Nucleo Cinofilo Soccorso Fidenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Che cos'è il Nucleo Cinofilo Soccorso Fidenza


    Siamo un'associazione di volontariato (O.N.L.U.S.) che opera nell'ambito della Protezione Civile ed é specializzata nell'addestramento di cani per la ricerca in superficie di persone scomparse e travolte dalle macerie.
    Viene riconosciuta sia a livello regionale, con l'iscrizione all'albo della Regione Emilia-Romagna, che a livello nazionale, con l'iscrizione nel registro del Dipartimento di Protezione Civile di Roma.
    Membro della U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso), é iscritta anche alla I.R.O (international RescueDog Organisation).



    E’ il 1988 quando Paolo Villani, forte di 10 anni di esperienza nel settore del volontariato e delle Unità Cinofile da soccorso (con all’attivo innumerevoli interventi di ricerca sotto macerie a seguito del terremoto dell’Irpinia) decide di creare un gruppo, del quale è tuttora responsabile tecnico nonché istruttore U.C.I.S a livello nazionale, nella propria cittadina: Fidenza.



    In questi ultimi 17 anni Villani si è ulteriormente specializzato frequentando numerosi corsi a livello nazionale tenuti da docenti Svizzeri e Svedesi (all’avanguardia nelle tecniche di addestramento per cani da soccorso e profondi conoscitori della psicologia canina); nell’ambito di questi corsi ha avuto anche l’occasione di collaborare con Unità Cinofile Cubane e Messicane.

    Importante esperienza l’ha avuta in Bulgaria, dove ha lavorato come istruttore per addestrare le Unità Cinofile locali, e più recentemente ha partecipato a corsi e prove in Austria Slovenia e Francia.
    Si è laureato per due volte consecutive campione italiano di ricerca sia in superficie che in macerie, insieme a Poncho, splendido esemplare di Golden Retriver, e ha partecipato con i suoi volontari a numerose ricerche in superficie a livello locale e non, intervenendo in occasione dell’alluvione in Piemonte “94, del terremoto in Umbria, della frana di Sarno 98 e del terremoto in Turchia 99.

    Nel 1994 l’associazione ottiene l’iscrizione alla Regione Emilia Romagna e conseguente iscrizione al Dipartimento di Protezione Civile di Roma.
    Con il passare degli anni l’associazione cresce e si sviluppa, il numero dei volontari impegnati aumenta e il campo macerie utilizzato per l'addestramento dei cani diventa, con i suoi 12000 mq, uno dei più estesi sul territorio nazionale.

    Nucleo Cinofilo Soccorso Fidenza - Via Damiano Chiesa - Fidenza - Fax 0521 825 530


    http://www.nucleocinofilosoccorsofidenza.org/

    Il Nucleo Cinofilo Soccorso Fidenza (ONLUS) conta circa 15 volontari, di cui 10 conduttori, e ben 14 cani brevettati (brevetto attitudinale E.N).



    Gli addestramenti si svolgono prevalentemente presso il campo macerie dell’associazione, una delle strutture più grandi d’Italia, sviluppato su oltre 12000 mq di macerie, simula in modo veritiero le situazioni che si possono incontrare in catastrofe reale.

    La struttura è anche sede degli esami per il conseguimento dei brevetti operativi per cani da catastrofe, riconosciuti dal Dipartimento di Protezione Civile di Roma.

    I volontari sovente si recano presso i campi di altre associazioni per scambi di lavoro (perché per la preparazione dei cani è molto importante variare spesso terreno di ricerca).

    Le giornate di addestramento sono 2 alla settimana: Il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno.

    Il campo è aperto a tutti i gruppi di Unità Cinofile da soccorso italiani e stranieri.

    L’associazione inoltre organizza periodicamente corsi per figuranti e per conduttori di cani da catastrofe,e fornisce supporto ai nuovi gruppi che intendono formarsi nell’ambito della cinofilia da soccorso.



    Nel corso del 1999 inoltre l’associazione viene inserita nella figura del Sig. Paolo Villani e del Sig. Bagnato Antonio nella commissione per la predisposizione di norme finalizzate alla definizione di standard omogenei di professionalità e all’individuazione di procedure di impiego di gruppi organizzati di volontariato di protezione civile specializzati nella cinofilia (decreto 2dicembre 1999 decreto 20 dicembre 2000).

    Il campo macerie dell’associazione è inoltre teatro di numerose esercitazioni anche a livello nazionale,si è appena conclusa infatti l’esercitazione nazionale della Croce Rossa (finalizzata all’intervento e recupero di feriti in caso di catastrofe).

    Inoltre collaboriamo spesso con il corpo dei Vigili del Fuoco,nonché con la Polizia di Stato e altri enti statali.

    Il primo mattone del campo scuola del N.C.S. Fidenza è


    Il campo scuola



    stato posato circa 13 anni fa dal responsabile tecnico dell’associazione Paolo Villani che, forte dell’esperienza maturata alla partecipazione del terremoto dell’Irpinia, decide di creare un ambiente di addestramento cinofilo su catastrofe il più possibile simile all’ambiente in cui si è trovato ad operare in catastrofe reale.

    Da quel momento, fino ai giorni nostri, il campo scuola è stato continuamente ampliato ed arricchito di nascondigli e soluzioni tecniche sempre basate sulle esperienze acquisite partecipando agli interventi più importanti in zone di catastrofi mondiali, come i terremoti in Messico, Irpinia, Turchia, ecc.

    Oggi la struttura dell’associazione è sviluppata su un area di oltre 12000mq di macerie sistemate in modo da creare un ambiente ostico che si avvicini il più possibile al reale: 1500m sono invece suddivisi in campo erboso dove sono situate le strutture di palestra e obbedienza nonché i primi nascondigli, di facile accesso, per la formazione iniziale dell’unità cinofila.



    La zona a macerie é suddivisa a sua volta in due aree di difficoltà diverse.

    La prima parte, denominata “A”, è solitamente usata per unità cinofile principiante o intermedie, e conta circa 74 nascondigli.

    La seconda parte, “B”, è invece usata da unità cinofile già formate ed esperte, e conta circa 70 nascondigli (di cui un tubo di 80 cm di diametro e lungo 30 metri circa che attraversa il campo con solo 3 piccoli sfiatatoi in posizioni mirate di difficile accesso).

    La parte del campo dedicata alla palestra , è attrezzata al meglio con tutti gli strumenti necessari alla preparazione delle giovani unità cinofile, e all’allenamento delle unità già formate.

    La zona è dotata di scale di varie altezze , di passaggi striscianti, tubi e attrezzi artigianali ideati e costruiti dal responsabile tecnico Paolo Villani, frutto della sua esperienza e di numerosi test.

    In questa struttura, che è stata ritenuta idonea dal Dipartimento di Protezione Civile di Roma per essere teatro dei primi ESAMI OPERATIVI PER UNITA’ CINOFILE DA CATASTROFE, vi si svolge anche, con decorrenza biennale, un Campionato Internazionale con elevate partecipazioni delle migliori scuole cinofile a livello mondiale.

    La struttura è dotata di tre osservatori sopraelevati in modo da poter favorire i giudici nella visione durante gli esami o le competizioni, e per aiutare il nostro tecnico a valutare il lavoro delle proprie unità cinofile.



    Essendo un campo scuola a tutti gli effetti, l’associazione organizza durante l’anno corsi per figuranti e per unità cinofile da catastrofe, frequentati da numerosissimi allievi provenienti da varie parti d’Italia.

    Il campo scuola è dotato inoltre di un container adibito ad uso cucina, un container adibito a mensa e a sala didattica, nonché di bagno completo di docce.

    E anche presente la sagoma di un elicottero, dotato di simulatore sonoro e di motosoffiatore per simulare lo spostamento d’aria creato da un elicottero reale durante la fase di imbarco dell’unità cinofila.

    http://www.nucleocinofilosoccorsofidenza.o...ations.asp?id=2

    Bellissimi video che mostrano le principali tecniche di addestramento.

    http://www.nucleocinofilosoccorsofidenza.o...ations.asp?id=3
     
    .
0 replies since 17/10/2009, 08:19   652 views
  Share  
.