ritorno dell’ora solare.

le lancette andranno spostate indietro di un’ora.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    L’ultima settimana di Ottobre segna l’appuntamento con il ritorno dell’ora solare.
    Nella notte fra sabato e domenica, le lancette andranno spostate indietro di un’ora.

    L’ora legale in Italia e’ stata introdotta per la prima volta nel 1917, e dagli anni ’60, gli anni della crisi energetica, quando e’ stata adottata definitivamente, si susseguono pareri favorevoli e contrari all’impiego di questo orario “artificiale” per alcuni mesi dell’anno.

    Di positivo c’e’, sicuramente, il fatto che si consuma meno luce artificiale, e che un’ora di luce in piu’ alla sera invoglia a passare piu’ tempo libero all’aperto.

    Contrari invece gli agricoltori, perche’ il ritardo dell’alba crea nei campi difficolta’ operative e la necessita’ di riprogrammare la filiera delle attivita’.
    Senza contare poi i malesseri accusati dai cittadini: insonnia, ansia, irritabilita’ e sonnolenza nelle ore diurne.

    Insomma una scelta, quella di aderire o meno allo spostamento delle lancette, che ha sempre suscitato atteggiamenti diversi in tutto il mondo, trovando favorevoli e contrari.
    E c’e’ anche chi non pensa al risparmio energetico ma solo a qualche ora di sonno in piu’.

    Da domenica allora orologi indietro di un’ora per il ritorno dell’ora solare, fino all’ultima domenica di Marzo quando l’ora legale tornerà di nuovo.

    E se parlare di tutti questi cambiamenti vi hanno già scombussolato, ricordatevi che lunedì, quando tornerete a lavoro, troverete sostegno almeno dal vostro computer che da solo, avrà già provveduto a spostare le lancette indietro di un'ora in modo da non crearvi ulteriori disagi.



     
    .
0 replies since 25/10/2009, 09:31   30 views
  Share  
.