiena e disegnate una retta che dall’alto si muove verso il basso. In questo modo il posteriore del vostro piccolo amico toccherà il pavimento.

    In piedi!
    (si abbina con: Seduto e Zampa)
    Iniziano gli esercizi un po’ più difficili, ma se avete lavorato bene in precedenza, il vostro cucciolo sarà ben disposto nel provare ad eseguirli. Per insegnargli a stare in piedi su due zampe, dovrete prima di tutto chiamarlo e metterlo ‘seduto’, quindi chiedergli di darvi la ‘zampa’. Mentre vi porge la sua zampina, sollevategli con la stylus anche l’altra: rimarrà per qualche istante barcollante sulle sole zampe posteriori. Siate lesti nel premere l’icona della lampadina per insegnargli anche quest’ennesimo comando.

    Salta!
    (si abbina con: Seduto)
    Questo comando suscita sempre l’ilarità della folla e vi farà guadagnare punti su punti se eseguito a dovere. Chiamate il piccolo bau-bau, fatelo sedere ergo attirate la sua attenzione picchiettando con la stylus la parte superiore del touch screen. Il piccolo amico, incuriosito, inizierà a saltare!!

    Pancia in giù
    (si abbina con: Seduto)
    Questo comando è la prosecuzione naturale del classico ‘seduto’ e vede il vostro cane acquattarsi in terra con tutte e quattro le zampe e non solo con quelle posteriori come nel comando precedente. Insegnarglielo è assai semplice: chiamatelo, fatelo sedere, ergo tracciate una retta con la stylus che parta dalla fronte del vostro cane (possibilmente nell’esatto centro dello spazio che separa gli occhi) e scenda fino al fondo del touch screen. Il cucciolo si acquatterà in un baleno.

    Pancia in su
    (si abbina con: Seduto e Pancia in giù)
    Insegnargli a fare il morto dovrebbe essere piuttosto semplice: dopo averlo chiamato, fatto sedere e quindi messo a ‘pancia in giù’, prendetelo per la pelle della schiena e disegnate su di lui un semicerchio che vada a toccare terra. Il piccolo quadrupede si volterà sulla schiena, restando immobile per qualche secondo!

    Giro-Tondo!
    Ultimo comando richiesto nella fascia più bassa della competizione di ubbidienza.
    Chiamate il cucciolo, quindi, quando arriva, aspettate che si metta di profilo. Prendetegli la coda con delicatezza -nel caso provi a mordi lasciategliela immediatamente o assocerà il vostro movimento ad una sgridata-, quindi strofinategliela sul muso: inizierà a rincorrerla effettuando delle buffe piroette. Ecco a voi il “giro-tondo”!

    Pinguino!
    (si abbina con Seduto e Giro-Tondo)
    Chi è solito passare l’estate in Riviera o alle sagre paesane ben conoscerà il Ballo del Pinguino. Perché non insegnarlo anche ai nostri amici a quattrozampe!? Detto fatto: chiamate il cucciolo, ditegli di “sedersi” quindi orginategli di ‘girare’ su sé stesso.

    Ballo!
    (si abbina con Seduto, Pancia in sù e Giro-Tondo)
    Bene, ora il vostro tenere quattrozampe ha imparato tutti i comandi necessari per passare alla fase due della nostra lezione. Per farlo strusciare in terra come un forsennato dovrete prima di tutto chiamarlo a voi, metterlo ‘seduto’ e infine ordinargli ‘pancia in sù’. Mentre starà fermo con tutte e quattro le sue buffe zampine all’aria ditegli di ‘girare su sé stesso’ per vederlo roteare come una trottola!

    Starnuto!
    (si abbina con Seduto)
    Ecco un comando extra che fa sempre colpo sulla giuria: richiamate il cucciolo, mettetelo a ‘sedere’, quindi strofinategli la punta del naso con la stylus. Inizierà a starnutire e voi potrete impartirgli questo nuovo comando per farlo starnutire a piacimento, magari mentre è in piedi su due zampe o quando è sdraiato!

    Date sfogo alla vostra creatività!
    Imparati i comandi base, divertitevi a combinarli o a crearne di nuovi per far eseguire al vostro amico pulcioso mosse sempre inedite e divertenti che valgano numerosi punti bonus durante le competizioni.

    7.A spasso per la città!
    Dopo tanto studio è bene concedere ai vostri cuccioli un po’ di relax portandoli a spasso per la vostra cittadina. Queste piacevoli passeggiate vi torneranno utili in più modi: in primis permetteranno al vostro Quattrozampe di socializzare con altri cuccioli portati a spasso dai rispettivi padroncini (segnatevi l’orario in cui li trovate fuori casa, così incontrerete sempre i più simpatici ed eviterete i cagnetti che non potete proprio soffire!), in secundis passando dal parco avrete l’occasione di allenarvi un po’ col freesbie, in modo da arrivare poi alle competizioni ben preparati.
    Infine, sparsi per la città ci sono diversi pacchi regalo che conterranno giochi esclusivi per i vostri compagni d’avventura, alcuni dei quali segnalati sulla mappa da apposite iconcine recanti un bel “?”, altri invece compariranno casualmente durante la passeggiata e dovrete tirare il vostro cucciolo tempestivamente affinché ve li riporti, evitando il rischio che li ignori.
    Ogni cucciolo deve far trascorrere tra una passeggiata e l’altra almeno 30 minuti, in più, potrà percorrere all’inizio brevi tratti e solo successivamente, quando le sue zampine si saranno fortificate, sarà in grado di coprire spazi più ampi, incontrando così un maggior numero di regali.

    8. E’ tempo di regali!
    Strettamente collegati alle vostre passeggiatine sono i regali che potrete portarvi a casa. Alcuni però si sbloccano solo dopo aver vinto qualche competizione, altri solo quando avrete reso selezionabile una particolare razza dell’allevamento, altri ancora si faranno trovare quando i vostri Punti Addestratore, la cui cifra aggiornata è controllabile presso la propria Carta D’Identita (selezionando Info Addestratore), inizieranno a superare quota diecimila.
    Insomma, i pezzi più belli e unici salteranno fuori solo durante le passeggiate e quando avrete a disposizione migliaia e migliaia di Punti Addestratore a disposizione. Vediamo però di semplificare questo iter laborioso barando durante le vostre partite…



    Ecco qualche trucchetto utile a portare a casa più giochi possibili:

    TRUCCO UNO: Questa casa non è un albergo!
    Con questo semplice trucco potrete portare a spasso il vostro cane ogni volta che lo vorrete senza dover aspettare i canonici 30 minuti tra una passeggiatina e l’altra. Ecco come.
    Innanzittutto dovete avere un cane ben allenato, in grado di coprire buona parte del territorio cittadino. Tracciate il percorso facendolo passare per più “punti ?” possibili, quindi nei due negozi (che cambiano merce non solo quotidianamente, ma anche ad ogni vostra visita!) ed infine nel parchetto. Fatto questo tracciate il percorso che dal parco vi riporti a casa. Prima di partire, però, fate indossare al vostro amico quadrupede un collare o un fiocchetto (a seconda del sesso) assicurandovi di averne un altro da sostituire al momento opportuno (se non l’avete nessun problema: lo acquisterete al discount). Raccolti tutti i regali arriverete al parco, eseguite diversi lanci col freesbie, quindi richiamate il cucciolo e sostituitegli il collare con un altro presente nel vostro inventario. Il gioco si stopperà per qualche istante per le operazioni di salvataggio. Una volta tornati a casa potrete da subito riportare il vostro cagnolino fuori visto che l’ultimo salvataggio che il gioco richiamerà non sarà a casa ma già durante una vostra passeggiata. Così facendo recuperate regali a non finire, allenerete più facilmente il piccolo per le competizioni di freesbie e, dulcis in fundo, accumulerete facili Punti Addestratore, visto che ogni passeggiata ve ne fa guadagnare 1000 (cioè duemila all’ora, contro i 5 o 6000 che potreste mettere in saccoccia uscendo quando vorrete!)!

    TRUCCO DUE: Lavati bene le zampine…
    Anche i lavori di toilettatura portano in tasca preziosi PA, precisamente 1 per ogni minuto impiegato. Attaccate il vostro DS all’alimentatore, iniziate un bagnetto e poi interrompetelo lasciando la spazzola poggiata sulla schiena del cucciolo. Non uscite dalla schermata né mettete in stand-by la console: limitatevi a lasciarla accesa e voi andate a farvi o compiti o a schiacciare un bel sonnellino pomeridiano. Al vostro ritorno il bagno durato ore vi avrà fatto guadagnare tantissimi PA. Utilizzate questo trucchetto soprattutto durante le ore notturne, così non terrete impegnato inutilmente il vostro DS e pagherete anche meno l’elettricità utilizzata dall’alimentatore!

    TRUCCO TRE: Regali bonus in arrivo
    Come detto nello scorso capitolo, molti regali sono simboleggiati da un’apposita icona recante un ”?” su campo azzurro, altri, però verranno incontrati casualmente dal vostro cucciolo durante la sua passeggiata. Se non lo tirerete al guinzaglio, Fido però li ignorerà e spesso in questi pacchi bonus si trova la merce più pregiata… Ecco come scorgerli con facilità. Mentre lo portate a spasso tenete d’occhio la mappa: in prossimità dei pacchi regalo bonus o di bidoni della spazzatura rigorosamente da evitare, l’iconcina del vostro cane smetterà di camminare. Ciò significa che sul vostro cammino si trova qualche oggetto: rallentate e tenetevi pronti a tirare al guinzaglio il vostro piccolo amico perché un pacco bonus o d’immondizia sta per arrivare…

    TRUCCO QUATTRO: Ci vuole tempismo
    Diciamolo pure: alla Nintendo spesso si divertono alle nostre spalle. I programmatori di Nintendogs hanno fatto in modo che gli oggetti migliori spesso compaiano nelle passeggiate notturne, ma non quelle che solitamente si fanno alle 21, bensì in quelle da fare proprio a notte fonda. Dalle 0:00 alle 2.00 in città compariranno infatti con più facilità oggetti rari che non avete ancora nel vostro inventario. Che dire: buona notte, padroncini!

    TRUCCO CINQUE: La misteriosa trovatella
    A determinate ore del giorno e della notte, nel parco potrebbe capitarvi di incontrare un cucciolo(/a, a seconda del sesso del vostro cagnolino) apparentemente senza padrone. L’ora cambia purtroppo da cartuccia a cartuccia e da cane a cane –questo vuol dire che se avete più di un cane, ogni cucciolo incontrerà la propria metà ad orari diversi-. Il vostro Fido dimostrerà da subito un grande interesse per questo suo pulcioso amico, amico che spesso potrebbe persino presentarsi con un regalo per voi stretto tra i denti! Quando lo incontrerete, segnatevi l’ora nella quale vi è apparsa, quindi ripassateci tutti i giorni per avere più probabilità di incontrarlo nuovamente. Il parco (o il parchetto) deve essere vuoto, ovvero non devono esserci altri padroni con i loro cani, ecco perché è più facile incontrare questo simpatico trovatello nella fascia oraria che va dalle 2:00 alle 6:00 di mattina. Non sappiamo dirvi se sia possibile avvicinarlo con latte, giochi e biscotti, quindi tentare di portarselo a casa, tuttavia è quasi certo che se starete tanto senza incontrarlo il vostro cucciolo fuggirà di casa per andare a cercarlo, facendovi prendere un bello spavento all’accensione del DS. Tranquilli, dopo circa 5 minuti tornerà, pronto per un bel bagnetto!



    9. Casa dolce casa
    Ecco infine l’elenco delle case in cui potrete andare ad abitare con i vostri cuccioli. Naturalmente non modificherete la mappa della città né le relative passeggiate (continuerete, insomma, ad abitare in centro), ma potrete avere ambienti più o meno grandi e più o meno caotici in cui fare giocare le vostre pesti pulciose!

    Design Essenziale.
    Inizierete la vostra avventura in una piccola mansarda dal sapore adolescenziale. Le piccole finestre lasciano intravedere il cielo ed i tetti delle altre case, mentre l’arredamento moderno e spartano fa sì che i cuccioli abbiano un discreto spazio in cui giocare. Disponibile da subito.

    Vecchia America.
    Piccola villetta in un quartiere di periferia bene à la “Disperate Housewifes”. Stile neocoloniale serio e austero, librerie, caminetti e finestre che danno su di una placida via rendono l’abitazione adatta ai cuccioli meno irrequieti. Disponibile da subito.

    Nord Europa
    Un’ampia vetrata permette di ammirare un paesaggio che, a dispetto del nome dell’abitazione, è tipicamente italiano: un paese ed una vistosa chiesa si adagiano placidamente sulle colline con lo sfondo frizzante delle Alpi in secondo piano. La scelta obbligata per i giocatori del vecchio continente.

    Stile Metropolitano
    Tipico appartamento moderno: raccolto, ricco di elettrodomestici dal design futuristici e dalle ampie vetrate, si renderà disponibile solo dopo aver guadagnato almeno 2.500 P.A.

    Ranch
    Fattoria ampia che dà su di una grande vallata ricoperta di fieno e altre culture tipicamente statunitensi. Casa grande adatta ai cuccioli dalle dimensioni più generose, si renderà disponibile solo dopo aver guadagnato almeno 5000 P.A.

    Antico Giappone
    Design austero ed essenziale, pochi mobili, tutti in noce, pavimenti in bambù e pareti in carta di riso. Questa villetta dal sapore feudale dà su di un ampio giardino con tanto di stagno e ninfee. Costa un patrimonio ed in più potrete sbloccarlo solo dopo aver raccolto 10.000 PA.

    Scrivania
    I vostri cuccioli diverranno grandi come gomme e temperini ed andranno ad abitare la scrivania classica di uno studente adolescente. Tra appunti, colori, penne e graffette, ecco l’abitazione più fuori di sempre.

    Spazio Siderale.
    Verrà resa giocabile assieme alla Scrivania ed alla Spiaggia, ma vi porterà in una location davvero inusuale: lo spazio. Da lassù potrete godere di una camera ottagonale e dalla romantica visione della Terra e delle stelle, ma portare il proprio Fido sull’asteroide vicino per fargli fare pipì può essere molto rischioso!

    Spiaggia
    L’ultima abitazione ad essere sbloccata è anche la più grande. Sullo sfondo una gigantesca villa in cui, purtroppo, non potrete mai entrare, a vostra disposizione, invece, un’enorme spiaggia che farà la felicità dei cuccioli più esagitati. Costa molto, ma ne vale la pena!


    Nintendogs - Nintendo DS ( Soluzione completa )
    Autore: Carlo Terzano



     
    .
  2. Rachele5
     
    .

    User deleted


    gz sopratutto x i trukki :woot: clapping
    buone vacanze surfing
     
    .
  3. Rachele5
     
    .

    User deleted


    sono ankora io perkaso sai qualke trukko x trovare il dalmata o il jack russell terrier please
     
    .
2 replies since 7/10/2009, 17:13   578 views
  Share  
.