Devi trovare quello che ami.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Di&Gi
     
    .

    User deleted


    Devi trovare quello che ami. Ed è tanto vero per il tuo lavoro quanto per il tuo partner … Se ancora non l’hai trovato, continua a cercare.
    Non perderti d’animo. Come per tutte le questioni di cuore, quando lo troverai lo capirai.
    Steve Jobs in un discorso di inizio anno a Stanford.
    Uno dei segreti della felicità – come anche della produttività e della efficienza a lavoro – è il trovare un lavoro che ami, che ti appassioni. Un lavoro che tu voglia fare, invece che uno che devi fare.
    Se davvero vuoi farlo, avrà appena l’aspetto di un lavoro.

    Ho finalmente trovato quel lavoro, bloggando qui su Zen Habits e nello scrivere in generale. Non devo più trascinarmi di peso a lavoro – adesso non vedo l’ora di alzarmi presto e di cominciare a lavorare.

    E sono solo uno delle molte persone che ci sono riuscite – ci sono persone in tutto il mondo che seguono i loro sogni, lavorando con passione, perdendosi nel lavoro. Sei uno di loro? Vuoi esserlo?

    La cosa difficile per molte persone è i primo luogo scoprire qual’è questo lavoro. Non sanno da che parte cominciare, e appare loro come una causa persa.

    Ma non è così. Puoi trovarlo, ma richiederà uno sforzo. Ecco qui quello che hai bisogno di sapere per trovare il lavoro che ami:



    1. Non verrà lui a trovarti – dovrai essere tu a cercarlo. Fare le solite vecchie cose ogni giorno non è il modo per trovare il lavoro che davvero desideri. Qualche volta, ti capita di avere così tanta fortuna che potrebbe passarti sotto il naso. Ma la maggior parte delle persone, non è così fortunata – devi compiere delle azioni, e devi cercarlo.

    2. Non puoi smettere di cercarlo finché non l’hai trovato. Come Steve Jobs diceva, mai fermarti. Se trovi qualcosa che è meglio del tuo attuale lavoro, è positivo, ma non fermarti li. Continua a cercare. Non arrenderti di fronte alla ricerca.

    3. Dovrai cercarlo in molti posti divertenti. Esplora. Sperimenta nuovi hobbies. Parla con persone nuove. Leggi articoli su blog differenti, su riviste differenti, e libri. L’ispirazione potrebbe arrivarti da dove non te lo saresti mai potuto immaginare.

    4. Potresti non amarlo completamente finché non ci avrai preso la mano. Molto probabilmente scoprirai che ami qualcosa una volta che l’avrai trovato….ma a quel punto, devi migliorare in quel campo con tutta la tua determinazione. Una volta che ti sarai impratichito, sarà qualcosa dal quale non protrai più separarti, perchè sarà come un brivido, sentirai che stai facendo qualcosa di grandioso.

    5. Una volta che l’avrai trovato, dovrai riversartici dentro. Se trovi il lavoro che ami, è come su avessi ricevuto un dono. Non sprecarlo – sinceramente, gettati dentro questo lavoro. Questo non significa che tu debba ignorare gli altri amori della tua vita, inclusi famiglia e amici, ma quando stai lavorando, dovresti dedicarti esclusivamente al tuo lavoro.

    Ecco qui invece come cercare la tua passione:



    1. Esci dalla routine, azzarda e rischia. Devi fermarti e interrompere quello che stai facendo (magari non proprio in questo momento, ma oggi, o domani, o la prossima settimana) ed essere coraggioso abbastanza da chiederti se ami quello che stai facendo. Se così non fosse, beh, cos’è che ami veramente? E nel caso tu non lo sapessi, hai intenzione allora di andare a cercarlo?

    2. Spendi del tempo per pensarci. Può essere molto utile prendersi un’oretta o due per pensare seriamente a questa faccenda. Ne vale l’investimento. Pensa davvero a quello che ami, alla tua vita, a quello che vorresti fare.

    3. Pensa a quello che stai già amando. Hai degli hobbies che ti appassionano? Che cosa ti piace leggere? Di cosa parli con gli altri? C’è qualcosa che hai sempre voluto fare ma che poi ti sei dimenticato o eri troppo spaventato di intraprendere quella strada?

    4. Quali sono i tuoi sogni? C’è qualcosa che hai sempre voluto realizzare nella tua vita? Quasi tutti hanno un sogno del genere qualche volta nelle loro vite, ma spesso non lo ritengono realizzabile. Pensaci più intensamente adesso.

    5. In cosa sai cavartela? Quali sono i tuoi punti forza? Hai delle doti? C’è qualcosa in cui hai sempre eccelso? Insegui quelle cose.

    6. Agisci. Se non fai niente, non troverai mai niente. Comincia col fare delle ricerche, delle telefonate, fissare appuntamenti, effettuare dei test sulle carriere. Agisci, adesso.

    7. Sperimenta cose nuove. Prova nuovi passatempi che possano sembrarti interessanti. Leggi cose nuove. Trova nuovi modi di esplorare – esci dai tuoi schemi.

    8. Una volta che avrai trovato qualcosa di interessante, perseguila. Leggi cose che la riguardano. Impara, provala, falla, e migliora la tua capacità di farla. Non aver timore di perseguirla – è la paura ciò che spesso impedisce alla gente di raggiungere la felicità.

    9. E agisci – di nuovo. Adesso che ne sai di più, ritenta! Potresti essere in grado di raggiungerlo con il tuo attuale lavoro, o farlo come lavoro extra, o solo come hobby all’inizio. Scrivi alle persone che lo stanno già facendo per sapere come hanno cominciato. Dai uno sguardo a qualche libro o a qualche sito web che possa darti qualche dritta su quali possano essere i primi passi da intraprendere – e fallo! Insegui i tuoi sogni!



    “Alzarsi la mattina e avere un lavoro che ami è quello che rende la vita delle persone diversa. E se ti metti in una posizione in cui in realtà non ami quello che stai facendo, smetti. E’ facile recitare la parte di qualcun’ altro o giocare una partita senza correre rischi.“ Bob Woodward.










     
    .
0 replies since 25/6/2009, 11:46   68 views
  Share  
.