Cani,lupi....animali -L'ACCOPPIAMENTO ....

IL CICLO SESSUALE…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    L'ACCOPPIAMENTO ....

    COSA SUCCEDE PRIMA DELLA RIPRODUZIONE



    IL CICLO SESSUALE…

    LA FEMMINA.
    La femmina di CLC di solito ha 2 calori all’anno come capita per le altre razze, ma a volte può succedere (a seconda della genealogia della femmina) che ne abbia solo 1 come avviene per le femmine di Lupo.
    La frequenza dei calori è all’incirca ogni 6 mesi con una durata da 2 a 3 settimane.
    Si è notato che nelle femmine di CLC appartenenti allo stesso Branco quindi per quelle che vivono a stretto contatto tra loro (regola che non vale per le femmine degli allevamenti, perché divise da gabbie), che solo 1 di esse entri nella fase del calore, ed è quella Alfa.
    Invece se il branco è formato anche da femmine di altre Razze vi è la possibilità che 1 o più di queste entrino in calore.
    Nella femmina di CLC il primo calore può verificarsi a partire dall’ 7/9 mese fino al 15 mese; in relazione al grado di sviluppo fisico dell’animale.
    Nei cani di grossa taglia infatti la maturazione sessuale risulta più tardiva rispetto ai cani di piccola taglia che più precocemente concludono lo sviluppo.

    IL CICLO è FORMATO DA 4 FASI.
    => IL PROGESTO E ESTRO Periodi di effettivo calore
    => DIESTRO E ANESTRO Periodi di riposo sessuale
    Il comportamento dell’animale , la fisiologia, l’anatomia subiscono modificazioni in relazione alle fasi del Periodo del Calore.

    PROESTRO
    Dura dai 7 ai 10 giorni; è l’inizio del calore.
    Si possono notare le prime perdite ematiche di color rosso scuro.
    Si nota un cambiamento d’umore nella femmina è più irrequieta, e se ci sono femmine nel branco oltre al lei, si incominceranno a vedere delle tensioni tra loro a seconda del rango che occupano.
    La femmina Alfa sottolineerà il suo STATUS.
    L’esempio è con Luna e Ambra.
    Ambra è una meticcia sterilizzata; la settimana prima che comparissero le prime perdite, Luna ricordava ad Ambra con atteggiamenti dominanti la sua posizione di Femmina Alfa; marcando i territori (addirittura alzando la gamba) urinando sopra le deiezioni e le urine di Ambra. Sgridandola tutte le volte che non rispettava le precedenze negli ingressi (controlli del territorio) o si avvicinava a delle possibili risorse (ciotola dell’acqua, giocattoli).
    Con la comparsa delle perdite c’è stato un’allentarsi della tensione, pur rimanendo un comportamento diverso da parte di Luna.
    In questo periodo il corpo di Luna non ha subito cambiamenti visibili.

    IL MASCHIO
    Per quanto riguarda i maschi al comparire delle perdite incominciano ad avere interesse per la femmina.
    C’è da notare che Manny non ha dimostrato un cambiamento di comportamento anche perché sa di avere Luna a sua disposizione e non deve lottare per averla, l’unico suo atteggiamento era quello di monitorarla annusandola e annusando/assaggiando periodicamente le sue urine.
    E’ da notare che l’unico cambiamento a livello di comportamento è stato quello rivolto alla territorialità, molto più attivo e reattivo sugli avvicinamenti da parte di estranei.
    In questo frangente di tempo (7/10 giorni del Proestro) Luna ha sempre respinto la curiosità di Manny, quando diventava troppo insistente.

    ESTRO
    Dura dai 5 ai 10 giorni (lasso di tempo ch varia da cane a cane).
    In questa fase le perdite cambiano colore, diventano più chiare e vanno a diminuire fino a fermarsi.
    La vulva della cagna aumenta di volume quasi a raddoppiare e tende al alzarsi verso l’alto, mentre la cresta mammaria aumenta anch’essa di volume.
    E’ in questa fase che la femmina cerca il maschio ed inizia ad accettare le sue attenzioni.
    Luna in questa fase è molto affettuosa con il suo Manny, lo cerca ed attua tutti gli atteggiamenti di pacificazione. Manny dal canto suo, si è notato osservando i calori precedenti che nei primi giorni dell’accoppiamento mantiene ancora un atteggiamento controllato e poco ossessivo. Risponde bene ai nostri richiami e comandi.
    Dal 3 giorno inizio accoppiamento il suo comportamento è aggressivo verso tutti quelli che cercano di avvicinare Luna, cioè nei confronti di Ambra e dei gatti; è iperprotettivo seguendola in ogni suo spostamento addirittura durante il sonno ci dorme appoggiato sopra.
    Rifiuta il cibo o mangia poco.



    DIESTRO
    È la fase in cui la femmina è in gestazione oppure a riposo sessuale se non è avvenuta la fecondazione.
    Questo periodo ha una durata di 60/80 giorni.

    ANESTRO
    Questa è la fase precedente il nuovo periodo di calore.
    La sua durata è variabile. Si deve tenere conto che normalmente la femmina fa due colori all’anno, salvo possibili eccezioni come nel caso del CLC.

    L’ACCOPPIAMENTO

    IL PERIODO GIUSTO
    Di solito l’ovulazione ha inizio a partire dall’ 11/13 giorno e dura all’incirca fino al 17 giorno, dipende anche dalla Razza e Soggetto; ( dati raccolti in base ai calcoli fatti sulla mia coppia).
    Questo è il periodo nel quale dovrebbe avvenire l’accoppiamento.
    Per esser certi che la Cagna sia stata fecondata occorre farla coprire almeno 3 volte a intervalli regolari.
    Per avere la certezza che il periodo sia quello giusto occorrerebbe, accanto alla conta dei giorni effettuare lo Striscio e accertare i livelli di Progesterone.
    Questi due esami sono indicati soprattutto per chi non ha a disposizione il proprio maschio e quindi deve appoggiarsi ad un soggetto esterno. In questo caso l’accoppiamento dovrà essere pianificato, per avere una certezza nel risultato. Ricordiamoci che le monte esterne di solito hanno un Costo.

    CHE COS’E’ LO STRISCIO VAGINALE, E IL DOSAGGIO DEL PROGESTERONE???
    Lo Striscio (vetrino) serve per esaminare le cellule vaginali che determinano il periodo del Ciclo, questo esame ci segnala l’avvicinamento al periodo fertile della femmina.
    Mentre l’esame del Progesterone, permette di appurare se l’ovulazione è imminente. E’ un esame molto semplice che viene fatto attraverso un esame del sangue.
    Questo ormone viene secreto poco prima all’ovulazione.
    L’ovulazione avviene quando il Progesterone raggiunge un valore prestabilito. Ricordiamoci che l’aumento di questo ormone non è regolare, si consiglia infatti di effettuare almeno due prelievi di sangue per individuare il momento esatto.
    Stabilito il valore la femmina un lasso di tempo che può andare dalle 24 alle 48 ore per accoppiarsi. Superato questo tempo le probabilità che la femmina rimanga gravida diminuiscono.
    Dobbiamo ricordarci che lo sperma all’interno dell’utero ha una vita di 36/48h.

    COME SCEGLIERE IL MASCHIO???
    Naturalmente i cani meticci che non sono in possesso di Peedigree, il loro accoppiamento è a discrezione del loro detentore, il quale ha comunque il dovere di non far accoppiare i cani là dove ci sia forte consanguineità, perché anche per i meticci, la forte consanguineità può portare alla ereditarietà di malattie e tare genetiche.

    Per quanto riguarda i cani di razza in possesso di Peedigree occorre tenere in considerazione non solo il Rango dei soggetti, ma è cosa importante tenere conto il grado di parentela tra loro; quindi la consanguineità è da evitare proprio perché oltre a trasmettere i caratteri morfologici si potrebbero rimarcare caratteristiche come l’aggressività elevata, tare genetiche, come la displasia, malattie cardio-respiratorie e neurologiche.
    Un Buon Allevatore deve ricordarsi che la Genetica non è cosa di facile gestione e che non è detto che certi caratteri ricercati si possano esprimere da una generazione con l’altra.

    E’ IL MOMENTO DELL’ACCOPPIAMENTO
    Sarebbe buona cosa che prima di ogni accoppiamento i 2 soggetti venissero visitati dal proprio veterinario per determinare il loro buon stato di salute.
    Si consiglia che gli animali siano puliti prima dell’accoppiamento.
    Durante l’atto lasciate che gli animali si muovano per istinto, non bisogna intervenire in alcun modo. Vigilate soltanto che non si facciano del male muovendosi quando rimarranno uniti per un lasso di tempo che può variare dai 15 ai 30’.
    Potrebbe capitare che durante l’accoppiamento la femmina esplella feci, questo è dovuto alla pressione che il maschio esercita su di lei, come potrebbe capire che la femmina le mangi per tenere pulita l’area.

    A CHE ETA’ E’ CONSIGLIATO L’ACCOPPIAMENTO???
    L’età minima per un maschio è di 1 anno, si consiglia sempre dopo aver accertato tramite esame radiografico l’assenza di displasia dell’Anca e del Gomito.
    Questo esame deve essere eseguito da veterinari con affisso E.N.C.I.
    Il risultato andrà riportato sul certificato (Peedigree) del soggetto.
    Per quanto riguarda la femmina si consiglia l’accoppiamento dopo i 2 anni, proprio per consentirle di terminare lo sviluppo, soprattutto quello a carico dell’apparato scheletrico.
    Una gravidanza fatta nel 1 anno di età potrebbe causarle problemi alle articolazioni.

    COSE DA SAPERE.
    Le Monte per quanto riguarda i cani di razza sono regolate dalle “Regole di Monaco” che comprendono tutti i diritti e i doveri dei proprietari di Stalloni e Fattrici i quali a loro volta sono regolati dal Codice Civile e dai contratti particolari che vengono stabiliti tra le parti interessate.
    Queste Regole nascono nel Marzo del 1934 al Congresso Cinologico Internazionale F.C.I.
    Da ricordare che tali Regole hanno valore Solo se richiamate nell’eventuale Contratto scritto di Monta stipulato tra i proprietari dei soggetti e devono essere riportate espressamente.
    Gli articoli che costituiscono le Regole sono n. 29.
    Per visionare il Regolamento Internazionale di Allevamento visitare il sito:

    http://www.enci.it/documenti/Ria2007.pdf .

    QUANTO PUO’ COSTARE UNA MONTA???
    Il prezzo è variabile di solito una monta può avere il valore medio di un cucciolo espresso in soldi, oppure il proprietario dello stallone può richiedere la prima scelta della cucciolata.
    Generalmente è il proprietario del maschio a fare il prezzo, valutando il proprio esemplare in base alle sua genealogia, attitudini o titoli conquistati all’ Expò.

    CHE COSE’ UN PEEDIGREE???
    Il Peedigree è un documento Ufficiale Rilasciato dall’ente E.N.C.I ( Ente Nazionale Cinofila Italiana) che attesta e certifica l’iscrizione del Cane ai libri genealogici .
    Sul quale risulta:
    > Numero d’iscrizione
    > Dati anagrafici del cane (razza, nome, sesso , data di nascita, colore del mantello, numero microchip o tatuaggio)
    > Dati Allevatore
    > Nominativi di eventuali proprietari.

    QUANTO COSTA UN PEEDIGREE???
    Vi posso garantire che non costa tanto, molto meno di quanto certi pseudo Allevatori vogliono far credere; di media un Peedigree di un cucciolo può costare meno di 50, 00 euro.
    Quindi diffidate di Chi vi vuol vendere un Cane senza il documento dicendovi, che senza ha un prezzo e con ne ha un’altro, illudendovi di farvi risparmiare.
    Un Cane senza Peedigree al valore commerciale di un Meticcio cioè Nessuno.
    Per visionare la tabella dei costi emessi dall’E.N.C.I. visitare la pagina http://www.enci.it/documenti/tariffeistituzionali2009.pdf

    CONCLUDENDO….
    => VALUTARE LA SALUTE DELLA PROPRIA FATTRICE E DELLO STALLONE.
    => RISPETTARE I GIUSTI PERIODI DI CRESCITA PRIMA DI FARLI ACCOPPIARE.
    => SCEGLIERE CON ATTENZIONE LO STALLONE, VERIFICANDONE TUTTI GLI ASPETTI.
    => METTER PER ISCRITTO IL CONTRATTO DI MONTA ONDE EVITARE CONTROVERSIE TRA LE PARTI
    => RICORDATEVI CHE DURANTE IL PERIODO DI CALORE LA FEMMINA DOVRA’ ESSER COPERTA SOLO DA UN SOGGETTO.
    => SE SI DESIDERA METTER IN VENDITA I CUCCIOLI DOVETE RISPETTARE CERTI CRITERI SULLA VENDITA NEL RISPETTO SIA DELLA SALUTE DEL PICCOLO SIA DI CHI LO ACQUISTA
    => COMPILARE TUTTI I MODULI NECESSARI DELLA DICHIARAZIONE DELLA MONTA, E DICHIARAZIONE DELLA NASCITA AVVENUTA. MOD. A E B.

    DOPO I 4 GIORNI DEL CALORE PIENO COSA SUCCEDE???
    Dalle mie annotazioni prese in questi 4 anni, ho notato che effettivamente sono dai 4 ai 5 giorni di piena attività sessuale, dove il maschio non dà tregua alla femmina, pur di assicurarsi la trasmissione dei suoi geni ai futuri eredi.




    Edited by Di&Gi - 22/10/2009, 01:39
     
    .
0 replies since 10/10/2009, 08:53   1111 views
  Share  
.