Cani-e Morsicature di ragni e punture d'ape

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Morsicature di ragni e punture d'ape




    Un problema tipico dell'estate


    Sono soprattutto i cani le vittime più frequenti di morsicature di ragni o di punture di imenotteri (api e vespe), proprio perché amano seguire in mezzo all’erba tutto ciò che si muove. Una bella passeggiata può trasformarsi, da un momento all’altro, in un evento a volte non solo fastidioso,ma in alcuni casi potenzialmente pericoloso…..

    Api,vespe e simili inoculano tramite il pungiglione sostanze enzimatiche e mediatori dell’infiammazione in grado di causare un dolore intenso dopo la puntura e, soprattutto, vasodilatazione locale, che si traduce in un immediato gonfiore della parte. I ragni svolgono reazione irritante già tramite l’impianto di spicole, presenti sulla loro superficie, ma anche mediante l’inoculazione di tossine (necrotossine e neurotossine).

    Le necrotossine determinano morte del tessuto con cui vengono a contatto e le neurotossine possono agire sulle terminazioni nervose della pelle facendo seguire al dolore, una fase di intorpidimento della parte lesa.

    Occasionalmente si può osservare un’improvvisa reazione orticarioide ( ponfi diffusi) e più raramente anafilassi. La maggior parte di lesioni secondarie a puntura di insetti è di insorgenza acuta, rapida, caratterizzata da arrossamento, gonfiore della parte e dolorabilità transitoria.

    Nei gatti, considerando che amano giocherellare con la loro preda, la lesione è più frequentemente localizzata alle estremità di un arto anteriore; in questa sede oltre al rossore può svilupparsi un piccolo nodulo (granuloma) che il gatto inizierà a leccare in modo costante causando ulteriori danni.

    Nei cani, invece, le morsicature di insetti avvengono più facilmente nella zona facciale, su palpebre, labbra o dorso del naso.Spesso si osserva un gonfiore improvviso di tutta la testa (angioedema).
    Le morsicature di ragno nel cane provocano delle reazioni molto fastidiose soprattutto sul dorso del naso con comparsa di foruncoli sanguinanti o di vere e proprie placche ulcerate (nella foto le lesioni di un morso di ragno).
    Solitamente al primo contatto con l’insetto si sviluppa solo una reazione locale di gravità variabile, ma con esposizioni successive alla morsicatura, molto raramente, si possono avere sintomi sistemici di malessere che vanno da reazioni allergiche moderate sino alla reazione anafilattica vera e propria.

    Cosa fare in caso di sospetta morsicatura di insetto?
    Un banale impacco freddo sulla parte aiuta inizialmente, ma è raramente sufficiente; di norma è consigliabile fare controllare prontamente il vostro animale da un veterinario se osservate l’insorgenza improvvisa di gonfiore della testa (angioedema) o di ponfi simili all’orticaria.
    In questo caso in base alla gravità del problema , vi verranno prescritti farmaci che limitano la reazione allergica od i danni ai tessuti.

    Non va trascurata neanche la comparsa, anche se più tardiva, di estese placche ulcerate, dolenti e sanguinanti sulla canna nasale del cane (foruncolosi eosinofilica), solitamente secondarie a morsicatura di ragno, per la risoluzione della quali sono spesso necessarie terapie sistemiche antimicrobiche ed antinfiammatorie, nonchè soluzioni detergenti ed antisettiche per pulire la parte.

    Se poi il vostro animale ad ogni stagione primaverile od estiva ripresenta crisi più o meno intense di orticaria, oltre all’uso di terapie sintomatiche può essere importante una valutazione globale di possibili cause di allergia stagionale non legate alla banale
     
    .
  2. streem
     
    .

    User deleted


    poverini ,queste amledette zanzare sono insopportabili pure x i nostri amici a quattro zampe,uff!!poverini!!

    a scusate volevo dire d'ape e nn di zanzara ,scusate tanto
     
    .
1 replies since 21/10/2009, 17:44   2172 views
  Share  
.