il frisbee-adestrare il cane ...come :)

anche Video :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Spessissimo capita di sentirsi dire: "il mio cane rincorre il frisbee, me lo riporta anche...ma a prenderlo al volo proprio non è capace".

    Beh ragazzi, sappiate che ci sono speranze.
    Non è qualcosa di innato che il cane DEVE sapere ma è un'abilità che può imparare.
    Come fare?

    Posto che ogni cane è come sempre un mondo a parte vediamo i metodi più "classici".

    Prima di tutto bisogna insegnare al cane il colpo d'occhio e allenare i suoi riflessi.
    Quale metodo migliore del lancio del bocconcino?amato da tutti i cani, facile da praticare.

    Mettiamo il cane seduto davanti a noi e lanciamo un bocconcino in parabola discendente verso il suo naso, se lo prende aumentiamo la distanza del boccone dal suo naso, quindi rendiamo più difficile l'angolazione: lanciamolo in modo imprevedibile, a destra, a sinistra, dietro, davanti alla sua testa. Quando sarà diventato così pratico da prenderlo quasi in ogni situazione passiamo oltre.

    Sempre il cane seduto davanti a noi prendiamo il suo giochino preferito e ripetiamo quello che abbiamo fatto con il boccone, partiamo sempre da lanci corti e semplici...avremo tempo per complicare le cose.

    Passato questo livello passiamo al frisbee. L'importante ora è non lanciarlo mai direttamente verso il muso del cane, miriamo sempre a destra o a sinistra del cane (scoprite qual'è il suo lato preferito e vedrete che tutto diventerà più semplice!). Facciamo lanci deboli e sempre a distanza ravvicinata (il che vuol dire cane seduto e noi seduti su una sedia o per terra se è piccino a mezzo metro da lui), facendo arrivare il frisbee all'altezza degli occhi e lateralemente...se cercherà di prenderlo saremo già a un buon livello!tutto starà nell'allenarlo.

    Se questo metodo non funziona perchè il vostro cane non dimostra grande impegno e invece adora il gioco del tira e molla provate quest'altro metodo. Prendete un frisbee da sacrificare (nel senso che avrà vita breve). Mettetevi in ginocchio con il vostro cane e iniziate una spettacolare sessione di tira e molla (così gli insegnate anche il lascia). Se il cane ha difficoltà a prendere confidenza con il disco lasciatelo vincere ogni volta che appena appena fa il gesto di prenderlo con la bocca. Poi in un secondo momento provate a usare il frisbee come ciotola del cibo...vedrete che presto lo adorerà. Un altro trucco è quello di strofinarglielo gentilemnte sul pelo per fargli prendere il suo odore prima di ogni sessione di gioco.






    Come tutte le discipline sportive anche il k9 frisbee richiede una seria preparazione, dei piani di lavoro e un allenamento costante (quindi non una volta ogni tanto quando ci si ricorda...ma a cadenze settimanli-giornaliere fisse!).



    ll problema non sono i salti, sono gli atterraggi. Perchè questi non diventino pericolosi dobbiamo avere un cane dai muscoli e tendini allenati in modo da attutire al meglio l'urto (più o meno come un atleta di ginnastica artistica!), un terreno adatto (assolutamente no ad asfalto, mattonelle o comunque pavimentazioni rigide, si a prati ben tosati e piani, senza buche), un buon lancio...eh si perchè la maggior causa di brutti atterraggi sono i brutti lanci...il cane non sa prevedere prima come volerà il disco e si ritrova in posizioni scomposte mentre è in volo...per poi schiantarsi, allenamento: più il cane viene allenato GRADUALMENTE più saprà gestirsi in volo, coordinarsi e atterrare in modo corretto.

    E' importantissimo poi come in tutti gli sport sottoporsi a visita medica... non tanto il conduttore, ma il cane!

    E' importante escludere qualsiasi tipo di patologia scheletrica, articolare, cardiaca...qualunque tipo di patologia che possa peggiorare a causa di un'attività fisica pesante.

    Se poi possediamo un cane particolarmente pesante e per cui è controindicato saltare o fare numeri strani... non disperiamo! Il freestyle non è solo salti acrobatici, ma è anche tecnica!E' insegnare al cane a prendere dischi lanciati in modo strano, insegnargli a prendere un frisbee dopo aver fatto uno slaloom attorno alle nostre gambe o un twist... il freestyle è divertimento e fantasia.

    Poi comunque non dimentichiamo le altre discipline più "tranquille" dove ciò che è richiesto è solo correre:

    la distance/accurancy: cercare di fare più strada possibile nel tempo predefinito

    il time trial: raggiungere la distanza di 20m in meno tempo possibile

    extreme distance: il cane deve prendere il disco con il conduttore che cerca di fare il lancio più lungo possibile.

    In queste discipline non è richiesta una grande capacità addestrativa come nel freestyle, non è richiesta atleticità da parte del conduttore e non è richiesto un allenamento diverso dalle corse nel prato (certo più ci si allena meglio si va...e comunque ricordiamoci che sono sempre degli scatti in velocità e quindi non adatti a cani displasici).

    Prima di concludere vorrei spendere due parole anche per il disco. Anche lui ha la sua importanza nell'evitare incidenti. Ricordiamoci che il nostro amico non ha le mani e che lui il disco lo prende con la bocca. Usiamo quindi dischi appositi, morbidi (quelli di corda vanno bene per iniziare ma sono pessimi per i lanci lunghi e il freestyle perchè assolutamente imprevedibili nel volo), mai più pesanti di 130g, se abbiamo cani piccoli usiamo i mini disc in modo che siano della misura adatta. Un disco troppo pesante o rigido può rompere la bocca al cane o ancor peggio fargli saltare un dente!e non è sicuramente quello che vogliamo!

    E' importante anche curare l'igiene dei dischi sia per la salute del cane sia perchè così vi dureranno di più: quindi lavateli dopo ogni uso e levigate le imperfezioni che si vengono a formare a causa dei denti. NON USATE MAI DISCHI ROTTI, POSSONO TAGLIARE COME COLTELLI!

    Riassumendo il k9 frisbee non è pericoloso se fatto con la testa e se considerato non come un passatempo ma come una vera e propria attività sportiva.

    Andate, divertitevi, saltate e fate cose spaziali...ma tenete sempre il cervello acceso!!!

    I veri cinofili non si stancheranno mai e poi mai di dire di non far saltare i cuccioli: quelli di grossa taglia ma anche i piccoli e i medi.
    Tante persone dicono ok, ma in realtà non sanno o non ne capiscono il motivo (spesso anche le persone che lo consigliano sanno solo grossolanamente il perchè).


    Importanza di un allenamento costante e del riscaldamento nel cane sportivo


    Spesso quando si inizia a lavorare con il cane lo si inizia a fare a freddo. Lo si prende dal divano, dalla macchina, dal kennel e si inizia a farlo correre e saltare, senza curarsi minimamente del fatto che il suo sistema muscolare, tendineo e legamentoso non è così diverso da quello umano e come ogni atleta che si rispetti ha bisogno di essere preparato attraverso un allenamento regolare e un riscaldamento preparatorio prima di ogni sessione. Oltre alle classiche patologie quali strappi, lussazioni, fratture ecc...

    una delle patologie più diffuse nel cane sportivo è la mioglobinuria paralitica che si associa a rabdomiolisi e tying up (letteralmente annodamento "della fibra muscolare") dovuta proprio a sforzi lunghi e intensi in seguito ad inattività (più o meno prolungata).

    Il nome (mioglobinuria) significa che c'è presenza di mioglobina (un pigmento contenuto nei muscoli necessario a legare l'ossigeno) nelle urine che si presentano di colore marrone scuro e che il cane può avere tremori o dolori così forti da non riuscire più a muoversi (paralitica) o da avere perlomeno difficoltà nei movimenti.

    La lesione può colpire tutti il sistema muscolare ma in particolare i muscoli più colpiti sono il longissimus dorsi (il principale muscolo del dorso), i muscoli glutei e il bicipite femorale (parte posteriore della coscia) che appaiono duri, contratti, dolenti e talvolta edematosi.

    Questa patologia è dovuta ad un'improvvisa produzione di acido lattico in grandi quantità (un animale male allenato o "freddo" ne produce di più). L'acido lattico è tossico per le cellule muscolari e le avvelena. Le cellule muscolari si "rompono" morendo e liberano mioglobina che entra nel cricolo sanguigno e quindi viene filtrata nei reni passando nelle urine. Naturalmente il muscolo lesionato sarà quindi dolente e rigido per la perdita di fibre.

    L'animale colpito da questa condizione camminerà in modo rigido (pensate ai dolori alle gambe dopo un intensa attività fisica che provate anche voi!), trascinando i piedi, potrà avere tremori. Apparrà agitato ed eviterà il contatto fisico. Nei casi più gravi potrà emettere urina rossastra per diverse volte (dipende dalla quantità di mioglobina in circolo e quindi dal numero di fibre lesionate, se sono poche l'urina potrà avere anche colore normale).

    I sintomi possono apparire subito ma anche dopo 48/72 ore.

    L'animale non va assolutamente forzato a muoversi!




    ...............................
    ..........Comunque torniamo al nostro tira e molla.
    Una volta che ci ha preso gusto iniziate a dirgli "Prendi!" ogni volta che sta per afferrare il disco dalle vostre mani...giocate e poi fatevelo lasciare (ricompensate sempre non siate tirchi!).

    Ora iniziate a proporglielo facendolo ondeggiare a destra e a sinistra davanti a voi sempre tenendolo in mano... il cane ansioso di giocare al tira e molla dovrebbe cercare di prenderlo...naturalmente lasciate che lo faccia!

    Continuate così e ricordatevi di dirgli sempre "prendi!". Il passaggi osuccessivo sarà quello di lasciare andare il frisbee subito prima che il cane lo afferri in modo che al momento della presa il disco sia sospeso per aria.Ricordate non lanciatelo...semplicemente lasciatelo andare un secondo prima. WOW il vostro cane ha preso il suo primo frisbee al volo!

    Ok, continuate! Pian pianino aumentate il tempo di volo del frisbee, dategli piccole spinte verso l'alto in modo che stia in aria qualche secondo in più, aumentate gradualmente la distanza dal cane...la difficoltà. Vedrete che presto il vostro cane sarà pronto a correre e saltare pur di prendere il frisbee!

    Ricordate tanta tanta pazienza e se vedete che una cosa non riesce fate un passo indietro!

    Anche il vostro cane PUO' prendere un disco al volo!


     
    .
0 replies since 22/10/2009, 18:29   3351 views
  Share  
.